18-10-2021, 03:36 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2024, 07:30 PM da Jabu29.)
Pokémon Smeraldo Upgraded
Stato:
Completa
Completa
Rom Base:
Smeraldo Ita
Smeraldo Ita
Patch applicate:
DNS stagionale (crediti ad @Andrea), con alcuni fix
PSS (crediti a @EddyHg80), aggiornata e con alcuni fix
DNS stagionale (crediti ad @Andrea), con alcuni fix
PSS (crediti a @EddyHg80), aggiornata e con alcuni fix
Link Download Versione 2.8
(Emulatori suggeriti: VBA-M v2.1.7 - mGBA v0.10.2)
Screenshots:
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Cover (Rayquaza by @Valthy):
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So che siete stufi dei remake. Specie di questo titolo. So che non ne potete più.
Ma abbiate pietà!!! È la mia prima hack!
E in fondo, è una hack senza pretese, in attesa che escano quelle serie, fatte dai professionisti seri.
Su questa, cosa dire? Ho deciso di realizzarne una mia, per il semplice motivo di divertirmi a farla. Per migliorare uno dei miei giochi preferiti della serie, aggiungendo e aggiornando tutta una serie di piccolezze, che però a mio avviso possono fare la differenza... se non si è troppo stufi di questi inutili remake
E poi, perchè doversi limitare a giocare le Rom avanzate di Smeraldo solo in inglese, e togliersi il piacere di giocarlo in italiano?
Ecco quindi qui il (piccolo) risultato del mio lavoro. Come dicevo, una hack senza pretese!
Di seguito, elenco tutti i cambiamenti effettuati:
Trama:
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La storia di base è invariata. Tuttavia, a causa delle novità che ho voluto inserire, il suo svolgimento va considerato come quasi contemporaneo ai giochi di V Generazione, invece che di I Generazione com'era in origine...
Grafica:
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• Sprite dei Pokémon migliorati e più fedeli (incluso l'Uovo)
• Icone dei Pokémon migliorate
• Sprite del protagonista (sia M che F) e di una cinquantina di Allenatori sono stati migliorati o sostituiti con altri
• Diversi "terreni" su cui poggiano i Pokémon durante la lotta sono stati modificati (non gli sfondi)
• Ridimensionate e riposizionate le box dei PS dei Pokémon nella schermata di lotta, al fine di rendere meglio visibili Pokémon e animazioni (specie nelle lotte in doppio)
• Aggiunti gli Overworld Sprite dei nuovi Leggendari, e migliorati anche quelli di Lugia e Ho-Oh; inoltre anche diversi Overworld Sprite degli NPC, di alcuni oggetti e delle Bambole sono stati migliorati o sostituiti con altri
• Le MT ora hanno il proprio Overworld Sprite
• Vari fix grafici in molte mappe, incluse le Mapfooter nascoste; migliorati i tiles del pavimento del Centro Pkmn e quelli degli alberi dei Percorsi 113/114
• Modificato il colore di sfondo dello Zaino per il giocatore M (quello F va già bene così) e quello del menu della propria squadra Pokémon; migliorate anche le icone delle Medaglie sulla Tessera Allenatore
• Aggiornate le titlescreen, inclusi logo e crediti; modificato anche il titolo del gioco nella sigla finale
• Icone dei Pokémon migliorate
• Sprite del protagonista (sia M che F) e di una cinquantina di Allenatori sono stati migliorati o sostituiti con altri
• Diversi "terreni" su cui poggiano i Pokémon durante la lotta sono stati modificati (non gli sfondi)
• Ridimensionate e riposizionate le box dei PS dei Pokémon nella schermata di lotta, al fine di rendere meglio visibili Pokémon e animazioni (specie nelle lotte in doppio)
• Aggiunti gli Overworld Sprite dei nuovi Leggendari, e migliorati anche quelli di Lugia e Ho-Oh; inoltre anche diversi Overworld Sprite degli NPC, di alcuni oggetti e delle Bambole sono stati migliorati o sostituiti con altri
• Le MT ora hanno il proprio Overworld Sprite
• Vari fix grafici in molte mappe, incluse le Mapfooter nascoste; migliorati i tiles del pavimento del Centro Pkmn e quelli degli alberi dei Percorsi 113/114
• Modificato il colore di sfondo dello Zaino per il giocatore M (quello F va già bene così) e quello del menu della propria squadra Pokémon; migliorate anche le icone delle Medaglie sulla Tessera Allenatore
• Aggiornate le titlescreen, inclusi logo e crediti; modificato anche il titolo del gioco nella sigla finale
Pokémon:
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· Tutti i 386 Pokémon (anzi, i 459!) sono catturabili, attraverso incontri random, eventi, regali o scambi
· Ogni Leggendario può essere catturato una sola volta tramite evento (musiche di battaglia prese da RF/VF)
• Gli starter di ogni Generazione hanno un proprio evento che permette di ottenerli (uno degli starter di Johto si ottiene dal Prof. Birch, come nel gioco originale, completando il Pokédex di Hoenn)
• Due dei fossili della I Generazione sono recuperabili in un certo posto, l'altro si ottiene tramite evento
• Anche qualche altro Pokémon ha un evento singolo per essere ottenuto; notare che ho scelto di far sì che nei nuovi eventi, a differenza di altri del gioco originale, se i Pokémon fuggono o sono sconfitti invece di essere catturati, non riappaiono più, se non riavviando il gioco dall'ultimo salvataggio (cosa che ritengo più corretta)
• Statistiche aggiornate alla VII Generazione; modificate per mia scelta anche quelle di Politoed e Dustox di +10 DIF (per mio gusto di equilibrio con Poliwrath e Beautifly)
• Tasso di cattura di Groudon, Kyogre, Mew e Celebi abbassato a 3 come per gli altri Leggendari
• Limite degli EV acquisibili per ogni statistica ridotto a 252 (da 255) come dalla VI Generazione
• EV di Ninetales/Misdreavus/Yanma/Slowking/Blissey/Duskull/Dusclops aggiornati alle Generazioni recenti (non cambiati a Roselia poichè mancano i Baby di IV Generazione, perciò Roserade dà solo 2 EV di Att. Sp.)
• Statistiche colorate di rosso (migliore) o blu (peggiore) in base alla Natura
• Feebas può essere pescato ovunque sul Percorso 119 e non solo in tiles specifici come avveniva in origine
• Modificati per alcuni Pokémon gli Strumenti Tenuti negli incontri selvatici casuali (vedere documento relativo)
· Nidorina e Nidoqueen ora possono generare figli come NidoranF (e come lei, generare sia NidoranM che F)
• Le linee evolutive di Ralts e Trapinch hanno ricevuto i nuovi Gruppi Uovo come nelle Generazioni recenti (ossia sono diventati, rispettivamente, Umanoide/Amorfo e Coleottero/Drago)
• Gli starter di ogni Generazione hanno un proprio evento che permette di ottenerli (uno degli starter di Johto si ottiene dal Prof. Birch, come nel gioco originale, completando il Pokédex di Hoenn)
• Due dei fossili della I Generazione sono recuperabili in un certo posto, l'altro si ottiene tramite evento
• Anche qualche altro Pokémon ha un evento singolo per essere ottenuto; notare che ho scelto di far sì che nei nuovi eventi, a differenza di altri del gioco originale, se i Pokémon fuggono o sono sconfitti invece di essere catturati, non riappaiono più, se non riavviando il gioco dall'ultimo salvataggio (cosa che ritengo più corretta)
• Statistiche aggiornate alla VII Generazione; modificate per mia scelta anche quelle di Politoed e Dustox di +10 DIF (per mio gusto di equilibrio con Poliwrath e Beautifly)
• Tasso di cattura di Groudon, Kyogre, Mew e Celebi abbassato a 3 come per gli altri Leggendari
• Limite degli EV acquisibili per ogni statistica ridotto a 252 (da 255) come dalla VI Generazione
• EV di Ninetales/Misdreavus/Yanma/Slowking/Blissey/Duskull/Dusclops aggiornati alle Generazioni recenti (non cambiati a Roselia poichè mancano i Baby di IV Generazione, perciò Roserade dà solo 2 EV di Att. Sp.)
