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[Smeraldo] Pokémon Smeraldo Upgraded v2.7.8
Giusto un consiglio, la parete su cui usare Scalaroccia non è così riconoscibile.

[Immagine: rpd7Qy2.jpg]

Nel senso, sì, hai usato un tile diverso dalla roccia normale, ma non c'è un modo chiaro per capire se si possa compiere quella determinata azione. Che ne diresti di fare come in Diamante/Perla dove c'erano praticamente degli appigli per la scalata?
Tipo questi, per intenderci.

[Immagine: 1Bz5xaz.png]
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Oh, io sono assolutamente pigro quando c'è da mettere mano ai tiles, è risaputo! Smile specie se già l'avevo reinserito in precedenza il set con altre parti nuove, come in questo caso per le grotte, mi rompo ancora più facilmente... la grafica dell'overworld è fra le cose che metto in fondo alla lista delle priorità XD

Scherzi a parte, ti do ragione come sempre, è abbastanza misero così, per quanto le risalite le ho messe in posti che difficilmente non si notano... Smile

Più che la versione di 4 generazione, puntavo proprio a un effetto di parete franata. Facendo anche la parac**ata di specificarlo in-game... xD
Comunque sì, vedrò sicuramente di metterci mano in qualche prossima release, tanto è solo una cosa molto basic messa dentro perchè "mi stuzzicava che ci fosse". E avere una scusa valida per togliere finalmente di mezzo Ritorno Smile
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Concordo con Paco, occorre farla decisamente più visibile, tanto è praticamente 1 tile. Wink
[Immagine: support-drab.gif]
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(23-11-2023, 11:20 PM)Jabu29 Ha scritto: Oh, io sono assolutamente pigro quando c'è da mettere mano ai tiles, è risaputo! Smile specie se già l'avevo reinserito in precedenza il set con altre parti nuove, come in questo caso per le grotte, mi rompo ancora più facilmente... la grafica dell'overworld è fra le cose che metto in fondo alla lista delle priorità XD

Scherzi a parte, ti do ragione come sempre, è abbastanza misero così, per quanto le risalite le ho messe in posti che difficilmente non si notano... Smile

Più che la versione di 4 generazione, puntavo proprio a un effetto di parete franata. Facendo anche la parac**ata di specificarlo in-game... xD
Comunque sì, vedrò sicuramente di metterci mano in qualche prossima release, tanto è solo una cosa molto basic messa dentro perchè "mi stuzzicava che ci fosse". E avere una scusa valida per togliere finalmente di mezzo Ritorno Smile

Guarda, so benissimo che noi (inteso come sviluppatori) siamo in grado di riconoscerlo, il problema è che devi prepararti a tutto; molti giocatori lo notano lo stesso, altri invece non ci arrivano a meno che non glielo si dica. Ho avuto MOLTI episodi del genere con Odyssey e Climax che ho preferito rendere certe cose il più ovvie possibile.
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Ah sì, questo è sicuro, anzi che con il nuovo tile per i cani leggendari ad esempio non mi hanno maledetto... qui almeno con Scalaroccia ci devi sbattere praticamente davanti per forza, per raggiungere alcune cose... lì sono stato ben peggiore! XD

Comunque avete ragione come sempre, fra le varie cose di una prossima versione vedrò cosa posso fare anche qui!
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bellissima hack, complimenti, hai praticamente fatto tutto quello che avrei voluto fare io ma non sono stato in grado di fare  Big Grin, io principalmente ho esteso le mappe e arricchito l'ambiente.
Domanda, c'è un qualche tutorial per scollegare le slot dei pokemon??? dal cry di unown ed inserire i cry nuovi? sono mesi che mi ci scervello Pacman 
Grazie mille, e scusate se non è il posto giusto per la domanda.
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@Karasuman ciao, posta in "domande e richieste".
[Immagine: support-drab.gif]
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Grazie @Karasuman, apprezzo molto il commento! Diciamo che ho aggiunto tutto quello che anche io avrei voluto ci fosse in più in una hack di Smeraldo... e ci sono ancora una o due cose che vorrei buttarci dentro, ma prima devo vedere come (e se) farle funzionare!

In ogni caso per i cry, certo che sono lavorabili quei pkmn, anche se è più di un anno che ho messo mano a quella roba da espandere e ammetto che non ricordo nemmeno più gli offset di Smeraldo che avevo trovato, dovrei andare a vedere se ho ancora qualcosa delle versioni vecchie beta su cui avevo fatto dei test (perchè tanto PGE non legge nulla di quella parte audio)

Però in realtà ben più semplicemente, io il tutorial per modificarli l'ho trovato banalmente su Pokecommunity
Li chiamavano "limbo slots" o "??????? slots" mi pare, nelle discussioni, e c'era sicuramente da fare il repoint delle cry table con qualche asm se non sbaglio. Mi sembra che ci fosse persino una risposta di Verserk Dark al riguardo, che ogni tanto vedo bazzicare pure da queste parti, che spiegava come fare il repoint delle table con espansione...

