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[Rosso fuoco] Farsi ubbidire da Mew
#19
Se intendi hackerare la rom perché funzioni risolverai i problemi solo per la hack rom... Ma scervellarsi sullo scambio penso sia una fatica inutile perché se non vengono catturati coi dati corretti poi una volta scambiati nei giochi ufficiali torneranno a comportarsi come cheat. Secondo me la meglio sarebbe lasciarli catturabili al livello 30 e nei luoghi di origine perché corrispondano gli index. Al limite a quei luoghi potrebbe essere possibile cambiare il nome purché il numero d'indice della locazione resti quello.

Se catturabili in hack rom di Zaffiro/Rubino o VF/RF (per Mew) applicare una sostituzione di bytes del gioco di cattura e luogo oltre che del livello.
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#20
Su fire red mew non è catturabile…
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#21
(28-08-2021, 07:50 AM)eMMe97 Ha scritto: Su fire red mew non è catturabile…
Penso comunque basti aggiungere un hex ID con lo stesso codice di quello dell'isola suprema per la mappa in cui si trova lo sript ed impostarlo al livello 30 e dopo la catturare farlo figurare come catturato in Smeraldo con una routine apposita.

O altrimenti con una routine impostare luogo e gioco di cattura nelle sue info.
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#22
Oppure togli il vincolo di ubbidienza e usi i cheat o un semplice script givepokemon…
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#23
(28-08-2021, 01:49 PM)eMMe97 Ha scritto: Oppure togli il vincolo di ubbidienza e usi i cheat o un semplice script givepokemon…
Sì però allora pensare a rimuovere la limitazione degli scambi penso serva a poco... Il check vale sia per la rom che invia sia per quella che riceve... Non è come per la BaccaEnigma dove in Zaffiro basta togliere il check dallo script per entrare nel centro scambi e poi si può scambiare in ogni altro gioco di terza generazione, purtroppo con Mew e Deoxys funziona così...