• Statistiche colorate di rosso (migliore) o blu (peggiore) in base alla Natura
• Feebas può essere pescato ovunque sul Percorso 119 e non solo in tiles specifici come avveniva in origine
• Modificati per alcuni Pokémon gli Strumenti Tenuti negli incontri selvatici casuali (vedere documento relativo)
· Nidorina e Nidoqueen ora possono generare figli come NidoranF (e come lei, generare sia NidoranM che F)
• Le linee evolutive di Ralts e Trapinch hanno ricevuto i nuovi Gruppi Uovo come nelle Generazioni recenti (ossia sono diventati, rispettivamente, Umanoide/Amorfo e Coleottero/Drago)
Deoxys
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• Deoxys si incontra al Lv 50 invece che al 30; appena catturato, rimane in forma Normale invece che Velocità
• Aggiunta la possibilità di trasformarlo poi in tutte le sue forme, sfruttando 4 meteoriti che si trovano da qualche parte ad Hoenn; le 4 forme sono intercambiabili fra loro in qualsiasi momento con questo metodo
• Oltre a modificare la forma, vengono modificate correttamente anche le Statistiche e l’icona; il Moveset rimane invece sempre lo stesso. Nel Pokédex l’immagine si aggiorna in base alla forma attualmente in uso
• Aggiunta la possibilità di trasformarlo poi in tutte le sue forme, sfruttando 4 meteoriti che si trovano da qualche parte ad Hoenn; le 4 forme sono intercambiabili fra loro in qualsiasi momento con questo metodo
• Oltre a modificare la forma, vengono modificate correttamente anche le Statistiche e l’icona; il Moveset rimane invece sempre lo stesso. Nel Pokédex l’immagine si aggiorna in base alla forma attualmente in uso
Pokémon di IV Generazione:
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• Aggiunte tutte le evoluzioni di IV Generazione, più altri 51 nuovi Pokémon sempre della IV Generazione. Adesso il numero totale dei Pokémon ottenibili nel gioco è salito da 386 a 459!
• I Pokémon aggiunti hanno Statistiche, EV ecc… come dalla VII Generazione; inoltre ognuno ha la propria Abilità (in linea con le precedenti delle preevoluzioni), il proprio set di mosse e la propria compatibilità con MT/MN/Insegnamosse aggiornata alle versioni recenti dei giochi (vedere i vari documenti relativi)
• Ogni nuovo Pokémon ha la propria animazione a due frame (seppur non complessa come altre) ed utilizza il suo proprio verso specifico originale, esattamente come nella IV Generazione
• I nuovi Pokémon aggiunti non hanno una propria pagina Pokédex: non sono perciò necessari per il suo completamento (e agli eventi ad esso collegati), e non sono conteggiati nemmeno nell’elenco dei Pokémon visti o presi. Tuttavia in battaglia viene correttamente indicato se sono già stati catturati o meno (tramite l’icona della Pokéball) e nei menu possiedono adeguatamente il proprio numero index (da 387 a 459)
• I Pokémon aggiunti possono essere lasciati alla Pensione per produrre Uova come tutti gli altri
• I Pokémon aggiunti hanno Statistiche, EV ecc… come dalla VII Generazione; inoltre ognuno ha la propria Abilità (in linea con le precedenti delle preevoluzioni), il proprio set di mosse e la propria compatibilità con MT/MN/Insegnamosse aggiornata alle versioni recenti dei giochi (vedere i vari documenti relativi)
• Ogni nuovo Pokémon ha la propria animazione a due frame (seppur non complessa come altre) ed utilizza il suo proprio verso specifico originale, esattamente come nella IV Generazione
• I nuovi Pokémon aggiunti non hanno una propria pagina Pokédex: non sono perciò necessari per il suo completamento (e agli eventi ad esso collegati), e non sono conteggiati nemmeno nell’elenco dei Pokémon visti o presi. Tuttavia in battaglia viene correttamente indicato se sono già stati catturati o meno (tramite l’icona della Pokéball) e nei menu possiedono adeguatamente il proprio numero index (da 387 a 459)
• I Pokémon aggiunti possono essere lasciati alla Pensione per produrre Uova come tutti gli altri
Tipo Folletto:
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· Aggiunto il tipo Folletto ai Pokémon che lo hanno acquisito nei giochi recenti (filtro aggiunto al Pokédex)
• Aggiornato alla VI Generazione il sistema delle debolezze e resistenze
· Aggiunte le mosse Folletto Incantavoce, Carineria, Forza Lunare e Magibrillio; le mosse hanno Potenza, PP, effetto ecc… come dalla VI Generazione e sono adeguate anche alle Gare Pokémon.
• Fascino, Dolcebacio e Lucelunare ora sono di tipo Folletto
• Aggiornato alla VI Generazione il sistema delle debolezze e resistenze
· Aggiunte le mosse Folletto Incantavoce, Carineria, Forza Lunare e Magibrillio; le mosse hanno Potenza, PP, effetto ecc… come dalla VI Generazione e sono adeguate anche alle Gare Pokémon.
Apprendimento Incantavoce, Carineria e Forza Lunare: vedere documento dei Moveset
Apprendimento Magibrillio: tramite MT48, al posto di Baratto (vedere documento relativo alle compatibilità); Baratto ora può essere appreso dall'Insegnamosse del Parco Lotta al posto di Covauova, la quale torna ad essere una mossa esclusiva di Chansey/Blissey, come dalla IV Generazione• Fascino, Dolcebacio e Lucelunare ora sono di tipo Folletto
Abilità:
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· Aggiunte 37 nuove Abilità delle altre Generazioni; inoltre alcuni Pokémon che non avevano una seconda Abilità ora ne hanno una tra quelle preesistenti, in base alle Abilità Nascoste (vedere documento relativo)
• Cartavetro aggiornata alla IV Generazione (toglie 1/8 dei PS massimi invece di 1/16)
• Vigore aggiornata alla V Generazione: oltre a bloccare le mosse OHKO, adesso fa sì che una mossa che manderebbe KO un Pokémon che ha tutti i PS, lo lascia invece con 1 PS; questo funziona anche per le mosse multi-colpo, così come avviene per Resistenza
• Sincronismo trasmette Iperavvelenamento come dalla V Generazione invece dell’Avvelenamento normale
• Assorbivolt blocca la Mossa Tuononda come dalla IV Generazione
• Parafulmine ora aumenta anche l'Att. Sp. quando assorbe una mossa Elettro, come dalla V Generazione
· Spargispora ora ha una probabilità di avere effetto del 30% come dalla IV Generazione (invece che del 10%); inoltre non agisce più sui Pokémon di tipo Erba come dalla VI Generazione, i quali sono anche immuni alle mosse di polveri e spore (e l’AI degli Allenatori non le usa più contro di loro)
• Tanfo aggiornata alla V Generazione: oltre a ridurre la probabilità d’incontro dei Pokémon selvatici, ora ha il 10% di probabilità di far tentennare il nemico in lotta quando lo si colpisce con una mossa da contatto
• Raccolta non trova più le MT44/01/26 (poichè le MT sono riutilizzabili), ma rispettivamente Etere Max/Luminpolvere/PP-Max
• Cartavetro aggiornata alla IV Generazione (toglie 1/8 dei PS massimi invece di 1/16)
• Vigore aggiornata alla V Generazione: oltre a bloccare le mosse OHKO, adesso fa sì che una mossa che manderebbe KO un Pokémon che ha tutti i PS, lo lascia invece con 1 PS; questo funziona anche per le mosse multi-colpo, così come avviene per Resistenza
• Sincronismo trasmette Iperavvelenamento come dalla V Generazione invece dell’Avvelenamento normale
• Assorbivolt blocca la Mossa Tuononda come dalla IV Generazione
• Parafulmine ora aumenta anche l'Att. Sp. quando assorbe una mossa Elettro, come dalla V Generazione
· Spargispora ora ha una probabilità di avere effetto del 30% come dalla IV Generazione (invece che del 10%); inoltre non agisce più sui Pokémon di tipo Erba come dalla VI Generazione, i quali sono anche immuni alle mosse di polveri e spore (e l’AI degli Allenatori non le usa più contro di loro)
• Tanfo aggiornata alla V Generazione: oltre a ridurre la probabilità d’incontro dei Pokémon selvatici, ora ha il 10% di probabilità di far tentennare il nemico in lotta quando lo si colpisce con una mossa da contatto
• Raccolta non trova più le MT44/01/26 (poichè le MT sono riutilizzabili), ma rispettivamente Etere Max/Luminpolvere/PP-Max
Evoluzioni:
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Le seguenti evoluzioni ora operano con questi metodi (vedere paragrafo Strumenti per info sugli oggetti):
