


Stato:
Completa
Completa
Rom Base:
Smeraldo Ita
Smeraldo Ita
Patch applicate:
DNS stagionale (crediti ad @Andrea), fixato il bug della mezzanotte
PSS (crediti a @EddyHg80), aggiornata e corretta in molti punti; fixato il bug di Terrempesta e del decongelamento
DNS stagionale (crediti ad @Andrea), fixato il bug della mezzanotte
PSS (crediti a @EddyHg80), aggiornata e corretta in molti punti; fixato il bug di Terrempesta e del decongelamento
Emulatori suggeriti: VBA-M 2.1.7 - mGBA v0.10.2
Download Versione 2.7:
Vecchia versione, compatibile coi salvataggi di tutte le versioni precedenti la 2.7:
Screenshots:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
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Cover (Rayquaza by @Valthy):
Spoiler (Clicca per visualizzare)
![[Immagine: gdkAmXr.jpg]](https://i.imgur.com/gdkAmXr.jpg)
So che siete stufi dei remake. Specie di questo titolo. So che non ne potete più.
Ma abbiate pietà!!!


E in fondo, è una hack senza pretese, in attesa che escano quelle serie, fatte dai professionisti seri.
Su questa, cosa dire? Ho deciso di realizzarne una mia, per il semplice motivo di divertirmi a farla. Per migliorare uno dei miei giochi preferiti della serie, aggiungendo e aggiornando tutta una serie di piccolezze, che però a mio avviso possono fare la differenza, se non si è troppo stufi di questi inutili remake

E poi, non ho mai trovato davvero soddisfazione nelle hack di Smeraldo che ho visto online finora... mancava sempre "qualcosa", per me. Forse con le rom inglesi, ok... ma perchè togliersi il piacere di giocarle in italiano?
Ed ecco quindi qui il (piccolo) risultato del mio lavoro. Come dicevo, una hack senza pretese!
Il gioco si può rendere compatibile coi salvataggi della versione classica, ma è un pò macchinoso. In caso chiedete pure in pv.
Comunque, visti i cambiamenti anche nel corso del gioco principale, ripeterlo e vedere cosa è cambiato magari può risultare piacevole.
Di seguito, elenco tutti i cambiamenti effettuati:
Trama:
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La storia di base è invariata. Tuttavia, a causa delle novità che ho voluto inserire, il suo svolgimento va considerato come quasi contemporaneo ai giochi di V Generazione, invece che di I Generazione com'era in origine...
Grafica:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
• Sprite dei Pokémon migliorati e più fedeli (incluso l'Uovo)
• Icone dei Pokémon migliorate
· Sprite del protagonista (sia M che F) e di una cinquantina di Allenatori sono stati migliorati o sostituiti con altri
• Diversi "terreni" su cui poggiano i Pokémon durante la lotta sono stati modificati (non gli sfondi)
· Ridimensionate e riposizionate le box dei PS dei Pokémon nella schermata di lotta, al fine di rendere meglio visibili Pokémon e animazioni (specie nelle lotte in doppio)
• Aggiunti gli Overworld Sprite dei nuovi Leggendari, migliorati anche Lugia e Ho-Oh
• Diversi Overworld Sprite degli NPC e di alcuni oggetti sono stati migliorati o corretti in alcune imprecisioni
• Le MT ora hanno il proprio Overworld Sprite
• Vari fix grafici in molte mappe, incluse le Mapfooter; migliorato il pavimento del Centro Pkmn e gli alberi dei percorsi 113/114
• Migliorato lo sfondo dello Zaino per il giocatore M (quello F va bene così com’è)
· Aggiornate le titlescreen, inclusi logo e crediti; modificato anche il titolo del gioco nella sigla finale
• Icone dei Pokémon migliorate
· Sprite del protagonista (sia M che F) e di una cinquantina di Allenatori sono stati migliorati o sostituiti con altri
• Diversi "terreni" su cui poggiano i Pokémon durante la lotta sono stati modificati (non gli sfondi)
· Ridimensionate e riposizionate le box dei PS dei Pokémon nella schermata di lotta, al fine di rendere meglio visibili Pokémon e animazioni (specie nelle lotte in doppio)
• Aggiunti gli Overworld Sprite dei nuovi Leggendari, migliorati anche Lugia e Ho-Oh
• Diversi Overworld Sprite degli NPC e di alcuni oggetti sono stati migliorati o corretti in alcune imprecisioni
• Le MT ora hanno il proprio Overworld Sprite
• Vari fix grafici in molte mappe, incluse le Mapfooter; migliorato il pavimento del Centro Pkmn e gli alberi dei percorsi 113/114
• Migliorato lo sfondo dello Zaino per il giocatore M (quello F va bene così com’è)
· Aggiornate le titlescreen, inclusi logo e crediti; modificato anche il titolo del gioco nella sigla finale
Pokémon:
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· Tutti i 386 Pokémon (anzi, i 411!) sono catturabili, attraverso incontri random, eventi, regali o scambi
· Ogni Leggendario può essere catturato una sola volta tramite evento (musiche di battaglia prese da RF/VF)
• Gli starter di ogni Generazione hanno un proprio evento che permette di ottenerli (uno degli starter di Johto si ottiene dal Prof. Birch, com'era in origine, completando il Pokédex di Hoenn)
• Due dei fossili della I Generazione sono recuperabili in un certo posto, l'altro si ottiene tramite evento
• Anche qualche altro Pokémon ha un evento singolo per essere ottenuto; notare che ho scelto di far sì che nei nuovi eventi, a differenza di altri del gioco originale, se i Pokémon fuggono o sono sconfitti invece di essere catturati, non riappaiono più, se non riavviando il gioco dall'ultimo salvataggio (cosa che ritengo più corretta)
• Statistiche aggiornate alla VII Generazione; modificate per mia scelta anche quelle di Politoed e Dustox di +10 DIF (per mio gusto di equilibrio con Poliwrath e Beautifly)
• Tasso di cattura di Groudon, Kyogre, Mew e Celebi abbassato a 3 come per gli altri Leggendari
• Deoxys si incontra al Lv 50 invece che al 30
• Limite degli EV acquisibili per ogni statistica ridotto a 252 (da 255) come dalla VI Generazione
• EV di Ninetales/Misdreavus/Yanma/Slowking/Blissey/Duskull/Dusclops aggiornati alle Generazioni recenti (non cambiati a Roselia poichè mancano i Baby di IV Generazione, perciò Roserade dà solo 2 EV di Att. Sp.)
