Benvenuto Visitatore!  / Create an account

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pokémon Rosso e Verde (Uncut)
[Immagine: pokerosso-ita2jap-v16-240111-215709.png] [Immagine: pokeverde-v227g-231103-014636.png]
~~~~~~POKÉMON ROSSO E VERDE UNCUT~~~~~~
Per coloro che hanno mai giocato a Pokémon Rosso e Blu, vi sarete resi conto dell'enorme differenza che c'è tra le versioni internazionali e quelle giapponesi, oltre al fatto che non abbiamo una versione: Pokémon Verde.

Cos'è cambiato?

Beh leggete sotto:

DOWNLOAD LINK: 

ROSSO:

https://www.mediafire.com/file/oysoltmd5...7.ips/file

Da patchare a un Rosso Italiano pulito.

VERDE:

https://www.mediafire.com/file/edkgmk0d4...g.ips/file

Da patchare a un Blu Italiano pulito.

EDIT: DOWNLOAD LINKS aggiornati alle ultima versioni dell'11 Gennaio 2024

Screenshots:
[Immagine: pokerosso-ita2jap-v16-240111-215709.png] [Immagine: pokerosso-ita2jap-v16-240111-220625.png] [Immagine: pokerosso-ita2jap-v17-240111-224311.png] [Immagine: pokerosso-ita2jap-v17-240111-224424.png]
[Immagine: pokeverde-v226b-231103-060917.png][Immagine: pokeverde-v226b-231103-060951.png] [Immagine: pokeverde-v226b-231103-061010.png] [Immagine: pokeverde-v226b-231103-061212.png]

[Immagine: pokeverde-v227g-231103-014636.png] [Immagine: pokeverde-v227g-231103-014649.png] [Immagine: pokeverde-v227g-231103-014659.png] [Immagine: pokeverde-v227g-231103-061053.png]

P.S. la patch non funzionava, ne ho fatta una nuova e riuppata.

P.S. 2 Fixato un bug relativo a un dialogo, disponibile una nuova versione della patch

P.S. 3 corretti gli ID interni in Verde dei Pokémon della schermata del titolo, anche se il modo in cui appaiono non coinciderà con la versione JAP

Ultima versione di Verde: 11 Gennaio 2024
EDIT: Corretto un errore col bordo SGB di ROSSO e con le slots. L'ultima versione di Rosso è la V17.

HAVE FUN!!
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK, 80C, Explosion100, eMMe97, Grajed, Angie_4444 like this post
Cita messaggio
Uno degli aspetti salienti di questa hack è il ripristino fedelissimo di tutte quelle funzionalità "involontarie" che rendevano le versioni giapponesi uniche, senza la barriera linguistica.
Anziché pretendere che i giochi di partenza fossero meglio di quanto in realtà avrebbero dovuto essere, questa versione dimostra che i giochi di partenza erano persino meglio di quanto originariamente concepito... per tutte le ragioni "sbagliate": le versioni originali sono tra i videogiochi più glitchati di sempre, al punto tale da poter rendere lo svolgimento di gioco radicalmente diverso.

Ci tengo a condividere con i lettori e giocatori una parziale lista di Glitch ripristinati dalle versioni giapponesi che sono qui ripristinati (ed in certi casi persino più "stabili") che non nelle versioni internazionali:
Ricordatevi che il Glitch di MissingNo è sensibilmente collegato al nome del giocatore: nomi ideali includono (maiuscule e minuscole da rispettare) "Asw" e "Aswxxxy". Fare riferimento alle guide dei Glitch City Labs (o, in extremis, a Bulbapedia) per calcolare i nomi ed i Pokémon che si possono ottenere con il Glitch d'innesco del Vecchietto.
  • MissingNo è stabilizzato: (ringraziamenti aggiuntivi a HalfShadow per la prima stabilizzazione dei 39 MissingNo nella versione "occidentale" del 2014), le sprites non vengono corrotte, la sala d'onore non è devastata, ciascun MissingNo è perfettamente utilizzabile come ogni altro Pokémon anche se mantiene i suoi effetti benefici (duplicazione del 6° oggetto dello zaino). Mantine anche le sue stranezze affascinanti (tipo Uccello inutilizzato, il moveset tipico, la sprite di squadra "omino", etc). A differenza degli originali, ha anche un backsprite, e ora ha anche un ingresso del PokéDex (teoricamente presente nella versione Blu giapponese anche se inutilizzato in quelle internazionali, quindi è "legit" poiché era previsto).
    Divertitevi ad avere Pokémon Glitch in squadra.
  • I 3 MissingNo in forma speciale, ossia i 2 fossili e lo Spettro sono anch'essi stabili e hanno persino dei backsprite in uso.