• Alakazam - usando lo Psicoaroma su Kadabra
• Machamp - usando l'Energifascia su Machoke
• Golem - usando il Roccioaroma su Graveler
• Gengar - usando la Pietraombra su Haunter
• Politoed - usando la Roccia di Re su Poliwhirl (strumento diverso, l'originale ha cambiato nome)
• Slowking - usando la Roccia di Re su Slowpoke
• Steelix - usando la Metalpiastra su Onix
• Scizor - usando la Metalpiastra su Scyther
• Kingdra - usando la Squama Drago su Seadra
• Porygon2 - usando l'Upgrade su Porygon
• Milotic - usando la Squama Bella su Feebas (il quale evolve anche con la classica Bellezza al massimo)
• Huntail - usando il Denteabissi su Clamperl (strumento diverso, non aumenta l'Att. Sp. di Clamperl)
• Gorebyss - usando la Squamabissi su Clamperl (strumento diverso, non aumenta la Dif. Sp. di Clamperl)
• Roserade - usando la Pietrabrillo su Roselia
• Ambipom - aumentando di livello Aipom se conosce la mossa Doppiosmash
• Mismagius - usando la Pietraombra su Misdreavus
• Honchkrow - usando la Pietraombra su Murkrow
• Weavile - usando l'Affilartigli su Sneasel
• Magnezone - usando la Pietratuono su Magneton
• Lickilicky - aumentando di livello Lickitung se conosce la mossa Rotolamento
• Rhyperior - usando la Copertura su Rhydon
• Tangrowth - usando la Pietrantica su Tangela
• Electivire - usando l'Elettritore su Electabuzz
• Magmortar - usando il Magmatore su Magmar
• Togekiss - usando la Pietrabrillo su Togetic
• Yanmega - usando la Pietrantica su Yanma
• Leafeon - usando la Pietrafoglia su Eevee
• Glaceon - usando la Pietragelo su Eevee
• Gliscor - usando l'Affilodente su Gligar
• Mamoswine - usando la Pietrantica su Piloswine
• Porygon-Z - usando il Dubbiodisco su Porygon2
• Gallade - usando la Pietralbore su Kirlia Maschio
• Probopass - usando il Bussolago su Nosepass
• Dusknoir - usando il Terrorpanno su Dusclops
• Froslass - usando la Pietralbore su Snorunt Femmina
Come per le altre evoluzioni, anche questi metodi non funzionano se il Pokémon tiene la Pietrastante
• Alakazam - usando lo Psicoaroma su Kadabra
• Machamp - usando l'Energifascia su Machoke
• Golem - usando il Roccioaroma su Graveler
• Gengar - usando la Pietraombra su Haunter
• Politoed - usando la Roccia di Re su Poliwhirl (strumento diverso, l'originale ha cambiato nome)
• Slowking - usando la Roccia di Re su Slowpoke
• Steelix - usando la Metalpiastra su Onix
• Scizor - usando la Metalpiastra su Scyther
• Kingdra - usando la Squama Drago su Seadra
• Porygon2 - usando l'Upgrade su Porygon
• Milotic - usando la Squama Bella su Feebas (il quale evolve anche con la classica Bellezza al massimo)
• Huntail - usando il Denteabissi su Clamperl (strumento diverso, non aumenta l'Att. Sp. di Clamperl)
• Gorebyss - usando la Squamabissi su Clamperl (strumento diverso, non aumenta la Dif. Sp. di Clamperl)
• Roserade - usando la Pietrabrillo su Roselia
• Ambipom - aumentando di livello Aipom se conosce la mossa Doppiosmash
• Mismagius - usando la Pietraombra su Misdreavus
• Honchkrow - usando la Pietraombra su Murkrow
• Weavile - usando l'Affilartigli su Sneasel
• Magnezone - usando la Pietratuono su Magneton
• Lickilicky - aumentando di livello Lickitung se conosce la mossa Rotolamento
• Rhyperior - usando la Copertura su Rhydon
• Tangrowth - usando la Pietrantica su Tangela
• Electivire - usando l'Elettritore su Electabuzz
• Magmortar - usando il Magmatore su Magmar
• Togekiss - usando la Pietrabrillo su Togetic
• Yanmega - usando la Pietrantica su Yanma
• Leafeon - usando la Pietrafoglia su Eevee
• Glaceon - usando la Pietragelo su Eevee
• Gliscor - usando l'Affilodente su Gligar
• Mamoswine - usando la Pietrantica su Piloswine
• Porygon-Z - usando il Dubbiodisco su Porygon2
• Gallade - usando la Pietralbore su Kirlia Maschio
• Probopass - usando il Bussolago su Nosepass
• Dusknoir - usando il Terrorpanno su Dusclops
• Froslass - usando la Pietralbore su Snorunt Femmina
Come per le altre evoluzioni, anche questi metodi non funzionano se il Pokémon tiene la Pietrastante
Lotte & Mosse:
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• Suddivisione delle Mosse tra Fisico e Speciale come dalla IV Generazione
• Mosse aggiornate alle versioni recenti dei giochi (Danno, PP, Precisione, Priorità, Contatto ecc… e per varie mosse anche gli Effetti); non sono state fatte modifiche per il Bersaglio e il tipo Gara. Aggiornate quasi tutte le descrizioni nel menu, rendendole complete dei corretti effetti della mossa
· Aggiunte 67 nuove mosse (incluse quelle Folletto sopra citate), per un totale effettivo di 416 mosse utilizzabili: la maggior parte delle mosse aggiunte sono delle nuove Generazioni, qualcuna ha cambiato nome per essere “in linea” con la propria animazione, solo alcune sono completamente nuove. Inoltre sono stati aggiunti vari nuovi effetti in lotta, ad esempio Zuccata riceve correttamente ½ del danno inflitto, mentre altre mosse mantengono alcuni effetti del gioco originale, perciò è bene leggere la descrizione della mossa nel menu. Tutte le nuove mosse hanno la propria animazione, costruita con parti di altre; per questo motivo qualche altra mossa preesistente ha leggermente cambiato animazione. Tutte le nuove mosse sono adeguate per funzionare anche nelle Gare Pokémon come effetti e combo
• Cambiato quasi il 100% dei Moveset per aggiornarsi alla IV Generazione, o comunque alle nuove mosse inserite (vedere documento relativo)
• Forzasegreta aggiornata nelle animazioni che utilizza in base al luogo (gli effetti che può infliggere restano gli stessi); Naturforza invece ora richiama le seguenti mosse a seconda di dove viene usata:
· Le Abilità che agiscono sull’efficacia delle mosse (come Antisuono) si applicano correttamente anche a tutte le nuove mosse aggiunte; stessa cosa vale per le mosse che agiscono su altre mosse (come Inibitore)
· Metronomo e Assistente possono richiamare anche le nuove mosse aggiunte; aggiornata inoltre la lista di quelle che non possono usare, come dalla V Generazione (includendo quindi alcune delle nuove mosse)
• Nel menu di battaglia adesso il tipo della mossa selezionata cambia colore in base all'efficacia contro il bersaglio (nelle lotte in doppio funziona in modo dinamico, tranne se la mossa colpisce tutti). I colori sono:
· Introforza ora è di tipo [???] nel menu MT; dopo averla insegnata, viene mostrata con l'icona del tipo che ha assunto, sia nel menu delle mosse del Pokémon che in battaglia, funzionando anche con i colori dell'efficacia
· Scalaroccia si può utilizzare in specifiche mappe del gioco per risalire le pareti rocciose, ma solo interagendo con il punto di scalata. Non è possibile selezionarla come mossa sfruttabile dal menu del Pokémon
·Come dalla VII Generazione, ora la Paralisi riduce la Velocità del 50% invece che del 75%, mentre la Scottatura fa perdere 1/16 dei PS massimi invece di 1/8
· Le Bacche che fanno recuperare PS e quelle che aumentano le statistiche ora vengono utilizzate in lotta appena si verifica la condizione necessaria, invece che solo a fine turno (come quelle che curano lo stato). Inoltre nella catena degli effetti di fine turno (scottatura ecc…), adesso le Bacche (e altri Strumenti) si attivano dopo l’esecuzione di (quasi) tutti quegli effetti, agendo se necessario (in origine invece si attivavano prima)
· Aggiunte altre 6 MT, per un totale adesso di 56 (più le classiche 8 MN); inoltre le MT sono ora riutilizzabili (cambiati i dialoghi al riguardo). Oltre alla già citata MT48 che insegna Magibrillio, la MT21 contiene adesso Terrempesta, la MT27 Scalaroccia, la MT37 Fuocofatuo. Ritorno e Frustrazione ora non si possono più apprendere in alcun modo, e le loro MT si ottengono in circostanze diverse
• La Guida Mosse ora insegna gratuitamente le mosse, senza bisogno della Squama Cuore