• Statistiche colorate di rosso (migliore) o blu (peggiore) in base alla Natura
• Feebas può essere pescato ovunque sul percorso 119 (Super Amo, probabilità 15%)
• Alcuni Pokémon selvatici possono tenere nuovi Strumenti, per altri sono state modificate le probabilità che li tengano
· Nidorina e Nidoqueen ora possono generare figli come NidoranF (e possono generare sia NidoranM che F come la loro forma base)
• Le linee evolutive di Ralts e Trapinch hanno ricevuto i nuovi Gruppi Uovo come nelle Generazioni recenti (ossia sono diventati, rispettivamente, Umanoide/Amorfo e Coleottero/Drago)
• Gli starter di ogni Generazione hanno un proprio evento che permette di ottenerli (uno degli starter di Johto si ottiene dal Prof. Birch, com'era in origine, completando il Pokédex di Hoenn)
• Due dei fossili della I Generazione sono recuperabili in un certo posto, l'altro si ottiene tramite evento
• Anche qualche altro Pokémon ha un evento singolo per essere ottenuto; notare che ho scelto di far sì che nei nuovi eventi, a differenza di altri del gioco originale, se i Pokémon fuggono o sono sconfitti invece di essere catturati, non riappaiono più, se non riavviando il gioco dall'ultimo salvataggio (cosa che ritengo più corretta)
• Statistiche aggiornate alla VII Generazione; modificate per mia scelta anche quelle di Politoed e Dustox di +10 DIF (per mio gusto di equilibrio con Poliwrath e Beautifly)
• Tasso di cattura di Groudon, Kyogre, Mew e Celebi abbassato a 3 come per gli altri Leggendari
• Deoxys si incontra al Lv 50 invece che al 30
• Limite degli EV acquisibili per ogni statistica ridotto a 252 (da 255) come dalla VI Generazione
• EV di Ninetales/Misdreavus/Yanma/Slowking/Blissey/Duskull/Dusclops aggiornati alle Generazioni recenti (non cambiati a Roselia poichè mancano i Baby di IV Generazione, perciò Roserade dà solo 2 EV di Att. Sp.)
• Statistiche colorate di rosso (migliore) o blu (peggiore) in base alla Natura
• Feebas può essere pescato ovunque sul percorso 119 (Super Amo, probabilità 15%)
• Alcuni Pokémon selvatici possono tenere nuovi Strumenti, per altri sono state modificate le probabilità che li tengano
· Nidorina e Nidoqueen ora possono generare figli come NidoranF (e possono generare sia NidoranM che F come la loro forma base)
• Le linee evolutive di Ralts e Trapinch hanno ricevuto i nuovi Gruppi Uovo come nelle Generazioni recenti (ossia sono diventati, rispettivamente, Umanoide/Amorfo e Coleottero/Drago)
Pokémon di IV Generazione:
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• Aggiunte tutte le evoluzioni di IV Generazione, più tre Pokémon Leggendari, senza aver rimosso alcun Pokémon precedente. Adesso il numero totale dei Pokémon ottenibili nel gioco è salito da 386 a 411!
• I Pokémon aggiunti hanno Statistiche, EV ecc... come dalla VII Generazione; inoltre ogni nuovo Pokémon ha la propria Abilità (in linea con le preevoluzioni), il proprio set di Mosse e la propria compatibilità con MT/MN/Insegnamosse aggiornata alle versioni recenti dei giochi (vedere i vari documenti relativi)
• Ogni nuovo Pokémon ha la propria animazione a due frame (seppur non complessa come altre) ed utilizza il suo proprio verso specifico originale, esattamente come nella IV Generazione
• Le evoluzioni per ottenerli operano con i metodi indicati nel paragrafo “Evoluzioni”; i Leggendari invece, come gli altri, hanno il proprio evento
• I nuovi Pokémon non hanno una propria pagina Pokédex (nonostante alla cattura dei Leggendari appaia comunque il messaggio che sono stati aggiunti); non sono perciò necessari per il completamento del Pokédex, e non sono conteggiati nemmeno nell’elenco dei Pokémon visti o presi. Tuttavia nei menu possiedono correttamente il proprio numero index (da 387 a 411)
• I Pokémon aggiunti possono essere lasciati alla Pensione per produrre Uova come tutti gli altri
• I Pokémon aggiunti hanno Statistiche, EV ecc... come dalla VII Generazione; inoltre ogni nuovo Pokémon ha la propria Abilità (in linea con le preevoluzioni), il proprio set di Mosse e la propria compatibilità con MT/MN/Insegnamosse aggiornata alle versioni recenti dei giochi (vedere i vari documenti relativi)
• Ogni nuovo Pokémon ha la propria animazione a due frame (seppur non complessa come altre) ed utilizza il suo proprio verso specifico originale, esattamente come nella IV Generazione
• Le evoluzioni per ottenerli operano con i metodi indicati nel paragrafo “Evoluzioni”; i Leggendari invece, come gli altri, hanno il proprio evento
• I nuovi Pokémon non hanno una propria pagina Pokédex (nonostante alla cattura dei Leggendari appaia comunque il messaggio che sono stati aggiunti); non sono perciò necessari per il completamento del Pokédex, e non sono conteggiati nemmeno nell’elenco dei Pokémon visti o presi. Tuttavia nei menu possiedono correttamente il proprio numero index (da 387 a 411)
• I Pokémon aggiunti possono essere lasciati alla Pensione per produrre Uova come tutti gli altri
Tipo Folletto:
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· Aggiunto il tipo Folletto ai Pokémon che lo hanno acquisito nei giochi recenti (filtro aggiunto al Pokédex)
• Aggiornato alla VI Generazione il sistema delle debolezze e resistenze
· Aggiunte le mosse Folletto Incantavoce, Carineria, Forza Lunare e Magibrillio; le mosse hanno Potenza, PP, effetto ecc… come dalla VI Generazione e sono adeguate anche alle Gare Pokémon.
• Fascino, Dolcebacio e Lucelunare ora sono di tipo Folletto
• Aggiornato alla VI Generazione il sistema delle debolezze e resistenze
· Aggiunte le mosse Folletto Incantavoce, Carineria, Forza Lunare e Magibrillio; le mosse hanno Potenza, PP, effetto ecc… come dalla VI Generazione e sono adeguate anche alle Gare Pokémon.