Se ritrovo memoria di qualcosa nello specifico di Smeraldo ti rispondo direttamente di là nella discussione che hai aperto, e riguardo anche io su Pokecommunity dove puoi fare un salto intanto!
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Aggiornamento alla versione 2.7.2:

- Aggiunta la possibilità di trasformare Deoxys in tutte le sue forme, sfruttando 4 meteoriti che si trovano da qualche parte ad Hoenn; le 4 forme sono intercambiabili fra loro in qualsiasi momento
 
- Appena catturato, Deoxys rimane in forma Normale; il cambiamento avviene solo usando questo metodo

- Oltre a modificare la forma, vengono modificate correttamente anche le Statistiche. L'icona resta invece quella standard, e anche il Moveset rimane sempre lo stesso (le mosse sono state aggiornate per apprenderne una varietà più generica); l'immagine del Dex si aggiorna invece in base all’attuale forma con cui lo si modifica

- Fixato un bug del DNS che causava il mancato uso dei filtri nelle ore notturne in alcune circostanze (thx Manuxn)

- Cambiate le musiche in alcune mappe

- Alcuni miglioramenti grafici minori nelle Decorazioni


P.S.
Approfitto per rimuovere dal download la versione precedente a quella con l'aggiunta delle nuove MT
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Mini-mini-update alla 2.7.3:

Adesso funziona correttamente anche il cambio di icona di Deoxys in base alla forma attualmente in uso.

Null'altro.
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Aggiornamento minore alla 2.7.4...... giusto per accontentare "qualcuno" (e comunque non del tutto......)

- Da adesso Aipom e Lickitung evolvono, come di norma, salendo di livello se conoscono rispettivamente Doppiosmash e Rotolamento, invece che per affetto
I pkmn che evolverebbero allo stesso modo conoscendo Forzantica restano invece, almeno per ora, con il metodo attuale della pietra (per mia personale scelta relativa al gameplay pre-Lega)

- Sistema di pesca cambiato a quello di RF/VF (una volta abboccato un pkmn non serve tirare la lenza), aggiornati i dialoghi
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Trovo ammirevole il fatto che nonostante il lavoro più grande sia completato ti dedichi ancora a queste piccole migliorie!
C'è ancora qualche modifica corposa che vuoi aggiungere in futuro?
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Ti ringrazio @Bisharp! Sì, queste sono proprio scemenzucole, che non contano davvero nulla all'interno del gioco in sè, così come mille altre che ci ho messo! Big Grin

Alla fin fine io mi diverto a smanettare, più che altro, quando faccio modding di videogames. E imparando via via qualche cosa in più sull'hacking volta per volta, si finisce sempre a trovare qualcosina di assolutamente stupido e inutile in più, da buttarci da dentro, dicendosi "ma sì, perchè no"... per fare update superflui Smile (ma riconosco il "merito" di "chi" mi convince a aggiungere cose e rendergliele disponibili quanto prima........)

Comunque diciamo che, riguardo al gameplay e ai "miglioramenti" tecnici, c'è ancora qualcosa che vorrei aggiustare e soprattutto implementare... ma a parte ciò che ancora non ho deciso come "gestire", il porting da Emerald a Smeraldo per le altre cose è molto meno immediato di quanto non lo sia per le routine e il disassembly. Tant'è vero che dopo settimane, ancora non funziona Big Grin

Riguardo invece a modifiche per nuove parti di gioco più "consistenti"... c'è una certa cosa specifica, per la quale dopo tutto questo tempo, ancora non ho trovato un "nuovo scopo" preciso da assegnargli, che mi soddisfi adeguatamente...
Magari col tempo troverò anche per questa un qualcosa che mi piaccia davvero, per fare un nuovo evento, magari... si vedrà!
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Convenendo con qualcuno sul fatto che mancava qualcosa che permettesse di ottenere con maggiore elasticità i Pokémon con le Nature e le Abilità che si vogliono (cosa di cui comunque, personalmente, non sono un grande fan...)
Update alla versione 2.7.5:

- Aggiunta l'Abilità Piedisvelti

- In un nuovo posto, un NPC può modificare l'Abilità del primo Pokémon in squadra dandogli un dolce chiamato Pokéconfetto (che ha effetto ovviamente soltanto sui Pokémon con due Abilità); per far ciò, ad ogni modifica occorre consegnargli un nuovo oggetto nominato Lichenoce, reperibile sui Pineco selvatici (strumento raro)

- Considerate le modifiche già fatte anche in passato per gli Strumenti Tenuti, aggiunto nel download un documento che espone quali Strumenti hanno i Pokémon selvatici negli incontri casuali (non negli eventi)