  • "Charizard 'M" (MissingNo 0xFF) è presente ed utilizzabile con tutti i suoi glitch caratteristici: ibridazione e fusione di Pokémon, errori di "cancel" per modificare la memoria WRAM del gioco semi-arbitrariamente, e ovviamente anche il celebre Dokokashira (più a riguardo in seguito). Si può "catturare" con il metodo del glitch della porta Dokokashira.
  • Gli infami "Glitch di Select" sono stati ripristinati (uno dei 2 glitch ufficialmente riconosciuti da GF all'epoca), ne esistono tantissimi - leggete la documentazione su Glitch City Labs per maggiori informazioni.
    Il glitch di Select in genere si può attivare aprendo lo zaino, selezionando un oggetto dello zaino contando la sua posizione (1°, 2°, etc) dall'alto, e poi premere "esci\cancel" dello zaino, ripetendo la procedura (totale: 2 volte). Fatto questo, si può scambiare un oggetto dello zaino con un oggetto di qualsiasi lista, dalla lista dei Pokémon in squadra ai piani dell'ascensore alle medaglie descritte dall'uomo a Celestopoli e così via.
    Il più celebre è senza dubbio il "Glitch di Select 7°": Scambia il settimo oggetto dello zaino con una delle mosse del Pokémon in battaglia (mossa che andrà sacrificata) premendo "select" sulla mossa dopo aver innescato il glitch di select, vinci la lotta contro il selvatico e trasforma il tuo Pokémon istantaneamente al Lv.100! (era presente nelle versioni 1.0 di rosso e verde giapponesi).
  • Puoi demolire le pareti della Silph con Apriporta girandoti all'ultimo momento verso un'altra direzione una frazione di secondo prima dell'uso, non solo distrugge la mappa (inserisci la chiave e spacchi il muro) ma permette a volte persino di prendere nuove strade dentro la Silph. Fin tanto che la porta è al suo posto, può essere rifatto tutte le volte.
  • Puoi moltiplicare gli oggetti nascosti della Villa Pokémon (addio debiti di denaro).
  • Puoi avviare lotte impossibili e creare arbitrary code execution con il glitch dell'uomo delle medaglie di celestopoli (glitch pericoloso ma possibile);
  • E moltissimo altro ancora (praticamente tutti i glitch delle versioni giapponesi).

Istruzioni per il Dokokashira
    Consente di creare warp speciali in certe porte a seconda del numero di passi effettuato. A differenza delle versioni giapponesi ed internazionali, non capiteranno altri effetti spiacevoli, e può essere innescato in qualunque momento del gioco a prescindere dal completamento.
    Puoi sfruttare questo glitch per fare warp inusuali, oppure per completare il gioco battendo la lega prima ancora di ottenere il PokéDex (per poi continuare con il resto del gioco normalmente disattivando il glitch, non sempre facile ma è comunque possibile).
    Il glitch può essere ottenuto anche con diverse variazioni, anche se questo è il metodo più veloce e semplice:
    • Ottieni almeno due oggetti nello zaino. Ad inizio avventura, almeno una pozione ed il pacco per oak (il tipo e la quantità di oggetto non contano).
    • Devi avere un solo Pokémon in squadra.
    • Attiva il glitch di select standard, selezionando il secondo oggetto (il pacco per oak se hai iniziato il gioco, avendo preso la pozione in precdenza) con select, esci dal menù selezionando "esci" (premendo "A"), e rifai la procedura (totale di 2 volte di selezione con select ed uscita).
    • Portati vicino a Biancavilla mentre sei nel Percorso 1, nell'erba all'inizio: così è più semplice.
    • Incontra un Pokémon selvatico qualsiasi.
    • Quando la lotta si avvia, vai al menù della squadra di Pokémon e premi "A" sul primo pokémon della squadra: se il glitch di select ha funzionato sentirai il rumore tipico dello scambio di Pokémon in lotta. Il tuo Pokémon in prima posizione della squadra è stato "accidentalmente" scambiato col terminatore di liste (byte 0xFF).
    • Puoi fuggire dalla lotta oppure vincere, se vinci hai dei vantaggi in quanto il tuo "Charizard 'M" ottenuto "illegalmente" sale di livello (al Lv.1) e quindi ottiene dei PS e quindi ci sono meno problemi in caso di incontro di altri Pokémon ed in genere di altri effetti di gioco, a te la scelta.
    • In questo momento il glitch del Dokokashira è attivo: esattamente come per le versioni originali giapponesi, ogni volta che la tua squadra ha un numero di pokémon in squadra "invalido" (come in questo caso) il glitch è attivo. Questo significa che se il tuo primo Pokémon in squadra è Charizard 'M il glitch è attivo.