• Gli Insegnamosse gratuiti ora possono insegnare la mossa una volta ogni giorno, invece di una sola volta (e a Ceneride adesso non la potrà insegnare durante lo scontro tra Groudon e Kyogre). Sono stati anche aggiunti due nuovi Insegnamosse gratuiti (sempre giornalieri) in certi posti: uno insegna Incubo, l'altro insegna Sintesi
• Compatibilità di apprendimento di MT, MN e Insegnamosse aggiornata alle versioni recenti dei giochi; migliorata inoltre per molte altre mancanze che secondo me erano presenti (vedere documento relativo)
· Rimosso il suono “d’allarme” quando il Pokémon in campo ha pochi PS
• Mosse aggiornate alle versioni recenti dei giochi (Danno, PP, Precisione, Priorità, Contatto ecc… e per varie mosse anche gli Effetti); non sono state fatte modifiche per il Bersaglio e il tipo Gara. Aggiornate quasi tutte le descrizioni nel menu, rendendole complete dei corretti effetti della mossa
· Aggiunte 67 nuove mosse (incluse quelle Folletto sopra citate), per un totale effettivo di 416 mosse utilizzabili: la maggior parte delle mosse aggiunte sono delle nuove Generazioni, qualcuna ha cambiato nome per essere “in linea” con la propria animazione, solo alcune sono completamente nuove. Inoltre sono stati aggiunti vari nuovi effetti in lotta, ad esempio Zuccata riceve correttamente ½ del danno inflitto, mentre altre mosse mantengono alcuni effetti del gioco originale, perciò è bene leggere la descrizione della mossa nel menu. Tutte le nuove mosse hanno la propria animazione, costruita con parti di altre; per questo motivo qualche altra mossa preesistente ha leggermente cambiato animazione. Tutte le nuove mosse sono adeguate per funzionare anche nelle Gare Pokémon come effetti e combo
• Cambiato quasi il 100% dei Moveset per aggiornarsi alla IV Generazione, o comunque alle nuove mosse inserite (vedere documento relativo)
• Forzasegreta aggiornata nelle animazioni che utilizza in base al luogo (gli effetti che può infliggere restano gli stessi); Naturforza invece ora richiama le seguenti mosse a seconda di dove viene usata:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
Erba - Foglielama
Erba alta - Semebomba
Sabbia - Terremoto
Acqua bassa - Bollaraggio
Acqua profonda - Surf
Sott'acqua - Idropompa
Roccia - Frana
Grotta - Gemmoforza
Interno edificio - Tripletta
Percorso - Comete
Erba alta - Semebomba
Sabbia - Terremoto
Acqua bassa - Bollaraggio
Acqua profonda - Surf
Sott'acqua - Idropompa
Roccia - Frana
Grotta - Gemmoforza
Interno edificio - Tripletta
Percorso - Comete
· Le Abilità che agiscono sull’efficacia delle mosse (come Antisuono) si applicano correttamente anche a tutte le nuove mosse aggiunte; stessa cosa vale per le mosse che agiscono su altre mosse (come Inibitore)
· Metronomo e Assistente possono richiamare anche le nuove mosse aggiunte; aggiornata inoltre la lista di quelle che non possono usare, come dalla V Generazione (includendo quindi alcune delle nuove mosse)
• Nel menu di battaglia adesso il tipo della mossa selezionata cambia colore in base all'efficacia contro il bersaglio (nelle lotte in doppio funziona in modo dinamico, tranne se la mossa colpisce tutti). I colori sono:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
Verde → Superefficace
Giallo → Poco Efficace
Rosso → Inefficace
Nero → Nessun cambiamento/Mosse di Stato
Giallo → Poco Efficace
Rosso → Inefficace
Nero → Nessun cambiamento/Mosse di Stato
· Introforza ora è di tipo [???] nel menu MT; dopo averla insegnata, viene mostrata con l'icona del tipo che ha assunto, sia nel menu delle mosse del Pokémon che in battaglia, funzionando anche con i colori dell'efficacia
· Scalaroccia si può utilizzare in specifiche mappe del gioco per risalire le pareti rocciose, ma solo interagendo con il punto di scalata. Non è possibile selezionarla come mossa sfruttabile dal menu del Pokémon
• Come dalla VI Generazione, i Brutti Colpi adesso infliggono danno x1.5 invece che x2; aggiornata anche la probabilità che vengano inflitti, similmente alle Generazioni recenti, ma in un modo che ritengo più corretto:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
Livello: Probabilità:
0 4,17%
+1 16,67%
+2 50%
+3 in poi 100%
0 4,17%
+1 16,67%
+2 50%
+3 in poi 100%
·Come dalla VII Generazione, ora la Paralisi riduce la Velocità del 50% invece che del 75%, mentre la Scottatura fa perdere 1/16 dei PS massimi invece di 1/8
· Ora la Dif. Sp. dei Pokémon Roccia aumenta durante una tempesta di sabbia, come dalla IV Generazione
· Le Bacche che fanno recuperare PS e quelle che aumentano le statistiche ora vengono utilizzate in lotta appena si verifica la condizione necessaria, invece che solo a fine turno (come quelle che curano lo stato). Inoltre nella catena degli effetti di fine turno (scottatura ecc…), adesso le Bacche (e altri Strumenti) si attivano dopo l’esecuzione di (quasi) tutti quegli effetti, agendo se necessario (in origine invece si attivavano prima)
· Mosse MN cancellabili senza l'Eliminamosse (non esiste più, cambiati i dialoghi al riguardo)
• Gli Insegnamosse gratuiti ora possono insegnare la mossa una volta ogni giorno, invece di una sola volta (e a Ceneride adesso non la potrà insegnare durante lo scontro tra Groudon e Kyogre). Sono stati anche aggiunti due nuovi Insegnamosse gratuiti (sempre giornalieri) in certi posti: uno insegna Incubo, l'altro insegna Sintesi
• Compatibilità di apprendimento di MT, MN e Insegnamosse aggiornata alle versioni recenti dei giochi; migliorata inoltre per molte altre mancanze che secondo me erano presenti (vedere documento relativo)
• Aggiunte altre mosse Uovo a molti Pokémon; inoltre le mosse che si possono già apprendere tramite Livello, MT/MN o Insegnamosse gratuiti sono state quasi tutte sostituite con altre nuove (vedere documento relativo)
· Fix del bug della probabilità di utilizzo di Protezione/Individua/Resistenza dopo il quarto tentativo consecutivo riuscito (in origine sembra che il gioco calcolasse male tali probabilità)
· Rimosso il suono “d’allarme” quando il Pokémon in campo ha pochi PS
Allenatori:
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• Come dalla VII Generazione, le lotte contro gli Allenatori ora non forniscono più Punti Esperienza x1.5 ma x1, uguale alle lotte coi Pokémon selvatici; inoltre sono stati ridotti i Punti Esperienza ottenuti da vari Pokémon
· Più di 150 Allenatori hanno ricevuto modifiche ai Pokémon della propria squadra (e ai loro eventuali rematch) per includere i nuovi Pokémon e le nuove Mosse. Il Livello dei Pokémon di tutti gli Allenatori è stato aumentato in modo proporzionale (incluso Rocco nella Lotta in Doppio) e l'AI è stata migliorata per quasi tutte le classi Allenatore; in qualche caso sono stati migliorati anche gli EV dei Pokémon e gli Strumenti
· Anche molti Allenatori del Parco Lotta e gli Assi Lotta hanno ricevuto modifiche ai propri Pokémon per Mosse, Nature, Ev e Strumenti, in base alla nuova distinzione Fisico/Speciale, alle nuove Mosse e ai nuovi Strumenti
• Aggiunta una lotta contro Ivan al Museo di Selcepoli (era poco realistico che se ne andasse via così…), mentre una lotta contro il Magmatenente Ottavio è stata cambiata con la sua equivalente femminile non inserita nel gioco originale (per mio gusto di equilibrio col Team Idro). Aggiunti inoltre alcuni nuovi Allenatori qua e là per Hoenn, prima non presenti: fra questi, ci saranno anche alcune importanti “vecchie conoscenze”, che lanceranno nuove sfide al giocatore…
• I dialoghi dei Superquattro e del Campione adesso cambiano dopo aver vinto la Lega la prima volta (ma non i Pokémon che usano, che restano gli stessi); il prof. Birch e il rivale compariranno solo alla prima vittoria, non alle successive
• I Capipalestra ora hanno la stessa animazione di introduzione alla battaglia dei Superquattro, ognuno col proprio colore, anche nei rematch (per il giocatore il colore ora è verde, sia maschile che femminile)
• Fix del nome del figlio della Famiglia Vinci nella Via Vittoria (tradotto in Enrico nell'originale, ora è correttamente nominato Vito). Anche altri Allenatori hanno cambiato nome per mio gusto