Avevo proposto una routine per correggere i dati di cattura del pokémon perché potesse essere garantita non solo l'obbedienza, ma anche tutte le altre funzioni...
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#24
Il tuo ragionamento di base è sbagliato...perché su fire red c'è una routine che identifica se hai mew in squadra. Se lo hai, puoi averlo ottenuto con
- uno script: quindi se io imposto un evento che in qualche modo mi faccia ottenere o catturare mew;
- usando i codici: quindi o lo incontri nell'erba oppure lo sostituisci in squadra.
In entrambi i casi il luogo in cui viene ritrovato sarà ben definito (es. Biancavilla). Questo però al gioco non interessa, perché quando viene sferrato un attacco, viene caricata la routine che modifico all'inizio del post. Questa routine si interroga su: è Mew? (cioè valore 97) Se la risposta è sì allora il pokémon non ubbidisce. In qualsiasi modo tu voglia procedere. Quindi l'obbedienza non dipende dai dati di cattura, perché la routine non funziona in quel modo, riconosce soltanto l'ID del pokémon attaccante.
Per quanto riguarda la possibilità di scambiarlo, ho ipotizzato che la routine che impedisse lo scambio fosse quella che ho riportato in seguito, anche in quel caso viene controllato l'ID, non cattura, luogo o qualsiasi altra cosa.
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#25
(28-08-2021, 08:05 PM)eMMe97 Ha scritto: Il tuo ragionamento di base è sbagliato...perché su fire red c'è una routine che identifica se hai mew in squadra. Se lo hai, puoi averlo ottenuto con
- uno script: quindi se io imposto un evento che in qualche modo mi faccia ottenere o catturare mew;
- usando i codici: quindi o lo incontri nell'erba oppure lo sostituisci in squadra.
In entrambi i casi il luogo in cui viene ritrovato sarà ben definito (es. Biancavilla). Questo però al gioco non interessa, perché quando viene sferrato un attacco, viene caricata la routine che modifico all'inizio del post. Questa routine si interroga su: è Mew? (cioè valore 97) Se la risposta è sì allora il pokémon non ubbidisce. In qualsiasi modo tu voglia procedere. Quindi l'obbedienza non dipende dai dati di cattura, perché la routine non funziona in quel modo, riconosce soltanto l'ID del pokémon attaccante.
Per quanto riguarda la possibilità di scambiarlo, ho ipotizzato che la routine che impedisse lo scambio fosse quella che ho riportato in seguito, anche in quel caso viene controllato l'ID, non cattura, luogo o qualsiasi altra cosa.
Ti posso assicurare che un Mew catturato nell'Isola Suprema di Smeraldo in Rosso Fuoco ubbidisce eccome... I codici in Smeraldo li ho usati per ritrovarmi all'Isola Suprema e dopo aver catturato Mew l'ho scambiato anche lì e funzionava perfettamente. Appunto per questo secondo me c'entra la caught data, non può essere altrimenti.
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#26
Ascolta ho provato a mettere il byte che corrispondere alla faraway island (il byte è C9) su un mew catturato su fire red, quindi mi da ovviamente che è stato preso tramite scambio. Non funziona. Ho provato anche a cambiare l'ID dell'allenatore di origine e non funziona neanche in quel modo. Infine ho provato anche ad hackerare gli scambi all'interno del gioco ed invece di mr mime mi sono fatto mandare mew...neanche a dirlo, niente neanche in quel modo, impostando il byte dell'isola di mew.
Rimango della mia convinzione che venga controllato il valore dell'ID del pokémon. Non è che quella rom di fire red avesse una modifica? Perché l'unica possibilità sarebbe una flag che viene attivata nello script di mew...
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#27
(28-08-2021, 11:07 PM)eMMe97 Ha scritto: Ascolta ho provato a mettere il byte che corrispondere alla faraway island (il byte è C9) su un mew catturato su fire red, quindi mi da ovviamente che è stato preso tramite scambio. Non funziona. Ho provato anche a cambiare l'ID dell'allenatore di origine e non funziona neanche in quel modo. Infine ho provato anche ad hackerare gli scambi all'interno del gioco ed invece di mr mime mi sono fatto mandare mew...neanche a dirlo, niente neanche in quel modo, impostando il byte dell'isola di mew.
Rimango della mia convinzione che venga controllato il valore dell'ID del pokémon. Non è che quella rom di fire red avesse una modifica? Perché l'unica possibilità sarebbe una flag che viene attivata nello script di mew...
Stai scherzando spero ho tutte e 5 le cartucce originali. Che poi ad onor del vero non l'avevo scambiato in Rosso Fuoco, ma in Verde Foglia, ma è la stessa cosa.

Prova a modificare il salvataggio con PkHex ed aggiungi questi dettagli, luogo di cattura Smeraldo, Faraway Island e livello 30 e secondo me dopo ti obbedisce eccome.

[Immagine: 9wVIbpw.png]

Non guardare il triangolo, è solo perché la Mappa stinta non è mai stata ufficialmente sbloccata al di fuori del Giappone ma al gioco non importa (tra l'altro passa anche dalla banca) ed infatti è scambiabilissimo ed ubbidientissimo.

Se è cheat non obbedisce e nemmeno si può scambiare in RF/VF o Smeraldo, solo in R/Z è scambiabile a piacimento un Mew/Deoxys cheat.

Poi potrebbe anche essere il PID ma non capisco come Smeraldo potrebbe generare un PID diverso. Per questo penso al luogo di cattura/Gioco di origine/livello. Forse semmai serve settare anche "Fateful encounter".
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#28
Finalmente ho capito! Adesso devo capire come faccia il gioco a "risolvere" il problema. Procediamo per gradi: avevamo sbagliato entrambi. L'unico valore che il gioco valuta è "Fateful encounter". Non gli interessa da dove provenga il pokémon, il livello o qualsiasi altro dato, gli interessa che sia stato trovato tramite incontro casuale. Ora dato che in emerald in realtà non avviene, perché comunque è uno script, ho una mezza idea su come in realtà funzionino le cose. Se il mio pensiero fosse giusto, sarebbe possibile creare una specie di anti-cheat per quanto riguarda tutti i pokémon non ottenuti in maniera "pulita".
Grazie per l'aiuto che mi hai dato finora, adesso sono parecchio più motivato ad approfondire la questione!

