Benvenuto Visitatore!  / Create an account

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Una nuova sfida per aspiranti programmatori: Unreal Editor con Linguaggio Verse
Okay, forse può risultare ridicolo che, di base, si tratta di Fortnite, ma frequentando molto l'ambiente ho capito quanto può essere potente quello che Epic Games sta per rilasciare.
Ma facciamo un passo indietro per chi non è familiare di questo argomento.
Verso la fine del 2018 Epic Games rilascia la modalità "Creativa" in Fortnite, all'inizio pensata come modalità extra per creare minigiochi senza alcun tipo di impegno, senza alcun tipo di codice, si trattava semplicemente di un editor di mappe. Qualche mese dopo Epic Games afferma che la Creativa è nata per tenere vivo Fortnite usando come base l'idea di Metaverso che Tim Sweeney ha.
Nel corso degli anni la Creativa si è evoluta fino a ricevere anche un po' di scripting al suo interno.
Ma nell'ultimo anno è stato annunciato "Unreal Editor for Fortnite", un editor di mappe e minigiochi molto più avanzato di quello che c'è attualmente, il cui obiettivo è sfruttare a pieno il nuovo Unreal Engine 5.
Unreal Editor for Fortnite (UEFN) tra le feature introdurrà un nuovo linguaggio di programmazione: Verse.
Verse sarà un linguaggio logico-funzionale che segue lo standard Web3.
Sarà la base di partenza verso lo sviluppo del Metaverso pensato da Tim Sweeney, e con questo linguaggio hanno come obiettivo di:
-Creare interazioni social in una realtà 3D
-Creare un'economia aperta in-game con regole precise che per evitare a pochi individui di controllarla.
-Creare una piattaforma di creazione aperta a tutti gli artisti, designer e programmatori.
-Creare contenuti che interagiscono tra di loro in modo dinamico, permettendo aggiornamenti in tempo reale anche durante l'esecuzione del codice.
-Avere standard pervasivi, in modo che questo strumento sia una rampa di lancio per i creatori non solo verso Unreal Engine ma verso qualsiasi motore o framework.
Inoltre Verse ha come obiettivi più alti come:
-Rivoluzionare i linguaggi di programmazione (Mirando ad essere un linguaggio semplice da imparare, che possa crescere nel tempo senza il rischio di rompersi)
-Essere un linguaggio scalabile scritto da milioni da programmatori per miliardi di utenti
-Essere un linguaggio transazionale sin dal rilascio
-Avere forti garanzie di interoperabilità nel tempo e nei tempi di compilazioni che garantiscono che un modulo includa API di una versione precedente.
-Essere studiato come primo linguaggio per un aspirante programmatore.
-Estensibile nei meccanismi del linguaggio per crescere nel tempo senza rompersi.

Verse sarà aperto seguendo la visione del metaverso.
Gli sviluppatori pubblicheranno regolarmente notizie e documenti e condivideranno informazioni che chiunque può utilizzare.
Offriranno anche compilatori, verificatori e runtime con licenze open source permissive.

L'Unreal Editor è in rilascio nella seconda metà di Marzo 2023.

Personalmente, tralasciando il discorso metaverso a cui sinceramente do poca fiducia, l'idea in sé di uno strumento che ti permetta di iniziare ad avere familiarità con un'ambiente simile ad un game engine è oro. Personalmente non tocco un codice dal 2018, da quando ho abbandonato la scuola. Nell'ultimo anno ho deciso di tornare nei miei passi e riprendere a studiare programmazione, e voglio scommettere sull'Unreal Editor e su Verse per tornare ad avere familiarità col mondo della programmazione, oltre a tornare ad esercitarmi sul C++ e C# in ottica futura dove pianifico di lavorare con Unreal Engine e Unity Engine. 

Voi cosa ne pensate di questo progetto di Epic Games? Potrebbe essere una cosa effettivamente stimolanti per i giovani programmatori o ne uscirà una cosa complicatissima che fallirà nei suoi obiettivi? Voi proverete a farci qualcosa?

Voglio solo precisare che l'Unreal Editor avrà un client diverso da Fortnite, a differenza dell'attuale creative che viene lanciata da Fortnite stesso. La pagina per scaricare l'Unreal Editor è già disponibile sull'Epic Games Store in cui potrete leggere altri dettagli in attesa del rilascio.
Pokéball CONTEST ACHIEVEMENT Pokéball
[Immagine: Spriter-in-erba.png]
Heart SUPPORTING Heart
[Immagine: http1t.png] [Immagine: 2s7dfux.png]

Mi Piace Ricevuti: 
Bonnox likes this post
Cita messaggio
l'ho Visto proprio ieri nell'EGS, ho provato a cercare online ma non ci sono molte informazioni. Ovviamente io no ho tempo di creare modi per fortnite, e soprattutto non ho le competenze di game design necessarie per fare un prodotto attraente, ma la notizia sicuramente mi ha intrigato.
Nutro un paio di dubbi ma che sono solo relativi al lato sviluppatore, non impatta in alcun modo l'esperienza utente. Mi chiedo come funzionerà l'integrazione delle creazioni dei modder all'interno dei sistemi di gioco; e il destino che avrà la modalità creativa, una volta introdotto questo editor a tutti gli effetti più potente (anche se comunque non avrà capacità sconfinate: suppongo sia un UE con funzionalità bloccate relativamente a fortnite). Forse verrà mantenuta per coloro che non si sentono in grado di usare UEFN?