· Più di 150 Allenatori hanno ricevuto modifiche ai Pokémon della propria squadra (e ai loro eventuali rematch) per includere i nuovi Pokémon e le nuove Mosse. Il Livello dei Pokémon di tutti gli Allenatori è stato aumentato in modo proporzionale (incluso Rocco nella Lotta in Doppio) e l'AI è stata migliorata per quasi tutte le classi Allenatore; in qualche caso sono stati migliorati anche gli EV dei Pokémon e gli Strumenti
· Anche molti Allenatori del Parco Lotta e gli Assi Lotta hanno ricevuto modifiche ai propri Pokémon per Mosse, Nature, Ev e Strumenti, in base alla nuova distinzione Fisico/Speciale, alle nuove Mosse e ai nuovi Strumenti
• I dialoghi dei Superquattro e del Campione adesso cambiano dopo aver vinto la Lega la prima volta (ma non i Pokémon che usano, che restano gli stessi); il prof. Birch e il rivale compariranno solo alla prima vittoria, non alle successive
• I Capipalestra ora hanno la stessa animazione di introduzione alla battaglia dei Superquattro, ognuno col proprio colore, anche nei rematch (per il giocatore il colore ora è verde, sia maschile che femminile)
• Fix del nome del figlio della Famiglia Vinci nella Via Vittoria (tradotto in Enrico nell'originale, ora è correttamente nominato Vito). Anche altri Allenatori hanno cambiato nome per mio gusto
Strumenti:
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• Aggiunte le Lentiscelta, reperibili come la Bendascelta al Parco Lotta (non come premio ma da un NPC). Aggiunta anche la Stolascelta, che però si può ottenere una sola volta tramite evento
• Aggiunta la Grandelente, ottenibile nella Vecchia Nave e sugli Yanma selvatici (strumento raro)
• Aggiunti gli strumenti “Vigore”, acquistabili da un certo Pokémarket che aggiornerà la propria merce dopo la Lega; Vigorlente rielaborata in Vigorcinghia per mio gusto
• Aggiunta l’Abilcintura, ottenibile singolarmente tramite evento in un determinato luogo
• Aggiunte la Fiammosfera e la Tossicsfera, reperibili una per ciascuna in un certo luogo
• Aggiunte le “Rocce” che allungano la durata delle mosse che alterano il meteo, reperibili singolarmente in varie zone di Hoenn; Roccialiscia rinominata Rocciasecca per mio gusto
• Aggiunta la Creta Luce, ottenibile dai Claydol selvatici (strumento raro)
· Aggiunto un nuovo Strumento chiamato Lunamuleto, che aumenta del 20% la potenza delle mosse di tipo Folletto (ottenibile dai Clefairy selvatici, Strumento raro)
· Aggiunto anche il nuovo strumento Prisma Verde (per non fare la solita, banale "sfera verde"...): esso aumenta la potenza delle mosse Drago e Volante di Rayquaza del 50%. Si ottiene... con Rayquaza!
• Gli strumenti che aumentano la potenza di mosse di Tipo specifico ora hanno effetto del 20% come dalla IV Generazione (invece che del 10%), eccetto il Marearoma; Gelomai rinominato Gelopiù per mio gusto (la traduzione originale non l’ho mai trovata sensata…)
• Strumenti curativi quali le Pozioni, le Erbe e le bevande aggiornati alla VII Generazione come quantità di PS che fanno recuperare. Aggiornato anche il costo di questi e altri strumenti
• L'effetto degli strumenti “X” ora aumenta di +2 la statistica relativa invece di +1, come dalla VII generazione. Aggiornato il testo in battaglia e il loro costo
• La Roccia di Re originale è stata rinominata Bendaimpeto, modificata anche l'icona e i dialoghi al riguardo (la nuova Roccia di Re serve quindi solo alle evoluzioni); l’effetto per il tentennamento è lo stesso e ora si applica, come dalla V Generazione, a (quasi) tutte le mosse che non fanno già tentennare, invece che solo ad alcune
• Le Vitamine non si possono più acquistare prima di aver vinto la Lega (i Centri Commerciali di Alghepoli e del Parco Lotta non le vendono più, mentre l'Energivendolo le vende solo dopo); in più alcune Vitamine in giro per Hoenn sono state sostituite con altri Strumenti. Ricordare inoltre che adesso è possibile che alcuni strumenti siano stati cambiati di posizione rispetto dove si trovavano nel gioco originale
· Effetto di Elettropalla aggiornato alla V Generazione (raddoppia l’Attacco di Pikachu oltre che l’Att. Sp.)
• Pietrastante aggiornata alla V Generazione: se tenuta da un Pokémon alla Pensione, la sua Natura ora viene sempre passata all'Uovo (invece che al 50% di probabilità). Il sistema funziona con Pokémon maschi, femmine o neutro, a prescindere se nella coppia c’è Ditto o meno (Ditto stesso può passare la propria Natura in questo modo). Se entrambi i genitori tengono la Pietrastante, ognuno ha il 50% di possibilità di passare la Natura
• La MT35 ora è reperibile in un determinato luogo, non solo al Casinò di Ciclamipoli com'era in origine
• Tutte le Pietre Evolutive possono essere trovate in una certa miniera raggiungibile dopo la Lega; gli Strumenti Evolutivi invece possono essere acquistati in un certo Pokémarket (molto in là nel gioco), a parte la Squama Bella, che può essere ottenuta una volta ogni giorno da un nuovo NPC che si trova da qualche parte ad Hoenn
• Il Fortunuovo ora fornisce Punti Esperienza x2 invece che x1.5, per equilibrare leggermente la riduzione di Esperienza ricevuta dagli Allenatori. Tuttavia è uno Strumento che non si ottiene tanto presto…
• I Repellenti ora agiscono come dalla V Generazione (quando uno finisce viene chiesto se usarne un altro)
• La Baccacedro, come dalla IV Generazione, ora restituisce il 25% dei PS massimi invece di 30 PS; inoltre anche le Bacche che ridando PS possono confondere ora restituiscono il 25% dei PS massimi invece del 12,5%
• Nei percorsi 111/120 gli NPC che davano la stessa Bacca giornalmente ora ne danno una varietà maggiore; altre Bacche molto rare possono invece essere ottenute in un certo posto tramite un mini-evento. L'unica Bacca non ottenibile ora nel gioco è quindi la Baccaenigma
• Per ottenere la Bici occorre prima completare un piccolo evento (troppi oggetti vengono subito regalati...); la pista ciclabile (e non solo quella) sarà quindi accessibile un pò più in là nel gioco
• In un nuovo posto si possono cedere le Squame Cuore, in cambio di altri Strumenti che erano difficilmente reperibili nel gioco originale
• La Bambola Seedot non presente nel gioco originale ora è ottenibile a Forestopoli da un certo NPC
· Cambiati i venditori a Selcepoli che vendevano bambole o MT già reperibili altrove, ora vendono invece alcuni degli oggetti prima ottenibili solo tramite l’evento random del Centro Commerciale di Alghepoli
• Cambiato per mero sfizio l'evento ad Alghepoli per la consegna del Portapokemelle, ottenibile ora in altro modo all'Arena delle Virtù, affinchè si possa invece ottenere la Tessera Gare esclusa dal gioco originale
• Alcuni degli eventi aggiunti includono degli Strumenti Chiave del tutto nuovi; inoltre sono stati aggiunti due Strumenti non inseriti in nessun altro gioco, che hanno un uso specifico per un certo Pokémon (chiamati Gemmarcana e Gemmocculta). Infine sono stati aggiunti i nuovi Strumenti di seguito elencati…
• Aggiunta la Grandelente, ottenibile nella Vecchia Nave e sugli Yanma selvatici (strumento raro)
• Aggiunti gli strumenti “Vigore”, acquistabili da un certo Pokémarket che aggiornerà la propria merce dopo la Lega; Vigorlente rielaborata in Vigorcinghia per mio gusto
• Aggiunta l’Abilcintura, ottenibile singolarmente tramite evento in un determinato luogo
• Aggiunte la Fiammosfera e la Tossicsfera, reperibili una per ciascuna in un certo luogo
• Aggiunte le “Rocce” che allungano la durata delle mosse che alterano il meteo, reperibili singolarmente in varie zone di Hoenn; Roccialiscia rinominata Rocciasecca per mio gusto
• Aggiunta la Creta Luce, ottenibile dai Claydol selvatici (strumento raro)
· Aggiunto un nuovo Strumento chiamato Lunamuleto, che aumenta del 20% la potenza delle mosse di tipo Folletto (ottenibile dai Clefairy selvatici, Strumento raro)
· Aggiunto anche il nuovo strumento Prisma Verde (per non fare la solita, banale "sfera verde"...): esso aumenta la potenza delle mosse Drago e Volante di Rayquaza del 50%. Si ottiene... con Rayquaza!