Apprendimento Incantavoce, Carineria e Forza Lunare: vedere documento dei Moveset
Apprendimento Magibrillio: tramite MT48, al posto di Baratto (compatibilità come dalle versioni recenti dei giochi, vedere documento relativo); Baratto ora può essere appreso dall'Insegnamosse del Parco Lotta al posto di Covauova, la quale torna ad essere una mossa esclusiva di Chansey/Blissey, come dalla IV Generazione• Fascino, Dolcebacio e Lucelunare ora sono di tipo Folletto
Abilità:
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· Aggiunte 17 nuove Abilità delle altre Generazioni; inoltre alcuni Pokémon che non avevano una seconda Abilità ora ne hanno una tra quelle preesistenti, in base alle Abilità Nascoste (vedere documento relativo)
• Cartavetro aggiornata alla IV Generazione (toglie 1/8 dei PS massimi invece di 1/16)
• Vigore aggiornata alla V Generazione (oltre a bloccare le mosse OHKO, adesso fa sì che una mossa che manderebbe KO un Pokémon con tutti i PS, lo lascia invece con 1 PS; questo vale anche per le mosse multi-colpo, come avviene per Resistenza)
• Sincronismo trasmette Iperavvelenamento come dalla V Generazione invece dell’Avvelenamento normale
• Assorbivolt blocca la Mossa Tuononda come dalla IV Generazione
· Spargispora ha una probabilità di avere effetto del 30% come dalla IV Generazione (invece che del 10%); inoltre non agisce più sui Pokèmon di tipo Erba come dalla VI Generazione
• Raccolta non trova più le MT44/01/26 (poichè le MT sono riutilizzabili), ma rispettivamente Etere Max/Luminpolvere/PP-Max
• Cartavetro aggiornata alla IV Generazione (toglie 1/8 dei PS massimi invece di 1/16)
• Vigore aggiornata alla V Generazione (oltre a bloccare le mosse OHKO, adesso fa sì che una mossa che manderebbe KO un Pokémon con tutti i PS, lo lascia invece con 1 PS; questo vale anche per le mosse multi-colpo, come avviene per Resistenza)
• Sincronismo trasmette Iperavvelenamento come dalla V Generazione invece dell’Avvelenamento normale
• Assorbivolt blocca la Mossa Tuononda come dalla IV Generazione
· Spargispora ha una probabilità di avere effetto del 30% come dalla IV Generazione (invece che del 10%); inoltre non agisce più sui Pokèmon di tipo Erba come dalla VI Generazione
• Raccolta non trova più le MT44/01/26 (poichè le MT sono riutilizzabili), ma rispettivamente Etere Max/Luminpolvere/PP-Max
Evoluzioni:
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Le seguenti evoluzioni ora operano con questi metodi (vedere paragrafo Strumenti per info sugli oggetti):
• Alakazam - usando lo Psicoaroma su Kadabra
• Machamp - usando l'Energifascia su Machoke
• Golem - usando il Roccioaroma su Graveler
• Gengar - usando la Pietraombra su Haunter
• Politoed - usando la Roccia di Re su Poliwhirl (strumento diverso, l'originale ha cambiato nome)
• Slowking - usando la Roccia di Re su Slowpoke
• Steelix - usando la Metalpiastra su Onix
• Scizor - usando la Metalpiastra su Scyther
• Kingdra - usando la Squama Drago su Seadra
• Porygon2 - usando l'Upgrade su Porygon
• Milotic - usando la Squama Bella su Feebas (il quale evolve anche con la classica Bellezza al massimo)
• Huntail - usando il Denteabissi su Clamperl (strumento diverso, non aumenta l'Att. Sp. di Clamperl)
• Gorebyss - usando la Squamabissi su Clamperl (strumento diverso, non aumenta la Dif. Sp. di Clamperl)
• Roserade - usando la Pietrabrillo su Roselia
• Ambipom - da Aipom per Affetto
• Mismagius - usando la Pietraombra su Misdreavus
• Honchkrow - usando la Pietraombra su Murkrow
• Weavile - usando l'Affilartigli su Sneasel
• Magnezone - usando la Pietratuono su Magneton
• Lickilicky - da Lickitung per Affetto
• Rhyperior - usando la Copertura su Rhydon
• Tangrowth - usando la Pietrantica su Tangela
• Electivire - usando l'Elettritore su Electabuzz
• Magmortar - usando il Magmatore su Magmar
• Togekiss - usando la Pietrabrillo su Togetic
• Yanmega - usando la Pietrantica su Yanma
• Leafeon - usando la Pietrafoglia su Eevee
• Glaceon - usando la Pietragelo su Eevee
• Gliscor - usando l'Affilodente su Gligar
• Mamoswine - usando la Pietrantica su Piloswine
• Porygon-Z - usando il Dubbiodisco su Porygon2
• Gallade - usando la Pietralbore su Kirlia Maschio
• Probopass - usando il Bussolago su Nosepass
• Dusknoir - usando il Terrorpanno su Dusclops
• Froslass - usando la Pietralbore su Snorunt Femmina
Come per le altre Pietre, anche questi Strumenti non funzionano se il Pokémon tiene la Pietrastante
• Alakazam - usando lo Psicoaroma su Kadabra
• Machamp - usando l'Energifascia su Machoke
• Golem - usando il Roccioaroma su Graveler
• Gengar - usando la Pietraombra su Haunter
• Politoed - usando la Roccia di Re su Poliwhirl (strumento diverso, l'originale ha cambiato nome)
• Slowking - usando la Roccia di Re su Slowpoke
• Steelix - usando la Metalpiastra su Onix
• Scizor - usando la Metalpiastra su Scyther
• Kingdra - usando la Squama Drago su Seadra
• Porygon2 - usando l'Upgrade su Porygon
• Milotic - usando la Squama Bella su Feebas (il quale evolve anche con la classica Bellezza al massimo)
• Huntail - usando il Denteabissi su Clamperl (strumento diverso, non aumenta l'Att. Sp. di Clamperl)
• Gorebyss - usando la Squamabissi su Clamperl (strumento diverso, non aumenta la Dif. Sp. di Clamperl)
• Roserade - usando la Pietrabrillo su Roselia
• Ambipom - da Aipom per Affetto
• Mismagius - usando la Pietraombra su Misdreavus
• Honchkrow - usando la Pietraombra su Murkrow
• Weavile - usando l'Affilartigli su Sneasel
• Magnezone - usando la Pietratuono su Magneton
• Lickilicky - da Lickitung per Affetto
• Rhyperior - usando la Copertura su Rhydon
• Tangrowth - usando la Pietrantica su Tangela
• Electivire - usando l'Elettritore su Electabuzz
• Magmortar - usando il Magmatore su Magmar
• Togekiss - usando la Pietrabrillo su Togetic
• Yanmega - usando la Pietrantica su Yanma
• Leafeon - usando la Pietrafoglia su Eevee
• Glaceon - usando la Pietragelo su Eevee
• Gliscor - usando l'Affilodente su Gligar
• Mamoswine - usando la Pietrantica su Piloswine
• Porygon-Z - usando il Dubbiodisco su Porygon2
• Gallade - usando la Pietralbore su Kirlia Maschio
• Probopass - usando il Bussolago su Nosepass
• Dusknoir - usando il Terrorpanno su Dusclops
• Froslass - usando la Pietralbore su Snorunt Femmina
Come per le altre Pietre, anche questi Strumenti non funzionano se il Pokémon tiene la Pietrastante
Lotte & Mosse:
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• Suddivisione delle Mosse tra Fisico e Speciale come dalla IV Generazione
