Benvenuto Visitatore!  / Create an account

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Mistero" videoludico circa una versione DOS di Tetris: serve il vostro aiuto
La versione 1987 di Tetris per DOS non ha audio.

Questo per me era un dato certo ma poi ho letto alcuni commenti...

Praticaments DOSBOX e simili non emulano bene il gioco, perciò l'audio funzionerebbe solo su un vero DOS (su real hardware, ovvero un vecchio pc in questo caso)

Qualcuno può provare e registrarmi l'audio? Vorrei sentire com'è

Il gioco in questione è questa versione di Tetris per dos del 1987, della Holobyte

https://www.youtube.com/watch?v=qOBBWrmfbH4

Inoltre questa versione dispone di un file, RTETRIS, eseguibile in resident RAM. Si dice sia questa versione ad avere l'audio, tramite AdLib (non soundblaster) o lo speaker del pc

Che mistero...

Spero che qualcuno di voi abbia un vecchio pc con DOS installato e possa provare

Grazie in anticipo!
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Questo video mostra il gioco con alcuni effetti audio.
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Effetti audio si, intendevo proprio una musichetta di sottofondo.

Secondo alcuni ci sarebbe, ma dosbox non è in grado di emulare.

Per esempio quando emulavo il Re Leone su windows 95, sentivo le voci dei personaggi ma non le musiche, perchè erano gestite dai midi, e una volta configurato si sentivano anche le musichette
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Questa?

EDIT: No, è una versione diversa, scusa.

EDIT 2: Sono andato a scavare un po' più a fondo. Wikipedia non lista alcun rilascio nel 1987. La versione Spectrum Holobyte, che mi hai precedentemente confermato essere quella a cui ti riferisci, è del 1988 e ha diverse versioni per piattaforma. È possibile che i commenti che hai letto riguardo alla musica si riferissero sì alla versione Holobyte, ma di un'altra piattaforma, come quella del secondo link che ti ho inviato?

EDIT 3: Giusto per completezza, sono andato a controllare anche la versione IBM DOS del 1986, e ho trovato un video che menziona l'assenza di musica anche da quella versione (la musica di sottofondo è stata aggiunta per il video in un secondo momento).
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
I commenti che ho letto io parlano della versione che ti ho linkato, specifica dos, si parla di un aereo che vola.

https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=84115
https://www.reddit.com/r/dosbox/comments...?rdt=50783
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Per me è più probabile che si sbaglino. Sono commenti piuttosto generici e ottenebrati dalla memoria. È più probabile che abbiano giocano sia quella del 1988 che un'altra versione, come ad esempio le Holobyte del 1991 (Super Tetris) o 1992 (Tetris Classic) per DOS, senza saperlo e abbiano i ricordi mischiati.
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Flygon ma tu riesci a far partire Rtetris e installarlo? Io no, su dosbox. Mi chiedo su Virtualbox

Quella è pur sempre una versione non testata... chissà magari è li la chiave del mistero.

È una versione TSR (Terminate and stay resident)
Se ci sei sul discord del server ne parliamo, ti aggiungo ai contatti
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Mi spiace, non è proprio il mio campo di esperienza. Non ho mai messo mano su DOS o emulatori di OS
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)