Per quanto riguarda il metaverso:
A me non interessa minimamente il metaverso, o meglio, non interessa il metaverso mezzo scammoso/distopico che ci vogliono verndere le mega corporazioni come feisbucc. Secondo me il metaverso è esistito fin da quando esistono la realtà virtuale e la realtà aumentata. Semplicmente adesso le applicazioni che la usano stanno diventando sufficientemente mature per poter essere usate a scopi di intrattenimento e produttività .
Dato il mio pensiero suddetto, devo comunque fare i complimenti a tim, è stato proprio bravo. Grazie a fortnite è riuscito a farmi (lievemente) cambiare idea. Questo perchè in fortnite il metaverso è fatto bene: un aggregatore di esperienze connesse e soprattutto divertenti. Quando ho visto che la gente si collegava a fortnite per vedere concerti ho avuto tipo un mind blown :o

Salvo poi annoiarmi dopo 2.5 minuti quando ho provato di persona la funzionalità. Forse era colpa del tipo di musica? ahah.
Un altro esempio di questo concetto può essere Star Citizen. Se vi va, guardate il video "techlonger" di linus tech tips su SC, in cui spiega gli obiettivi di CR con il suo unico progetto che non è fallito (per ora). Un simulatore di universo, a volte troppo dettagliato (*coff coff* le coperte del letto *coff coff*), fantascientifico, nel futuro e tutto quanto. Mi sono sentito stranissimo quando ho preso la metro nel gioco per andare alla fiera dell'esposizione di navicelle, come se fosse un test drive IRL hahah

Per il linguaggio di programmazione:
Gli obiettivi sono molto ambiziosi. Dati quelli, suppongo sarà molto ad alto livello, più di Java e C#, e simile a Python. Spero con tutto il cuore che sia meglio di python!
In ogni caso, anche se dovessi fare mille tab (a parte che con i miliardi che hanno dovrebbero fare un buon ide) sarei comunque più produttivo di quegli stupidi Blueprint, che vanno bene per i desaigner o per mettere insieme grosse cose con una prospetiva di molto alto livello: ad esempio i dialoghi, o scene intere o pezzi di scene, cose comunque che hanno un rapporto di consequenzialità, ma non per programmare il gioco in sè. Altrimenti uno impazzisce con miliardi di click inutili e un progresso minimo, quando in pochi istanti può scrivere delle righe di codice (fortunatamente esiste un plugin che permette di usare il C# invece del C++; mamma mia,  l'architettura di questo motore mi sembra magia nera).

Credo sia fattibile insegnare i motori di gioco alle superiori, ma con molte accortezze. Ad esempio, io ho fatto lo scientifico, e il mio percorso di informatica è stato più o meno questo:
  • 1: introduzione all'informatica e schemi a blocchi
  • 2: linguaggio Pascal
  • 3: HTML e altro che non ricordo perchè non riesco a credere che abbiamo dedicato un intero anno a sta cosa
  • 4: Database, modello E-R e SQL
  • 5: linguaggio C
Non ho avuto un programma molto esteso, purtroppo, e credo che sia fattibile introdurre i motori in scuole più intensive, come gli istituti tecnici. Tuttavia lo terrei come ultimo argomento o argomento di approfondimento. Sicuramente come argomento dipende da altri argomenti:
  • programmazione procedurale
  • programmazione a oggetti
  • basi di computer grafica

FIRMA (intanto che ivan rimette lo spazio dedicato) 

Guida di cui vado più fiero: Mega-Huge Bonnox' guide

Il mio nuovo motto: don't ask for ETAs!

[Immagine: yKWdaxi.gif]

(RIP immagine firma cancellata dai server)
"L'uomo è ancora il più straordinario dei computer"
-
citazione famosa, qualcuno di importante nella storia, forse Churchill boh

pezzo di firma prevalentemente riguardo il fangirling su Doctor who, di cui ora mi mezzo vergogno ma che alla fine per qualche motivo non riesco a cancellare, come se fossi ancorato alle origini. 
In fondo contiene anche un primordiale tentativo di ravvedimento, processo che si conclude con l'introduzione del presente spoiler. 

Mi Piace Ricevuti: 
Blakeishitta likes this post
Cita messaggio
Epic Games mi sta sempre più simpatica dopo che mi ha regalato tanti gioconi sotto le feste Heart
[Immagine: support-drab.gif]
 Mi Piace Ricevuti: 
Drk090 and Blakeishitta like this post
Cita messaggio
Per chi fosse interessato, oggi ci sarà un altro State Of Unreal dove ci saranno vari annunci riguardo l'Unreal Editor.
Inoltre la BETA Pubblica dell'Unreal Editor sarà scaricabile da oggi stesso tramite l'EG Store.
Pokéball CONTEST ACHIEVEMENT Pokéball
[Immagine: Spriter-in-erba.png]
Heart SUPPORTING Heart
[Immagine: http1t.png] [Immagine: 2s7dfux.png]

Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK likes this post
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)