• Mosse aggiornate (Danno, PP, Precisione, Effetti, Priorità ecc...) come dalla VII Generazione (eccetto le modifiche al Bersaglio e il tipo Gara)
· Aggiunte 67 nuove mosse (incluse quelle Folletto sopra citate), per un totale effettivo di 416 mosse utilizzabili: la maggior parte delle mosse aggiunte sono della IV Generazione, qualcuna ha cambiato nome per essere “in linea” con la propria animazione, qualche altra è delle generazioni successive o completamente nuova. Alcune delle nuove mosse hanno un effetto diverso rispetto ai giochi originali (poiché non ho ancora implementato nuovi effetti in lotta), perciò è bene leggere la descrizione della mossa nel gioco! Tutte le nuove Mosse hanno la propria animazione, costruita con parti di altre; per questo motivo qualche altra mossa preesistente ha leggermente cambiato animazione. Tutte le nuove Mosse sono adeguate per funzionare anche nelle Gare Pokémon come effetti e combo
• Cambiato quasi il 100% dei Moveset per aggiornarsi alla IV Generazione, o comunque alle nuove mosse inserite (vedere documento relativo)
• Naturforza aggiornata come mosse utilizzate in base al luogo:
· Le Abilità che agiscono sull’efficacia delle mosse (come Antisuono) si applicano correttamente anche a tutte le nuove mosse aggiunte; stessa cosa vale per le mosse che agiscono su altre mosse (come Inibitore)
· Metronomo e Assistente possono richiamare anche le nuove mosse aggiunte; aggiornata inoltre la lista di quelle che non possono usare, come dalla V Generazione (includendo quindi alcune delle nuove mosse)
· Introforza ora è di tipo [???] (l'effetto resta invariato)
· Scalaroccia si può utilizzare in specifiche mappe del gioco per risalire le pareti rocciose, ma solo interagendo con il punto di scalata. Non è possibile selezionarla come mossa sfruttabile dal menu del Pokémon
· Aggiunte altre 6 MT, per un totale adesso di 56 (più le classiche 8 MN); inoltre le MT sono ora riutilizzabili (cambiati i dialoghi al riguardo). Oltre alla già citata MT48 che insegna Magibrillio, la MT21 contiene adesso Terrempesta, la MT27 Scalaroccia, la MT37 Fuocofatuo. Ritorno e Frustrazione ora non si possono più apprendere in alcun modo, e le loro MT si ottengono in circostanze diverse
· Compatibilità di apprendimento di MT, MN e Insegnamosse aggiornata alle versioni recenti dei giochi; migliorata inoltre per molte altre mancanze che secondo me erano presenti (vedere documento relativo)
· Guida Mosse insegna gratuitamente le Mosse, senza bisogno della Squama Cuore
· Rimosso il suono “d’allarme” quando il Pokémon in campo ha pochi PS
• Mosse aggiornate (Danno, PP, Precisione, Effetti, Priorità ecc...) come dalla VII Generazione (eccetto le modifiche al Bersaglio e il tipo Gara)
· Aggiunte 67 nuove mosse (incluse quelle Folletto sopra citate), per un totale effettivo di 416 mosse utilizzabili: la maggior parte delle mosse aggiunte sono della IV Generazione, qualcuna ha cambiato nome per essere “in linea” con la propria animazione, qualche altra è delle generazioni successive o completamente nuova. Alcune delle nuove mosse hanno un effetto diverso rispetto ai giochi originali (poiché non ho ancora implementato nuovi effetti in lotta), perciò è bene leggere la descrizione della mossa nel gioco! Tutte le nuove Mosse hanno la propria animazione, costruita con parti di altre; per questo motivo qualche altra mossa preesistente ha leggermente cambiato animazione. Tutte le nuove Mosse sono adeguate per funzionare anche nelle Gare Pokémon come effetti e combo
• Cambiato quasi il 100% dei Moveset per aggiornarsi alla IV Generazione, o comunque alle nuove mosse inserite (vedere documento relativo)
• Naturforza aggiornata come mosse utilizzate in base al luogo:
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Erba - Foglielama
Erba alta - Semebomba
Sabbia - Terremoto
Acqua bassa - Bollaraggio
Acqua profonda - Surf
Sott'acqua - Idropompa
Roccia - Frana
Grotta - Gemmoforza
Interno edificio - Tripletta
Percorso - Comete
Erba alta - Semebomba
Sabbia - Terremoto
Acqua bassa - Bollaraggio
Acqua profonda - Surf
Sott'acqua - Idropompa
Roccia - Frana
Grotta - Gemmoforza
Interno edificio - Tripletta
Percorso - Comete
· Le Abilità che agiscono sull’efficacia delle mosse (come Antisuono) si applicano correttamente anche a tutte le nuove mosse aggiunte; stessa cosa vale per le mosse che agiscono su altre mosse (come Inibitore)
· Metronomo e Assistente possono richiamare anche le nuove mosse aggiunte; aggiornata inoltre la lista di quelle che non possono usare, come dalla V Generazione (includendo quindi alcune delle nuove mosse)
· Introforza ora è di tipo [???] (l'effetto resta invariato)
· Scalaroccia si può utilizzare in specifiche mappe del gioco per risalire le pareti rocciose, ma solo interagendo con il punto di scalata. Non è possibile selezionarla come mossa sfruttabile dal menu del Pokémon
· Come dalla VI Generazione, i Brutti Colpi adesso infliggono Danno x1.5 invece che x2, mentre la Paralisi riduce la Velocità al 50% invece che al 25%
· Ora la Dif. Sp. dei Pokémon Roccia aumenta durante una tempesta di sabbia, come dalla IV Generazione
· Mosse MN cancellabili senza l'Eliminamosse (non esiste più, cambiati i dialoghi al riguardo)
· Guida Mosse insegna gratuitamente le Mosse, senza bisogno della Squama Cuore
· Insegnamosse gratuiti possono insegnare la Mossa una volta ogni giorno, invece di una sola volta (ora a Ceneride non la insegnerà durante lo scontro tra Groudon e Kyogre)
· Aggiunti due nuovi Insegnamosse gratuiti (sempre giornalieri) in certi posti: uno insegna Incubo, l'altro Sintesi (compatibilità come dalle generazioni recenti dei giochi, vedere documento relativo)
· Modificate molte Mosse Uovo, sostituendo quelle che si possono già apprendere tramite Livello, MT/MN o Insegnamosse gratuiti, e inserendone altre differenti, anche fra quelle nuove (non mi pare di aver inserito Mosse che necessitano di catene di accoppiamenti, vedere comunque documento relativo)
· Fix del bug della probabilità di utilizzo di Protezione/Individua/Resistenza dopo il quarto tentativo consecutivo riuscito (in origine sembra che il sistema calcolasse male tali probabilità)
· Rimosso il suono “d’allarme” quando il Pokémon in campo ha pochi PS
Allenatori:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
• Le lotte contro gli Allenatori non forniscono più Punti Esperienza x1.5 ma x1, come dalla VII Generazione, stessa quantità fornita dalle lotte coi Pokémon selvatici (il che implica salire di livello più lentamente!)