• Gli strumenti che aumentano la potenza di mosse di Tipo specifico ora hanno effetto del 20% come dalla IV Generazione (invece che del 10%), eccetto il Marearoma; Gelomai rinominato Gelopiù per mio gusto (la traduzione originale non l’ho mai trovata sensata…)
• Strumenti curativi quali le Pozioni, le Erbe e le bevande aggiornati alla VII Generazione come quantità di PS che fanno recuperare. Aggiornato anche il costo di questi e altri strumenti
• L'effetto degli strumenti “X” ora aumenta di +2 la statistica relativa invece di +1, come dalla VII generazione. Aggiornato il testo in battaglia e il loro costo
• La Roccia di Re originale è stata rinominata Bendaimpeto, modificata anche l'icona e i dialoghi al riguardo (la nuova Roccia di Re serve quindi solo alle evoluzioni); l’effetto per il tentennamento è lo stesso e ora si applica, come dalla V Generazione, a (quasi) tutte le mosse che non fanno già tentennare, invece che solo ad alcune
• Le Vitamine non si possono più acquistare prima di aver vinto la Lega (i Centri Commerciali di Alghepoli e del Parco Lotta non le vendono più, mentre l'Energivendolo le vende solo dopo); in più alcune Vitamine in giro per Hoenn sono state sostituite con altri Strumenti. Ricordare inoltre che adesso è possibile che alcuni strumenti siano stati cambiati di posizione rispetto dove si trovavano nel gioco originale
· Effetto di Elettropalla aggiornato alla V Generazione (raddoppia l’Attacco di Pikachu oltre che l’Att. Sp.)
• Pietrastante aggiornata alla V Generazione: se tenuta da un Pokémon alla Pensione, la sua Natura ora viene sempre passata all'Uovo (invece che al 50% di probabilità). Il sistema funziona con Pokémon maschi, femmine o neutro, a prescindere se nella coppia c’è Ditto o meno (Ditto stesso può passare la propria Natura in questo modo). Se entrambi i genitori tengono la Pietrastante, ognuno ha il 50% di possibilità di passare la Natura
• La MT35 ora è reperibile in un determinato luogo, non solo al Casinò di Ciclamipoli com'era in origine
• Tutte le Pietre Evolutive possono essere trovate in una certa miniera raggiungibile dopo la Lega; gli Strumenti Evolutivi invece possono essere acquistati in un certo Pokémarket (molto in là nel gioco), a parte la Squama Bella, che può essere ottenuta una volta ogni giorno da un nuovo NPC che si trova da qualche parte ad Hoenn
• Il Fortunuovo ora fornisce Punti Esperienza x2 invece che x1.5, per equilibrare leggermente la riduzione di Esperienza ricevuta dagli Allenatori. Tuttavia è uno Strumento che non si ottiene tanto presto…
• I Repellenti ora agiscono come dalla V Generazione (quando uno finisce viene chiesto se usarne un altro)
• La Baccacedro, come dalla IV Generazione, ora restituisce il 25% dei PS massimi invece di 30 PS; inoltre anche le Bacche che ridando PS possono confondere ora restituiscono il 25% dei PS massimi invece del 12,5%
• Nei percorsi 111/120 gli NPC che davano la stessa Bacca giornalmente ora ne danno una varietà maggiore; altre Bacche molto rare possono invece essere ottenute in un certo posto tramite un mini-evento. L'unica Bacca non ottenibile ora nel gioco è quindi la Baccaenigma
• Per ottenere la Bici occorre prima completare un piccolo evento (troppi oggetti vengono subito regalati...); la pista ciclabile (e non solo quella) sarà quindi accessibile un pò più in là nel gioco
• In un nuovo posto si possono cedere le Squame Cuore, in cambio di altri Strumenti che erano difficilmente reperibili nel gioco originale
• La Bambola Seedot non presente nel gioco originale ora è ottenibile a Forestopoli da un certo NPC
· Cambiati i venditori a Selcepoli che vendevano bambole o MT già reperibili altrove, ora vendono invece alcuni degli oggetti prima ottenibili solo tramite l’evento random del Centro Commerciale di Alghepoli
• Cambiato per mero sfizio l'evento ad Alghepoli per la consegna del Portapokemelle, ottenibile ora in altro modo all'Arena delle Virtù, affinchè si possa invece ottenere la Tessera Gare esclusa dal gioco originale
• Alcuni degli eventi aggiunti includono degli Strumenti Chiave del tutto nuovi; inoltre sono stati aggiunti due Strumenti non inseriti in nessun altro gioco, che hanno un uso specifico per un certo Pokémon (chiamati Gemmarcana e Gemmocculta). Infine sono stati aggiunti i nuovi Strumenti di seguito elencati…
Ghiandorle:
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• Come per le Bacche di IV Generazione, un Pokémon che tiene una Ghiandorla ridurrà il danno che sta per ricevere da un attacco di un certo tipo se questo è superefficace (o in ogni caso se l'attacco è di tipo Normale); l'utilizzo si applica anche a Introforza e mosse simili. La Ghiandorla si consuma dopo l'uso
• A differenza delle Bacche, le Ghiandorle non si possono piantare o raccogliere, ma solo acquistare da un NPC a Verdazzupoli. Esse inoltre non hanno un nome o un aspetto specifici per ogni tipo, ma si differenziano in base al colore, oltre che per la descrizione in gioco. Alcuni Allenatori di rilievo ora le usano nei loro team
• A differenza delle Bacche, le Ghiandorle non si possono piantare o raccogliere, ma solo acquistare da un NPC a Verdazzupoli. Esse inoltre non hanno un nome o un aspetto specifici per ogni tipo, ma si differenziano in base al colore, oltre che per la descrizione in gioco. Alcuni Allenatori di rilievo ora le usano nei loro team
Mappe:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
• Più di 50 nuove mappe inserite; le nuove località non sono indicate sulla Mappa di Hoenn in visione zoom
· Sostituite le musiche di alcune mappe, specie quelle che le avevano uguali ad altre (musiche prese da RF/VF). Le musiche originali sono comunque tutte presenti, anche se alcune in posti diversi rispetto al gioco originale
• Isola Materna rinnovata
• Antro Abissale "riorganizzato"
• Evento dell'Isola Miraggio rivisitato
• Monte Allenatori sostituito con un altro luogo
• Gli edifici di Ceneride e Verdeazzupoli che servivano ai collegamenti multiplayer ora hanno altri scopi
• Grotta dei Tempi ripristinata con tutti i livelli (e la musica all'ultimo piano)
• Monte Cordone ha due piani in più in salita e due in meno in discesa (per mio sfizio di maggiore equilibrio)
• Fix del Percorso 134 e della Palestra di Ceneride (alcuni punti consentivano di passare dove non si potrebbe)
• Fix del glitch grafico della Scuola Allenatori (tenendo Pokémon negli slot 10 e 12 del sesto box le finestre diventavano buggate)
• Fix del meteo sulla cima della Torre dei Cieli (non cambiava durante lo scontro tra Groudon e Kyogre)
• Modificati gli sprite NPC dove ce n'erano troppi uguali nelle mappe ravvicinate, per dare la giusta varietà!