AGGIORNAMENTO: la ricerca è conclusa! Sono riuscito a capire come abbia fatto la GF a gestire il sistema di anti-cheat. Si risolve tutto semplicemente tramite script.
Questa ricerca mi permette di sviluppare adesso un vero sistema anti-cheat.
Grazie @Half shadow per l'aiuto e la pazienza che hai dimostrato!
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#29
(29-08-2021, 11:15 AM)eMMe97 Ha scritto: Finalmente ho capito! Adesso devo capire come faccia il gioco a "risolvere" il problema. Procediamo per gradi: avevamo sbagliato entrambi. L'unico valore che il gioco valuta è "Fateful encounter". Non gli interessa da dove provenga il pokémon, il livello o qualsiasi altro dato, gli interessa che sia stato trovato tramite incontro casuale. Ora dato che in emerald in realtà non avviene, perché comunque è uno script, ho una mezza idea su come in realtà funzionino le cose. Se il mio pensiero fosse giusto, sarebbe possibile creare una specie di anti-cheat per quanto riguarda tutti i pokémon non ottenuti in maniera "pulita".
Grazie per l'aiuto che mi hai dato finora, adesso sono parecchio più motivato ad approfondire la questione!

AGGIORNAMENTO: la ricerca è conclusa! Sono riuscito a capire come abbia fatto la GF a gestire il sistema di anti-cheat. Si risolve tutto semplicemente tramite script.
Questa ricerca mi permette di sviluppare adesso un vero sistema anti-cheat.
Grazie @Half shadow per l'aiuto e la pazienza che hai dimostrato!
Pensavo fosse il luogo, comunque sì in effetti ha più senso così. Però ero sicuro che una soluzione esistesse perché dopotutto il Mew dell'Isola Suprema era perfettamente compatibile con tutto.

Tra l'altro era molto interessante perché in Smeraldo esisteva già Sincronismo per decidere la sua natura e tra l'altro catturarlo era facilissimo perché copiava il catch rate del pokémon in cui si trasformava e bastava farlo trasformare in Magikarp.

Se sai come settare il fateful encounter (ovvero l'incontro decisivo/Occasione speciale a seconda della versione) dopo la cattura risolvi il problema.
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#30
In realtà è un mix di flag e special. Non si può usare il semplice wildbattle, in quel caso si ricade nel blocco cheat. Non ho approfondito a livello di routine ho solo notato che a livello di byte del Pokémon variano parecchi parametri.
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#31
(29-08-2021, 02:06 PM)eMMe97 Ha scritto: In realtà è un mix di flag e special. Non si può usare il semplice wildbattle, in quel caso si ricade nel blocco cheat. Non ho approfondito a livello di routine ho solo notato che a livello di byte del Pokémon variano parecchi parametri.
Ah. Se ci riesci comunque è meglio. Altrimenti fai uno scambio ingame e setti l'occasione speciale nel PKM del pokémon scambiato...
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#32
(17-11-2015, 09:26 PM)eMMe97 Ha scritto: Che uno lo abbia ottenuto tramite cheat o in altri modi, il problema è sempre lo stesso: Mew ignora i nostri comandi!
Non ti piace l'idea di utilizzarlo solo per fargli imparare le MN (ovviamente...)?
Apri la rom con un hex editor, recati all'offset

- Fire Red (U) 0x801D402
- Rosso Fuoco (I) 0x801D386

e cambia il valore "97" con "00".
In questo modo Mew non darà più problemi Smile
Scusa se uppo questa discussione vecchia.
Io ho cercato l'offset con HxD su Fire Red ma non esiste. Se invece provo a cercare 81D402 ottengo solo FF.
Sbaglio io qualcosa?
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#33
L'offset che devi cercare è 1d402!
Il primo 8 serve ad indicare in che parte della memoria è scritto il codice da modificare Pacman
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#34
Quello è il modo di scrivere gli offset, se lo cerchi con HxD devi cercare 1D402.
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#35
@~Ketan @eMMe97 grazie scusate per l'errore.
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