· Più di 150 Allenatori hanno ricevuto modifiche ai Pokémon della propria squadra (e ai loro eventuali rematch) per includere i nuovi Pokémon e le nuove Mosse. Il Livello dei Pokémon di tutti gli Allenatori è stato aumentato in modo proporzionale per incrementare la difficoltà, e l'AI è stata migliorata per quasi tutte le classi Allenatore; in qualche caso sono stati migliorati anche gli EV dei Pokémon che usano e gli Strumenti
· Anche molti Allenatori del Parco Lotta e gli Assi Lotta hanno ricevuto modifiche ai propri Pokémon per Mosse, Nature, Ev e Strumenti, in base alla nuova distinzione Fisico/Speciale, alle nuove Mosse e ai nuovi Strumenti
· Aggiunta una lotta contro Ivan al Museo di Selcepoli (era poco realistico che se ne andasse via così…), mentre una lotta contro il Magmatenente Ottavio è stata cambiata con la sua equivalente femminile non inserita nel gioco originale (per mio gusto di equilibrio col Team Idro); inoltre sono stati aggiunti anche alcuni nuovi Allenatori standard qua e là per Hoenn, prima non presenti
• I dialoghi dei Superquattro e del Campione adesso cambiano dopo aver vinto la Lega la prima volta (ma non i Pokémon che usano, che restano gli stessi); il prof. Birch e il rivale compariranno solo alla prima vittoria, non alle successive
• I Capipalestra ora hanno la stessa animazione di introduzione alla battaglia dei Superquattro, ognuno col proprio colore, anche nei rematch (per il giocatore il colore ora è verde, sia maschile che femminile)
• Fix del nome del figlio della Famiglia Vinci nella Via Vittoria (tradotto in Enrico nell'originale, ora è correttamente nominato Vito). Anche altri Allenatori hanno cambiato nome per mio gusto
• In certi posti, alcune "vecchie conoscenze" si faranno vive, e lanceranno sfide completamente nuove...
· Più di 150 Allenatori hanno ricevuto modifiche ai Pokémon della propria squadra (e ai loro eventuali rematch) per includere i nuovi Pokémon e le nuove Mosse. Il Livello dei Pokémon di tutti gli Allenatori è stato aumentato in modo proporzionale per incrementare la difficoltà, e l'AI è stata migliorata per quasi tutte le classi Allenatore; in qualche caso sono stati migliorati anche gli EV dei Pokémon che usano e gli Strumenti
· Anche molti Allenatori del Parco Lotta e gli Assi Lotta hanno ricevuto modifiche ai propri Pokémon per Mosse, Nature, Ev e Strumenti, in base alla nuova distinzione Fisico/Speciale, alle nuove Mosse e ai nuovi Strumenti
• I dialoghi dei Superquattro e del Campione adesso cambiano dopo aver vinto la Lega la prima volta (ma non i Pokémon che usano, che restano gli stessi); il prof. Birch e il rivale compariranno solo alla prima vittoria, non alle successive
• I Capipalestra ora hanno la stessa animazione di introduzione alla battaglia dei Superquattro, ognuno col proprio colore, anche nei rematch (per il giocatore il colore ora è verde, sia maschile che femminile)
• Fix del nome del figlio della Famiglia Vinci nella Via Vittoria (tradotto in Enrico nell'originale, ora è correttamente nominato Vito). Anche altri Allenatori hanno cambiato nome per mio gusto
• In certi posti, alcune "vecchie conoscenze" si faranno vive, e lanceranno sfide completamente nuove...
Strumenti:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
• Aggiunte le Lentiscelta, che aumentano l'Att. Sp. ma fanno usare solo la prima mossa selezionata, reperibili come la Bendascelta al Parco Lotta (non come premio ma da un NPC). Aggiunta anche la Stolascelta (stesso effetto, ma per la Velocità) che però si può ottenere una sola volta tramite evento
• Aggiunto lo strumento Grandelente, che aumenta del 10% la precisione delle mosse, ottenibile da qualche parte nella Vecchia Nave e sugli Yanma selvatici (strumento raro)
• Aggiunti gli strumenti Vigore, che aumentano gli EV ricevuti per singola statistica, ottenibili da un certo Pokémarket che cambierà la merce dopo la Lega; Vigorlente rielaborata in Vigorcinghia per mio gusto
• Aggiunto lo strumento Abilcintura, che aumenta la potenza delle mosse superefficaci, ottenibile tramite evento in un qualche luogo raggiungibile dopo aver preso tutte le medaglie
• La Roccia di Re originale è stata rinominata in Bendaimpeto: l’effetto per il tentennamento è lo stesso, modificata anche l'icona e i dialoghi al riguardo (la nuova Roccia di Re serve quindi solo alle evoluzioni)
• Gli strumenti che aumentano la potenza di mosse di Tipo specifico ora hanno effetto del 20% come dalla IV Generazione (invece che del 10%), ad eccezione del Marearoma; Gelomai rinominato in Gelopiù per mio gusto (la traduzione originale non l’ho mai trovata sensata…)
· Aggiunto il nuovo strumento Lunamuleto, non inserito in nessun altro gioco Pokémon, che aumenta del 20% la potenza delle mosse di tipo Folletto (ottenibile sui Clefairy selvatici, strumento raro)
· Aggiunto anche il nuovo strumento Prisma Verde (per non fare la solita, banale "sfera verde"...): esso aumenta la potenza delle mosse Drago e Volante di Rayquaza del 50%. Si ottiene... con Rayquaza!
• Strumenti curativi quali le Pozioni, le Erbe e le bevande aggiornati alla VII Generazione come quantità di PS che fanno recuperare. Aggiornato anche il costo di questi e altri strumenti
• L'effetto degli strumenti X ora aumenta di +2 la statistica relativa invece di +1, come dalla VII generazione (il testo quando si utilizzano resta comunque l'originale). Costi aggiornati
· Le Vitamine non si possono più acquistare prima di aver vinto la Lega (il Centro Commerciale di Alghepoli e il Parco Lotta non le vendono più, mentre l'Energivendolo le vende solo dopo); inoltre alcune Vitamine in giro per Hoenn sono state sostituite con altri Strumenti, e altri ancora sono stati cambiati dalla posizione originale
· Effetto di Elettropalla aggiornato alla V Generazione (raddoppia l’Attacco di Pikachu oltre che l’Att. Sp.)