· Sostituite le musiche di alcune mappe, specie quelle che le avevano uguali ad altre (musiche prese da RF/VF). Le musiche originali sono comunque tutte presenti, anche se alcune in posti diversi rispetto al gioco originale
• Isola Materna rinnovata
• Antro Abissale "riorganizzato"
• Evento dell'Isola Miraggio rivisitato
• Monte Allenatori sostituito con un altro luogo
• Gli edifici di Ceneride e Verdeazzupoli che servivano ai collegamenti multiplayer ora hanno altri scopi
• Grotta dei Tempi ripristinata con tutti i livelli (e la musica all'ultimo piano)
• Monte Cordone ha due piani in più in salita e due in meno in discesa (per mio sfizio di maggiore equilibrio)
• Fix del Percorso 134 e della Palestra di Ceneride (alcuni punti consentivano di passare dove non si potrebbe)
• Fix del glitch grafico della Scuola Allenatori (tenendo Pokémon negli slot 10 e 12 del sesto box le finestre diventavano buggate)
• Fix del meteo sulla cima della Torre dei Cieli (non cambiava durante lo scontro tra Groudon e Kyogre)
• Modificati gli sprite NPC dove ce n'erano troppi uguali nelle mappe ravvicinate, per dare la giusta varietà!
Gameplay:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
• Fix del bug salvataggi dopo la Lega
• Decapitalizzati i nomi dei Pokémon, le Mosse, le Abilità e gli Strumenti nei menu (ma non nei dialoghi); migliorate anche molte descrizioni al riguardo delle loro info
• Già all'inizio del gioco un nuovo NPC potrà aggiornare il Pokédex Nazionale (solo dopo aver preso quello Regionale). Se lo si ottiene in questo modo, il prof. Birch non lo aggiornerà più dopo la Lega
• Le Scarpe da Corsa ora vengono consegnate dopo aver ottenuto il primo Pokémon, invece di dover aspettare di ricevere il Pokédex
• Alternanza grafica giorno/notte e in base alle stagioni (modificati alcuni luoghi che erano considerati al chiuso e non ricevevano quindi il cambiamento)
• Si può correre all'interno degli edifici
• Si ricevono Punti Esp. anche alla cattura di un Pokémon
• Adesso, quando un Pokémon viene catturato per la prima volta, il Pokédex lo registra come sempre, ma l’indicazione che è stato registrato e la pagina al riguardo non vengono più mostrate (per prevenire delle incongruenze coi nuovi Pokémon aggiunti e dei bug grafici che capitano aumentando di livello ad una cattura)
• Il Pokénav non riceverà più chiamate casuali dagli NPC (niente più interruzioni!); si riceveranno solo le chiamate relative alla prosecuzione della storia, e si potrà ancora chiamare normalmente gli altri NPC
• L’Avvelenamento non riduce più i PS fuori dalla lotta, come dalla V Generazione
• Le Uova Pokémon si schiudono al Livello 1 come dalla IV Generazione (invece che al 5)
• L'animazione delle Ball in cura al Centro Pkmn non tiene più conto delle Uova presenti in squadra
• Gli sfondi dei Box del PC sono tutti diversi fra loro già all’inizio del gioco (poi si possono comunque cambiare)
• Diminuito il valore dell’Affetto necessario alle relative evoluzioni (incluse quelle di Eevee); il valore non è ridotto quanto le Generazioni recenti, che per me lo hanno troppo basso, ma solo di una ventina di punti, il che corrisponde a quando la ragazza di Mentania inizia ad affermare che il Pokémon “sembra molto felice”
· Migliorato l’NPC al Parco Lotta che parlava in modo generico degli IV dei Pokémon: ora può riferire al giocatore gli EV e gli IV del primo Pokémon in squadra in modo completo e preciso
• In un nuovo posto, un NPC può cambiare l'Abilità di un Pokémon della propria squadra dandogli un dolce chiamato Pokéconfetto (che ha effetto soltanto sui Pokémon con due Abilità); per far ciò, ad ogni modifica occorre consegnargli un nuovo oggetto chiamato Lichenoce, reperibile sui Pineco selvatici (strumento raro)
• L'evento di Ciclanova non è più opzionale ma va completato prima di poter proseguire sul Percorso 118 (non solo per mio sfizio, ma anche per un piccolo motivo in più)
· Non è più possibile accedere alla cattura di Rayquaza prima di aver vinto la Lega
• Il Rigenerafossili può riportare in vita anche altri Pokémon (con più fossili nello Zaino, l’ordine è prestabilito)
• Sistema di pesca cambiato a quello di RF/VF (una volta abboccato un Pokémon non serve più tirare la lenza); aggiornati i dialoghi al riguardo
• Nelle Gare Pokémon gli altri Allenatori usano tutti i Pokémon del Pokédex Nazionale fin da subito, non solo dopo la Lega; inoltre sono state corrette alcune mancanze nelle combo (ad esempio le mosse Ghiaccio con Grandine ma anche altre)
· Aggiornata la Banlist del Parco Lotta, inserendo anche due dei nuovi Leggendari aggiunti al gioco (tuttavia non vengono nominati fra i Pokémon che non si possono usare)
• Fix del bug della Baccagrana; inoltre ora le Bacche continuano a ricrescere senza limiti quando non vengono raccolte, invece che solo per un numero limitato di volte come accadeva in origine
• Fix del sistema RNG di Smeraldo
• Fix del bug delle Pokémelle usate nella Zona Safari
• Fix dei dialoghi del Centro Spaziale (non cambiavano dopo l'evento del Team Magma ma solo dopo la Lega)
• Migliorati i dialoghi del proprietario della Pensione Pokémon e di altri NPC. Ricordarsi che alcuni potrebbero avere nuovi eventi, quindi è bene parlare sempre con tutti, o anche tornarci a parlare nel corso del gioco!
· Rimossi gli NPC di Alghepoli e Ciclamipoli che variavano in base all'ID del giocatore
• Lievemente aumentato lo spazio che viene illuminato da Flash
• Modificato, giusto per sfizio, il Pokémon di Birch nella intro, cambiato da Lotad a Sandshrew
• Diminuiti i soldi ricevuti all’inizio del gioco e dalla vendita degli Strumenti di Valore
· Impostazioni automatiche di gioco aggiornate (comunque sempre modificabili)
• Il menu per la scelta dei nomi ora passa automaticamente alla minuscola dopo la prima lettera maiuscola
• Oltre al Team della Game Freak, anche un nuovo NPC comparirà all'hotel di Alghepoli...