    • Ora attenzione: d'ora in poi devi contare il numero di passi che fai.
    • Dal momento in cui esci fuori dalla lotta, portati vicino alla casa di Gary, cioè la seconda casa a destra di Biancavilla, passeggiando davanti all'ingresso della sua casa, e conta i passi dall'inizio.
    • Quando hai un numero di passi compreso tra 83-86, devi entrare nella porta della casa di Gary, assicurandoti che almeno il passo numero 83 sia dentro al porta.
    • Praticamente, la porta di Gary è un "warp speciale": questi warp speciali sono limitati di numero nel corso del gioco. Di solito, portano alla loro destinazione, però, con il Dokokashira attivo, ogni 4 passi la destinazione di questi warp cambia (diminuisce l'ID interno della mappa del gioco di 1 ogni 4 passi, su un totale di 256 "slot" per mappe. La mappa numero 0x00 è Biancavilla, si faccia riferimento al tutorial R\B Headers, alla voce "#1 : Map Indexes" per il numero dell'indice della mappa).
    • Se hai fatto tutto giusto dovresti comparire nel bel mezzo del percorso 10, ossia il piccolo percorso a est di Azzurropoli.
    • Vai verso il Centro Pokémon di Azzurropoli, entra nella porta del PokéCenter e poi esci subito appena entrato.
    • Procedi verso il centro commerciale di Azzurropoli nella maniera più lineare possibile, camminando verso sinistra e costeggiando il palazzo lungo i bordi, entra nella prima porta di destra.
    • Se hai fatto tutto correttamente dovresti comparire alla Lega Pokémon dietro Lance: non gli parlare, vai subito in alto nella Stanza di Gary.
    • Entrerai nella Stanza di Gary ma non partirà la sfida, passa oltre e non parlargli, entra nella Sala d'onore.
    • Congratulazioni, hai battuto il gioco con 1 Pokémon nel Pokedex prima ancora di aver ottenuto il PokéDex!

In realtà, il Dokokashira può essere sfruttato a pieno per viaggare teletrasportandosi lungo Kanto.
Spesso può essere pericoloso se fatto male, poiché le mappe glitch o inutilizzate sono tante nel gioco, bisogna sempre calcolare attentamente i passi quando si attiva il metodo.
Per disattivare il Dokokashira bisogna entrare in possesso di un altro Pokémon, facendo in modo che il Charizard 'M in prima posizione si possa riscambiare: o ottenendo Eevee dalla cima del condominio ad Azzurropoli, oppure (più difficile), innescando il Dokokashira per teletrasportarsi a Lavandonia, comprare delle Mega Ball o PokéBall e qualche altro strumento in modo che ci siano 4-5 strumenti nello zaino, ri-trasportarsi a Biancavilla contando i passi, catturando dei Pokémon nel primo percorso e
(06-11-2023, 03:36 AM)95girl Ha scritto: Hai fatto un grosso errore: Charizard M (FF) non si può correggere catturando un pokémon, infatti appena entri nella lotta, se hai solo FF, crasha tutto.
Serve per forza Eevee, prima.
ri-scambiando tramite Glitch di Select i componenti della squadra una volta che si hanno in squadra un numero di Pokémon superiore o pari al numero di strumenti diversi nello zaino, attivando il glitch di select con uno dei primi strumenti dello zaino (il primo oppure il secondo), a patto che il numero di Pokémon in squadra sia superiore al numero di oggetto in posizione dello zaino con cui si ha innescato il glitch di Select.
Se è stato fatto correttamente, dovrebbe ri-comparire lo Starter o i Pokémon presi in squadra e Charizard 'M dovrebbe ri-scomparire o finire in un altra posizione della squadra.
Tuttavia, non sempre ma a volte certe parti della memoria dei dati della squadra o del PC potrebbero "sovrascriversi" (pronti a soprannomi e nomi ID allenatori bizzarri?).

Tutti questi glitch più tutti gli altri possono essere utilizzati a piacimento per stravolgere la normale avventura di gioco, creando anche Pokémon ibridi e fusionati con Charizard 'M (con il metodo dello scambio nei Box, si faccia riferimento ai tutorial idonei all'archivio dei Glitch City Labs).

Gotta Glitch 'em All!

Mi Piace Ricevuti: 
95girl likes this post
Cita messaggio
Hai fatto un grosso errore: Charizard M (FF) non si può correggere catturando un pokémon, infatti appena entri nella lotta, se hai solo FF, crasha tutto.

Serve per forza Eevee, prima.