• MT35 reperibile in un determinato luogo, non solo al Casinò di Ciclamipoli com'era in origine
• Tutte le Pietre Evolutive possono essere trovate in una certa miniera raggiungibile dopo la Lega
• Un certo Pokémarket (molto in là nel gioco) ora vende tutti i nuovi Strumenti Evolutivi, a parte la Squama Bella, che può essere ottenuta una volta ogni giorno in un certo posto da un nuovo NPC
• Fortunuovo ora fornisce Punti Esperienza x2 invece che x1.5, in modo da velocizzare l’allenamento, altrimenti rallentato dalla riduzione dell’esperienza ottenuta dagli Allenatori. Tuttavia è uno Strumento che non si ottiene tanto presto…
• Baccacedro ora restituisce il 25% dei PS massimi come dalla IV Generazione (invece di soli 30 PS)
• Nei percorsi 111/120 gli NPC che davano la stessa Bacca giornalmente ora ne danno una varietà maggiore
• Altre Bacche molto rare possono essere ottenute in un certo posto tramite un mini-evento; l'unica Bacca non ottenibile ora nel gioco è la Baccaenigma
• Per ottenere la Bici occorre prima completare un piccolo evento (troppi oggetti vengono subito regalati...); la pista ciclabile (e non solo quella) sarà quindi accessibile un pò più in là nel gioco
• Sistema dei Repellenti aggiornato a quello di V Generazione (quando finisce chiede se usarne un altro)
• In un nuovo posto si possono cedere le Squame Cuore, in cambio di altri Strumenti che erano difficilmente reperibili nel gioco originale
• La Bambola Seedot non presente nel gioco originale ora è ottenibile a Forestopoli da un certo NPC
· Cambiati i venditori a Selcepoli che vendevano bambole o MT già reperibili altrove, ora vendono invece alcuni degli oggetti prima ottenibili solo tramite l’evento random del Centro Commerciale di Alghepoli
• Cambiato per mero sfizio l'evento ad Alghepoli per la consegna del Portapokemelle, ottenibile ora in altro modo all'Arena delle Virtù, affinchè si possa invece ottenere la Tessera Gare esclusa dal gioco originale
• Alcuni eventi includono nuovi Strumenti Chiave, e anche un paio di strumenti completamente nuovi, non inseriti in nessun altro gioco Pokémon (nominati Gemmarcana e Gemmocculta)
• Aggiunto lo strumento Grandelente, che aumenta del 10% la precisione delle mosse, ottenibile da qualche parte nella Vecchia Nave e sugli Yanma selvatici (strumento raro)
• Aggiunti gli strumenti Vigore, che aumentano gli EV ricevuti per singola statistica, ottenibili da un certo Pokémarket che cambierà la merce dopo la Lega; Vigorlente rielaborata in Vigorcinghia per mio gusto
• Aggiunto lo strumento Abilcintura, che aumenta la potenza delle mosse superefficaci, ottenibile tramite evento in un qualche luogo raggiungibile dopo aver preso tutte le medaglie
• La Roccia di Re originale è stata rinominata in Bendaimpeto: l’effetto per il tentennamento è lo stesso, modificata anche l'icona e i dialoghi al riguardo (la nuova Roccia di Re serve quindi solo alle evoluzioni)
• Gli strumenti che aumentano la potenza di mosse di Tipo specifico ora hanno effetto del 20% come dalla IV Generazione (invece che del 10%), ad eccezione del Marearoma; Gelomai rinominato in Gelopiù per mio gusto (la traduzione originale non l’ho mai trovata sensata…)
· Aggiunto il nuovo strumento Lunamuleto, non inserito in nessun altro gioco Pokémon, che aumenta del 20% la potenza delle mosse di tipo Folletto (ottenibile sui Clefairy selvatici, strumento raro)
· Aggiunto anche il nuovo strumento Prisma Verde (per non fare la solita, banale "sfera verde"...): esso aumenta la potenza delle mosse Drago e Volante di Rayquaza del 50%. Si ottiene... con Rayquaza!
• Strumenti curativi quali le Pozioni, le Erbe e le bevande aggiornati alla VII Generazione come quantità di PS che fanno recuperare. Aggiornato anche il costo di questi e altri strumenti
• L'effetto degli strumenti X ora aumenta di +2 la statistica relativa invece di +1, come dalla VII generazione (il testo quando si utilizzano resta comunque l'originale). Costi aggiornati
· Le Vitamine non si possono più acquistare prima di aver vinto la Lega (il Centro Commerciale di Alghepoli e il Parco Lotta non le vendono più, mentre l'Energivendolo le vende solo dopo); inoltre alcune Vitamine in giro per Hoenn sono state sostituite con altri Strumenti, e altri ancora sono stati cambiati dalla posizione originale
· Effetto di Elettropalla aggiornato alla V Generazione (raddoppia l’Attacco di Pikachu oltre che l’Att. Sp.)
• MT35 reperibile in un determinato luogo, non solo al Casinò di Ciclamipoli com'era in origine
• Tutte le Pietre Evolutive possono essere trovate in una certa miniera raggiungibile dopo la Lega
• Un certo Pokémarket (molto in là nel gioco) ora vende tutti i nuovi Strumenti Evolutivi, a parte la Squama Bella, che può essere ottenuta una volta ogni giorno in un certo posto da un nuovo NPC
• Fortunuovo ora fornisce Punti Esperienza x2 invece che x1.5, in modo da velocizzare l’allenamento, altrimenti rallentato dalla riduzione dell’esperienza ottenuta dagli Allenatori. Tuttavia è uno Strumento che non si ottiene tanto presto…
• Baccacedro ora restituisce il 25% dei PS massimi come dalla IV Generazione (invece di soli 30 PS)
• Nei percorsi 111/120 gli NPC che davano la stessa Bacca giornalmente ora ne danno una varietà maggiore
• Altre Bacche molto rare possono essere ottenute in un certo posto tramite un mini-evento; l'unica Bacca non ottenibile ora nel gioco è la Baccaenigma
• Per ottenere la Bici occorre prima completare un piccolo evento (troppi oggetti vengono subito regalati...); la pista ciclabile (e non solo quella) sarà quindi accessibile un pò più in là nel gioco
• Sistema dei Repellenti aggiornato a quello di V Generazione (quando finisce chiede se usarne un altro)
• In un nuovo posto si possono cedere le Squame Cuore, in cambio di altri Strumenti che erano difficilmente reperibili nel gioco originale
• La Bambola Seedot non presente nel gioco originale ora è ottenibile a Forestopoli da un certo NPC
· Cambiati i venditori a Selcepoli che vendevano bambole o MT già reperibili altrove, ora vendono invece alcuni degli oggetti prima ottenibili solo tramite l’evento random del Centro Commerciale di Alghepoli
• Cambiato per mero sfizio l'evento ad Alghepoli per la consegna del Portapokemelle, ottenibile ora in altro modo all'Arena delle Virtù, affinchè si possa invece ottenere la Tessera Gare esclusa dal gioco originale
• Alcuni eventi includono nuovi Strumenti Chiave, e anche un paio di strumenti completamente nuovi, non inseriti in nessun altro gioco Pokémon (nominati Gemmarcana e Gemmocculta)
Mappe:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
• Più di 50 nuove mappe inserite; le nuove località non sono indicate sulla Mappa di Hoenn in visione zoom
· Sostituite le musiche di alcune mappe, specie quelle che le avevano uguali ad altre (musiche prese da RF/VF). Le musiche originali sono comunque tutte presenti, anche se alcune in posti diversi rispetto al gioco originale
• Isola Materna rinnovata
• Antro Abissale "riorganizzato"
• Evento dell'Isola Miraggio rivisitato
• Gli edifici di Ceneride e Verdeazzupoli che servivano ai collegamenti multiplayer ora hanno altri scopi
• Grotta dei Tempi ripristinata con tutti i livelli (e la musica all'ultimo piano)
• Monte Cordone ha due piani in più in salita e due in meno in discesa (per mio sfizio di maggiore equilibrio)
• Fix percorso 134 e Palestra Ceneride (alcune parti permettevano di camminare dove non si potrebbe)
• Fix del glitch grafico della Scuola Allenatori (tenendo Pokémon negli slot 10 e 12 del sesto box le finestre diventavano buggate)
• Fix del meteo sulla cima della Torre dei Cieli (non cambiava durante lo scontro tra Groudon e Kyogre)
• Modificati gli sprite NPC dove ce n'erano troppi uguali nelle mappe ravvicinate, per dare la giusta varietà!