• Decapitalizzati i nomi dei Pokémon, le Mosse, le Abilità e gli Strumenti nei menu (ma non nei dialoghi); migliorate anche molte descrizioni al riguardo delle loro info
• Già all'inizio del gioco un nuovo NPC potrà aggiornare il Pokédex Nazionale (solo dopo aver preso quello Regionale). Se lo si ottiene in questo modo, il prof. Birch non lo aggiornerà più dopo la Lega
• Le Scarpe da Corsa ora vengono consegnate dopo aver ottenuto il primo Pokémon, invece di dover aspettare di ricevere il Pokédex
• Alternanza grafica giorno/notte e in base alle stagioni (modificati alcuni luoghi che erano considerati al chiuso e non ricevevano quindi il cambiamento)
• Si può correre all'interno degli edifici
• Si ricevono Punti Esp. anche alla cattura di un Pokémon
• Adesso, quando un Pokémon viene catturato per la prima volta, il Pokédex lo registra come sempre, ma l’indicazione che è stato registrato e la pagina al riguardo non vengono più mostrate (per prevenire delle incongruenze coi nuovi Pokémon aggiunti e dei bug grafici che capitano aumentando di livello ad una cattura)
• Il Pokénav non riceverà più chiamate casuali dagli NPC (niente più interruzioni!); si riceveranno solo le chiamate relative alla prosecuzione della storia, e si potrà ancora chiamare normalmente gli altri NPC
• L’Avvelenamento non riduce più i PS fuori dalla lotta, come dalla V Generazione
• Le Uova Pokémon si schiudono al Livello 1 come dalla IV Generazione (invece che al 5)
• L'animazione delle Ball in cura al Centro Pkmn non tiene più conto delle Uova presenti in squadra
• Gli sfondi dei Box del PC sono tutti diversi fra loro già all’inizio del gioco (poi si possono comunque cambiare)
• Diminuito il valore dell’Affetto necessario alle relative evoluzioni (incluse quelle di Eevee); il valore non è ridotto quanto le Generazioni recenti, che per me lo hanno troppo basso, ma solo di una ventina di punti, il che corrisponde a quando la ragazza di Mentania inizia ad affermare che il Pokémon “sembra molto felice”
· Migliorato l’NPC al Parco Lotta che parlava in modo generico degli IV dei Pokémon: ora può riferire al giocatore gli EV e gli IV del primo Pokémon in squadra in modo completo e preciso
• In un nuovo posto, un NPC può cambiare l'Abilità di un Pokémon della propria squadra dandogli un dolce chiamato Pokéconfetto (che ha effetto soltanto sui Pokémon con due Abilità); per far ciò, ad ogni modifica occorre consegnargli un nuovo oggetto chiamato Lichenoce, reperibile sui Pineco selvatici (strumento raro)
• L'evento di Ciclanova non è più opzionale ma va completato prima di poter proseguire sul Percorso 118 (non solo per mio sfizio, ma anche per un piccolo motivo in più)
· Non è più possibile accedere alla cattura di Rayquaza prima di aver vinto la Lega
• Il Rigenerafossili può riportare in vita anche altri Pokémon (con più fossili nello Zaino, l’ordine è prestabilito)
• Sistema di pesca cambiato a quello di RF/VF (una volta abboccato un Pokémon non serve più tirare la lenza); aggiornati i dialoghi al riguardo
• Nelle Gare Pokémon gli altri Allenatori usano tutti i Pokémon del Pokédex Nazionale fin da subito, non solo dopo la Lega; inoltre sono state corrette alcune mancanze nelle combo (ad esempio le mosse Ghiaccio con Grandine ma anche altre)
· Aggiornata la Banlist del Parco Lotta, inserendo anche due dei nuovi Leggendari aggiunti al gioco (tuttavia non vengono nominati fra i Pokémon che non si possono usare)
• Fix del bug della Baccagrana; inoltre ora le Bacche continuano a ricrescere senza limiti quando non vengono raccolte, invece che solo per un numero limitato di volte come accadeva in origine
• Fix del sistema RNG di Smeraldo
• Fix del bug delle Pokémelle usate nella Zona Safari
• Fix dei dialoghi del Centro Spaziale (non cambiavano dopo l'evento del Team Magma ma solo dopo la Lega)
• Migliorati i dialoghi del proprietario della Pensione Pokémon e di altri NPC. Ricordarsi che alcuni potrebbero avere nuovi eventi, quindi è bene parlare sempre con tutti, o anche tornarci a parlare nel corso del gioco!
· Rimossi gli NPC di Alghepoli e Ciclamipoli che variavano in base all'ID del giocatore
• Lievemente aumentato lo spazio che viene illuminato da Flash
• Modificato, giusto per sfizio, il Pokémon di Birch nella intro, cambiato da Lotad a Sandshrew
• Diminuiti i soldi ricevuti all’inizio del gioco e dalla vendita degli Strumenti di Valore
· Impostazioni automatiche di gioco aggiornate (comunque sempre modificabili)
• Il menu per la scelta dei nomi ora passa automaticamente alla minuscola dopo la prima lettera maiuscola
• Oltre al Team della Game Freak, anche un nuovo NPC comparirà all'hotel di Alghepoli...
Pioggia random:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
In determinate "zone" di Hoenn, adesso ogni giorno c'è una certa possibilità che piova. Ogni "zona" comprende più di una mappa, perciò se piove in una, pioverà anche nelle altre mappe della stessa zona.
Di seguito l'elenco delle zone e le relative mappe, e la loro possibilità di pioggia:
Inoltre, mentre piove, alcuni NPC lasceranno la mappa e non saranno più visibili (non gli Allenatori e quelli utili al gioco). In caso di eventi che alterano il meteo (ossia i vari di Groudon/Kyogre), prevale il meteo dell'evento.
Di seguito l'elenco delle zone e le relative mappe, e la loro possibilità di pioggia:
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• Albanova, Percorso 101, Solarosa, Percorso 102, Petalipoli: 20% di possibilità
• Percorso 104, Bosco Petalo, Ferrugipoli, Percorsi 115/116: 16,67% di possibilità; se nel percorso 115 o 116 c'è la Grotta Terra, a Ferrugipoli non piove
• Percorsi 105/106, Bluruvia, Percorso 107: 16,67% di possibilità
• Percorsi 108/109, ingresso Vecchia Nave, Porto Selcepoli: 16,67% di possibilità
• Percorsi 103/110, Ciclamipoli, Percorso 117, Mentania, -????-: 16,67% di possibilità; se nel percorso 116 c'è la Grotta Terra, a Mentania non piove; se nel percorso 118 c'è la Grotta Terra, a Ciclamipoli non piove
• Percorso 121, Zona Safari: 20% di possibilità
• Porto Alghepoli, Percorso 124, Verdeazzupoli, Percorso 125: 16,67% di possibilità
• Percorsi dal 127 al 130, Iridopoli: 16,67% di possibilità
• Orocea, Percorsi 132/133/134: 16,67% di possibilità
• Parco Lotta: 16,67% di possibilità
Per dare un'idea su mappa, le zone colorate sono le nuove zone (per gruppo) dove potrebbe piovere, quelle in grigio sono quelle dove c'erano già eventi meteo impostati nel gioco originale:
• Percorso 104, Bosco Petalo, Ferrugipoli, Percorsi 115/116: 16,67% di possibilità; se nel percorso 115 o 116 c'è la Grotta Terra, a Ferrugipoli non piove
• Percorsi 105/106, Bluruvia, Percorso 107: 16,67% di possibilità
• Percorsi 108/109, ingresso Vecchia Nave, Porto Selcepoli: 16,67% di possibilità
• Percorsi 103/110, Ciclamipoli, Percorso 117, Mentania, -????-: 16,67% di possibilità; se nel percorso 116 c'è la Grotta Terra, a Mentania non piove; se nel percorso 118 c'è la Grotta Terra, a Ciclamipoli non piove
• Percorso 121, Zona Safari: 20% di possibilità
• Porto Alghepoli, Percorso 124, Verdeazzupoli, Percorso 125: 16,67% di possibilità
• Percorsi dal 127 al 130, Iridopoli: 16,67% di possibilità
• Orocea, Percorsi 132/133/134: 16,67% di possibilità
• Parco Lotta: 16,67% di possibilità
Per dare un'idea su mappa, le zone colorate sono le nuove zone (per gruppo) dove potrebbe piovere, quelle in grigio sono quelle dove c'erano già eventi meteo impostati nel gioco originale:
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Link Download Versione precedente - Non include tutti i nuovi Pokémon di IV Generazione, ma solo nuove le Evoluzioni e i nuovi Leggendari
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Versione 2.7.14 per Emulatori / Salvataggi in Flash:
(Emulatori suggeriti: VBA-M v2.1.7 - mGBA v0.10.2)
Versione 2.7.14 per Cartucce / Salvataggi in SRam:
(non testata personalmente ma sembra funzionare, supporto comunque limitato)
Ringraziamenti
Grazie a @eMMe97, @PacoScarso, @Flygon e @Manuxn per l'aiuto datomi durante alcune fasi del lavoro!