 Mi Piace Ricevuti: 
80C likes this post
Cita messaggio
Ovviamente la curiosità è tanta e volevo provarla. Ho però un problema con la patch. Lunar ips non me la apre perché mi dice che non è un file ips. Quale programma devo utilizzare?
[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
95girl likes this post
Cita messaggio
(07-11-2023, 12:55 PM)eMMe97 Ha scritto: Ovviamente la curiosità è tanta e volevo provarla. Ho però un problema con la patch. Lunar ips non me la apre perché mi dice che non è un file ips. Quale programma devo utilizzare?

Prova ora a riscaricarla
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Adesso funziona! GRAZIE! Smile
[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
(07-11-2023, 07:23 PM)eMMe97 Ha scritto: Adesso funziona! GRAZIE! Smile

Goditela.

Wow, 3 download, mi chiedo chi sarà.
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
(07-11-2023, 07:35 PM)95girl Ha scritto:
(07-11-2023, 07:23 PM)eMMe97 Ha scritto: Adesso funziona! GRAZIE! Smile

Goditela.

Wow, 3 download, mi chiedo chi sarà.

non mi dispiace avere una speranza per rigiocare meglio ai giochi di prima gen Smile
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
P.s. @80C nelle versioni JAP di Rosso e Verde, Missingno appare nel pokedex: non ha un testo ma non glitcha la musica (nelle versioni nostrane si sentono versi di pokemon, nella mia no perchè ricalca Rosso e Verde)

La entry la vedi solo alla cattura, non dopo, non rimane nel pokedex

In Blu JAP stessa storia: entry stabile, la vedi solo alla cattura, solo che dice Comment to be written invece di essere vuota come in Rosso e Verde
 Mi Piace Ricevuti: 
Explosion100 and 80C like this post
Cita messaggio
Vorrei ricordare alla signoria vostra, che ho cannato un puntatore nella casa dell'Amo Buono a Fucsiapoli: dà un glitch innocuo con la musica dell'evoluzione e il testo sbagliato, ma si risolve cambiando città.

Comunque ho fixato quel puntatore e ora non lo fa più, eccovi la patch aggiornata:

https://www.mediafire.com/file/vwh1cgusv...g.ips/file
 Mi Piace Ricevuti: 
80C and Flygon like this post
Cita messaggio
@80C vorrei modificare il titolo colorando di Rosso la parola Rosso e di verde la parola Verde ma non lo so fate, puoi farlo tu?

Screenshots di Rosso in arrivo
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
(11-01-2024, 09:44 PM)95girl Ha scritto: @80C vorrei modificare il titolo colorando di Rosso la parola Rosso e di verde la parola Verde ma non lo so fate, puoi farlo tu?

Screenshots di Rosso in arrivo

Ciao, ho controllato bene: il colore rosso utilizzato nelle versioni internazionali e giapponesi è lo stesso identico per tutte le versioni Rosso, Verde e Blu.
Diverso il discorso per la palette verde: ce ne sono 3 diverse a seconda delle tre versioni, e per diverso tempo vi furono controversie su quali delle tre utilizzare (La versione Rossa utilizza il colore Verde in uso nella tua ed in tutti gli altri adattamenti, la versione Verde JAP utilizza un verde iperbrillante per la scritta "Pocket Monsters" ma _non_ per la versione, che utilizza il colore della palette blu sia per la versione rossa che per quella verde, mentre la versione blu utilizza uno speciale verde scuro).
In ogni caso, sia il rosso che il verde che hai già utilizzato sono legit.
(Giallo giapponese invece utilizza una palette arancio e gialla per il titolo, al posto dei colori giallo-blu).

Per cambiare le palette in binario, si può facilitare il tutto utilizzando RBPal per convertire i colori da RGB a HEX come numeri (senza utilizzare o aprire alcuna ROM), e poi invece editare le palette con Palette Editor Ultimate. Entrambi li trovi qui. Nota bene: Palette Editor Ultimate richiede l'inserzione dell'offset della ROM in cui sono poste le palette - e attenzione: il tool è parzialmente buggato, in quanto premere il tasto della freccetta "indietro" incasina il programma (non mi meraviglio che SwampertTools venne criticato all'epoca e che errori del genere abbiano posto le premesse per la "morte binaria del ROM Hacking", sulla quale avevo già posto il dilemma nel 2013 10-11 anni prima del ben più famoso articolo "ufficiale", per la cronaca - quale che sia il metodo non importa granché purché ci si diverta...).
Per cambiare le palette in disassembly basta editare i valori RGB del file .asm indicato per le palette (dovrebbe essere nella cartella "data", a meno che non mi sbaglio dato che sono passati tanti anni e vi sono stati tanti cambi di formattazione diversi della decomp da allora).
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Intendevo nel titolo del thread @80C
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)