· Sostituite le musiche di alcune mappe, specie quelle che le avevano uguali ad altre (musiche prese da RF/VF). Le musiche originali sono comunque tutte presenti, anche se alcune in posti diversi rispetto al gioco originale
• Isola Materna rinnovata
• Antro Abissale "riorganizzato"
• Evento dell'Isola Miraggio rivisitato
• Gli edifici di Ceneride e Verdeazzupoli che servivano ai collegamenti multiplayer ora hanno altri scopi
• Grotta dei Tempi ripristinata con tutti i livelli (e la musica all'ultimo piano)
• Monte Cordone ha due piani in più in salita e due in meno in discesa (per mio sfizio di maggiore equilibrio)
• Fix percorso 134 e Palestra Ceneride (alcune parti permettevano di camminare dove non si potrebbe)
• Fix del glitch grafico della Scuola Allenatori (tenendo Pokémon negli slot 10 e 12 del sesto box le finestre diventavano buggate)
• Fix del meteo sulla cima della Torre dei Cieli (non cambiava durante lo scontro tra Groudon e Kyogre)
• Modificati gli sprite NPC dove ce n'erano troppi uguali nelle mappe ravvicinate, per dare la giusta varietà!
Gameplay:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
• Fix del bug salvataggi dopo la Lega
• Già all'inizio del gioco un nuovo NPC potrà aggiornare il Pokédex Nazionale (solo dopo aver preso quello Regionale). Se lo si ottiene in questo modo, il prof. Birch non lo aggiornerà più dopo la Lega
• Le Scarpe da Corsa ora vengono consegnate dopo aver ottenuto il primo Pokémon, invece di dover aspettare di ricevere il Pokédex
• Alternanza grafica giorno/notte e in base alle stagioni (modificati alcuni luoghi che erano considerati al chiuso e non ricevevano quindi il cambiamento)
• Si può correre all'interno degli edifici
• Si ricevono Punti Esp. anche alla cattura di un Pokémon
• Quando si cattura un Pokémon per la prima volta, viene detto che è stato registrato nel Pokédex, ma la pagina al riguardo non viene più mostrata (per prevenire dei glitch grafici che possono avvenire aumentando di livello prendendo esperienza alla cattura)
• Il Pokénav non riceverà più chiamate casuali dagli NPC (niente più interruzioni!); si riceveranno solo le chiamate relative alla prosecuzione della storia, e si potrà ancora chiamare normalmente gli altri NPC
• Effetto dell'Avvelenamento fuori dalla lotta aggiornato alla IV Generazione (arrivato a 1 PS il Pokémon guarisce invece di andare KO)
• Uova Pokémon si schiudono al Livello 1 come dalla IV Generazione (invece che al 5)
• L'animazione del Centro Pkmn non tiene conto delle Uova in squadra
• Decapitalizzati i nomi dei Pokémon, le Mosse, le Abilità e gli Strumenti nei menu (ma non nei dialoghi); migliorate anche alcune descrizioni al riguardo
· Migliorato l’NPC al Parco Lotta che parlava in modo generico degli IV dei Pokémon: ora può riferire al giocatore gli EV e gli IV del primo Pokémon in squadra in modo completo e preciso
• L'evento di Ciclanova non è più opzionale ma va completato prima di poter proseguire sul Percorso 118 (non solo per mio sfizio, ma anche per un piccolo motivo in più)
· Non è più possibile accedere alla cattura di Rayquaza prima di aver vinto la Lega
• Rigenerafossili può riportare in vita anche altri Pokémon (se si hanno più fossili nello Zaino, seguirà un ordine prestabilito)
• Nelle Gare Pokémon gli altri Allenatori usano tutti i Pokémon del Pokédex Nazionale fin da subito, non solo dopo la Lega; inoltre sono state corrette alcune mancanze nelle combo (ad esempio le mosse Ghiaccio con Grandine ma anche altre)
· Aggiornata la Banlist del Parco Lotta, inserendo anche due dei nuovi Leggendari aggiunti al gioco (tuttavia non vengono nominati fra i Pokémon che non si possono usare)
• Fix del bug della Baccagrana; inoltre ora le Bacche continuano a ricrescere senza limiti quando non vengono raccolte, invece che solo per un numero limitato di volte come accadeva in origine
• Fix del sistema RNG di Smeraldo
• Fix del bug delle Pokémelle usate nella Zona Safari
• Fix dialoghi del Centro Spaziale (non cambiavano dopo l'evento del Team Magma ma solo dopo la Lega)
· Migliorati i dialoghi del proprietario della Pensione Pokémon, e anche di altri NPC. È bene ricordare che alcuni personaggi potrebbero avere nuovi eventi, quindi è buona cosa parlare sempre con tutti, o tornarci a parlare durante la continuazione del gioco!
· Rimossi gli NPC di Alghepoli e Ciclamipoli che variavano in base all'ID del giocatore
• Lievemente aumentato lo spazio che viene illuminato da Flash
• Modificato, giusto per sfizio, il Pokémon di Birch nella intro, cambiato da Lotad a Sandshrew
• Diminuiti i soldi ricevuti a inizio del gioco
· Impostazioni automatiche di gioco aggiornate (comunque sempre modificabili)
• Oltre al Team della Game Freak, anche un nuovo NPC comparirà all'hotel di Alghepoli...