- Pietrastante aggiornata alla V Generazione: se tenuta da un Pokémon alla Pensione (anche maschio oltre che femmina), la sua Natura adesso viene passata sicuramente all'Uovo (invece che al 50% di possibilità). Se entrambi i genitori tengono la Pietrastante, entrambi hanno il 50% di probabilità di passare la propria Natura

- Cambiato il colore dello sfondo nel menu della propria squadra (riprendendo quello di R/Z, e applicato anche alla lotta in doppio)

- Modificate alcune mosse dei Pokémon di certi Allenatori

- Migliorati alcuni testi e altre cose minori
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Update alla versione 2.7.6:

- Aggiunti gli strumenti Fiammosfera e Tossicsfera, reperibili una per ciascuna in un certo luogo

- Aggiunte le seguenti Abilità:
  . Velencura
  . Velenimpeto
  . Sogniamari
  . Ferropugno
  . Temerarietà
  . Affilama*
  . Elettrorapid
  . Mangiaerba

   *Affilama aumenta la potenza delle mosse taglienti del 30% invece che del 50% per mia scelta

- Parafulmine ora aumenta anche l'Att. Sp. quando assorbe una mossa Elettro, come dalla V Generazione

- Fix di Arroganza e Mutatipo, ora mostrano correttamente il testo in battaglia

- Aggiunto il corretto effetto di Martelpugno; aggiunti anche i nuovi effetti recenti di altre mosse (Crescita, Rapigiro ecc). Migliorate parecchie descrizioni al riguardo, affinché adesso (quasi) tutte le mosse specifichino il proprio effetto completo e corretto

- Fix di Scalaroccia per l'utilizzo nelle Gare

- L'avvelenamento, come dalla V Gen, adesso non riduce più i PS fuori dalla lotta, invece di arrivare a 1 e guarire

- La scottatura, come dalla VI Gen, adesso fa perdere 1/16 dei PS massimi invece di 1/8

- Modificato l'aspetto di certe mappe
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Update 2.7.7 anticipato in forma mini, dovendo fixare un problema segnalatomi sull'ultimo aggiornamento.
Oltre a tale fix:

- Aggiunti gli effetti completi di:
    . Zuffa
    . Fuococarica
    . Locomovolt
    . Pungiglione
    . Rogo/Gelo/Fulmindenti

- Le mosse con polveri e spore non hanno più effetto sui tipi Erba (che sono già immuni a Spargipora)
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Update alla versione 2.7.8:

- Nel menu di battaglia adesso il tipo della mossa selezionata cambia colore in base all'efficacia contro il bersaglio (nelle lotte in doppio funziona in modo dinamico, tranne se la mossa colpisce tutti). I colori sono:
Verde → Superefficace
Giallo → Poco Efficace
Rosso → Inefficace
Nero → Nessun cambiamento/Mosse di Stato

[Immagine: PPbl6Tb.gif]

- Aggiunta l'abilità Grancollera

- Aggiunte le "Rocce" che allungano la durata delle mosse che alterano il meteo, reperibili singolarmente in varie zone di Hoenn; Roccialiscia rinominata Rocciasecca per mio gusto

- Aggiunta la Creta Luce, ottenibile dai Claydol selvatici (strumento raro)

- Introforza ora viene mostrata con l'icona del tipo che assume a seconda del Pokémon che l'ha appresa, sia nei menu che in battaglia, funzionando anche con i colori dell'efficacia (come MT rimane di tipo [???])

- Fixato un bug nel funzionamento della Grandelente

- Ripristinato un precedente comportamento dei filtri del DNS

- Alcuni miglioramenti minori
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Ryoga87, Bisharp, 80C, alesposito99 like this post
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Ho ripreso a giocare quest'hack ultimamente, ricominciando da zero visto l'impossibilità di usare i vecchi salvataggi con la nuova versione. Da amante sfegatato di smeraldo non posso che farti i miei complimenti, stai rendendo un gioco che ho amato alla follia nella mia infanzia godibile ancora oggi ad anni ed anni di distanza. Proprio come nell'ultimo messaggio ho trovato difficoltà con alcuni leggendari (in realta solo mewtwo e quelle maledette erbe per il the), ma solo perchè onestamente mi sto concentrando a completare il parco lotta, cosa che ho sempre trovato abbastanza ostica ma comunque divertente. A proposito di questo, mi chiedevo perchè non creassi un server discord dove poter condividere team ed idee per il parco lotta e tutte le varie squadre "esotiche", innovative anche per la lega, viste tutte le novità che hai implementato (dal tipo folletto alle mosse nuove). Ho notato che molte hack ne posseggono uno dove i membri condividono tali informazioni. Purtroppo questa è una mia specie di "ossessione" ahahahah. Detto ciò ti faccio ancora i miei complimenti per tutto il lavoro che stai svolgendo, non ti nego che vengo spesso qui a controllare eventuali tuoi aggiornamenti che puntualmente trovo ahahahha. Grazie.
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Jabu29 likes this post
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