• Già all'inizio del gioco un nuovo NPC potrà aggiornare il Pokédex Nazionale (solo dopo aver preso quello Regionale). Se lo si ottiene in questo modo, il prof. Birch non lo aggiornerà più dopo la Lega
• Le Scarpe da Corsa ora vengono consegnate dopo aver ottenuto il primo Pokémon, invece di dover aspettare di ricevere il Pokédex
• Alternanza grafica giorno/notte e in base alle stagioni (modificati alcuni luoghi che erano considerati al chiuso e non ricevevano quindi il cambiamento)
• Si può correre all'interno degli edifici
• Si ricevono Punti Esp. anche alla cattura di un Pokémon
• Quando si cattura un Pokémon per la prima volta, viene detto che è stato registrato nel Pokédex, ma la pagina al riguardo non viene più mostrata (per prevenire dei glitch grafici che possono avvenire aumentando di livello prendendo esperienza alla cattura)
• Il Pokénav non riceverà più chiamate casuali dagli NPC (niente più interruzioni!); si riceveranno solo le chiamate relative alla prosecuzione della storia, e si potrà ancora chiamare normalmente gli altri NPC
• Effetto dell'Avvelenamento fuori dalla lotta aggiornato alla IV Generazione (arrivato a 1 PS il Pokémon guarisce invece di andare KO)
• Uova Pokémon si schiudono al Livello 1 come dalla IV Generazione (invece che al 5)
• L'animazione del Centro Pkmn non tiene conto delle Uova in squadra
• Decapitalizzati i nomi dei Pokémon, le Mosse, le Abilità e gli Strumenti nei menu (ma non nei dialoghi); migliorate anche alcune descrizioni al riguardo
· Migliorato l’NPC al Parco Lotta che parlava in modo generico degli IV dei Pokémon: ora può riferire al giocatore gli EV e gli IV del primo Pokémon in squadra in modo completo e preciso
• L'evento di Ciclanova non è più opzionale ma va completato prima di poter proseguire sul Percorso 118 (non solo per mio sfizio, ma anche per un piccolo motivo in più)
· Non è più possibile accedere alla cattura di Rayquaza prima di aver vinto la Lega
• Rigenerafossili può riportare in vita anche altri Pokémon (se si hanno più fossili nello Zaino, seguirà un ordine prestabilito)
• Nelle Gare Pokémon gli altri Allenatori usano tutti i Pokémon del Pokédex Nazionale fin da subito, non solo dopo la Lega; inoltre sono state corrette alcune mancanze nelle combo (ad esempio le mosse Ghiaccio con Grandine ma anche altre)
· Aggiornata la Banlist del Parco Lotta, inserendo anche due dei nuovi Leggendari aggiunti al gioco (tuttavia non vengono nominati fra i Pokémon che non si possono usare)
• Fix del bug della Baccagrana; inoltre ora le Bacche continuano a ricrescere senza limiti quando non vengono raccolte, invece che solo per un numero limitato di volte come accadeva in origine
• Fix del sistema RNG di Smeraldo
• Fix del bug delle Pokémelle usate nella Zona Safari
• Fix dialoghi del Centro Spaziale (non cambiavano dopo l'evento del Team Magma ma solo dopo la Lega)
· Migliorati i dialoghi del proprietario della Pensione Pokémon, e anche di altri NPC. È bene ricordare che alcuni personaggi potrebbero avere nuovi eventi, quindi è buona cosa parlare sempre con tutti, o tornarci a parlare durante la continuazione del gioco!
· Rimossi gli NPC di Alghepoli e Ciclamipoli che variavano in base all'ID del giocatore
• Lievemente aumentato lo spazio che viene illuminato da Flash
• Modificato, giusto per sfizio, il Pokémon di Birch nella intro, cambiato da Lotad a Sandshrew
• Diminuiti i soldi ricevuti a inizio del gioco
· Impostazioni automatiche di gioco aggiornate (comunque sempre modificabili)
• Oltre al Team della Game Freak, anche un nuovo NPC comparirà all'hotel di Alghepoli...
Pioggia random:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
In determinate "zone" di Hoenn, adesso ogni giorno c'è una certa possibilità che piova. Ogni "zona" comprende più di una mappa, perciò se piove in una, pioverà anche nelle altre mappe della stessa zona.
Di seguito l'elenco delle zone e le relative mappe, e la loro possibilità di pioggia:
Inoltre, mentre piove, alcuni NPC lasceranno la mappa e non saranno più visibili (non gli Allenatori e quelli utili al gioco). In caso di eventi che alterano il meteo (ossia i vari di Groudon/Kyogre), prevale il meteo dell'evento.
Di seguito l'elenco delle zone e le relative mappe, e la loro possibilità di pioggia:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
• Albanova, Percorso 101, Solarosa, Percorso 102, Petalipoli: 25% di possibilità
• Percorso 104, Bosco Petalo, Ferrugipoli, Percorsi 115/116: 20% di possibilità; se nel percorso 115 o 116 c'è la Grotta Terra, a Ferrugipoli non piove
• Percorsi 105/106, Bluruvia, Percorso 107: 20% di possibilità
• Percorsi 108/109, ingresso Vecchia Nave, Porto Selcepoli: 20% di possibilità
• Percorsi 103/110, Ciclamipoli, Percorso 117, Mentania, -????-: 20% di possibilità; se nel percorso 116 c'è la Grotta Terra, a Mentania non piove; se nel percorso 118 c'è la Grotta Terra, a Ciclamipoli non piove
• Percorso 121, Zona Safari: 25% di possibilità
• Porto Alghepoli (e tetto del Centro Commerciale), Percorso 124, Verdeazzupoli, Percorso 125: 20% di possibilità
• Percorsi dal 127 al 130, Iridopoli: 20% di possibilità
• Orocea, Percorsi 132/133/134 - 20% di possibilità
• Parco Lotta - 20% di possibilità
Le altre zone non sono state modificate per varie ragioni, almeno per ora…
Per dare un'idea su mappa, le zone colorate sono le nuove zone (per gruppo) dove potrebbe piovere, quelle in grigio sono quelle dove c'erano già eventi meteo impostati nel gioco originale:
![[Immagine: QPQaAff.png]](https://i.imgur.com/QPQaAff.png)
• Percorso 104, Bosco Petalo, Ferrugipoli, Percorsi 115/116: 20% di possibilità; se nel percorso 115 o 116 c'è la Grotta Terra, a Ferrugipoli non piove
• Percorsi 105/106, Bluruvia, Percorso 107: 20% di possibilità
• Percorsi 108/109, ingresso Vecchia Nave, Porto Selcepoli: 20% di possibilità
• Percorsi 103/110, Ciclamipoli, Percorso 117, Mentania, -????-: 20% di possibilità; se nel percorso 116 c'è la Grotta Terra, a Mentania non piove; se nel percorso 118 c'è la Grotta Terra, a Ciclamipoli non piove
• Percorso 121, Zona Safari: 25% di possibilità
• Porto Alghepoli (e tetto del Centro Commerciale), Percorso 124, Verdeazzupoli, Percorso 125: 20% di possibilità
• Percorsi dal 127 al 130, Iridopoli: 20% di possibilità
• Orocea, Percorsi 132/133/134 - 20% di possibilità
• Parco Lotta - 20% di possibilità
Le altre zone non sono state modificate per varie ragioni, almeno per ora…
Per dare un'idea su mappa, le zone colorate sono le nuove zone (per gruppo) dove potrebbe piovere, quelle in grigio sono quelle dove c'erano già eventi meteo impostati nel gioco originale:
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![[Immagine: QPQaAff.png]](https://i.imgur.com/QPQaAff.png)
Ringraziamenti
Grazie a @eMMe97, @PacoScarso, @Flygon e @Manuxn per l'aiuto datomi durante alcune fasi del lavoro!