Benvenuto Visitatore!  / Create an account

Valutazione discussione:
  • 8 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Rubino] Pokémon Drab Conspiracy [Capitolo 1 Disponibile]
I lavori per il secondo episodio di Drab Conspiracy sono ufficialmente iniziati!

La stesura della trama è stata completata e sono già state inserite nuove musiche e nuove mappe.

Vi lasciamo una delle nuove mappe che sarà possibile esplorare in questo nuovo episodio, la Grotta Aranciotta.

Mi Piace Ricevuti: 
GiadaScacchi, ~Ketan, Manuxn, Grajed, Flygon, Drk090, IsMirrionis, IvanFGK, Explosion100, Lex@97 like this post
Cita messaggio
ho giocato a questa Hack rom SENZA FERMARMI! sono molto ossessionato ma lo sarò di più con l'arrivo del il 2⁰Capitolo!

url=http://pokehack.altervista.org/showthread.php?tid=4516][Immagine: support-drab.gif][/url]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
(22-03-2023, 09:30 PM)Stygian Ha scritto:
I lavori per il secondo episodio di Drab Conspiracy sono ufficialmente iniziati!

La stesura della trama è stata completata e sono già state inserite nuove musiche e nuove mappe.

Vi lasciamo una delle nuove mappe che sarà possibile esplorare in questo nuovo episodio, la Grotta Aranciotta.

Uuu davvero! a che punto siete?

url=http://pokehack.altervista.org/showthread.php?tid=4516][Immagine: support-drab.gif][/url]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Attualmente il progetto è abbandonato; sto cercando di tenerlo in vita, non prometto nulla, ci vorrannno mesi e mesi probabilmente.
Sono veramente contento che ti sia piaciuta, l'intento era proprio quello di divertire con una storia nuova e un tocco di nostalgia.
Purtroppo non ha riscosso molto interesse a livello nazionale, ci saremo aspettati qualcosa di più visto gli anni passati; non che lo facessimo per farci notare sia chiaro, però ogni persona che l'ha giocata pubblicamente su YT o Twitch l'abbiamo seguita passo passo si è divertita e ci siamo divertiti anche noi; ci sarebbe piaciuto vederla giocare da tanti e passare ore insieme.
E' un hobby, non ci guadagnamo nulla ovviamente ma almeno un po' di soddisfazione volevamo togliercela Wink
[Immagine: support-drab.gif]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
(19-08-2023, 01:45 AM)IvanFGK Ha scritto:
Attualmente il progetto è abbandonato; sto cercando di tenerlo in vita, non prometto nulla, ci vorrannno mesi e mesi probabilmente.
Sono veramente contento che ti sia piaciuta, l'intento era proprio quello di divertire con una storia nuova e un tocco di nostalgia.
Purtroppo non ha riscosso molto interesse a livello nazionale, ci saremo aspettati qualcosa di più visto gli anni passati; non che lo facessimo per farci notare sia chiaro, però ogni persona che l'ha giocata pubblicamente su YT o Twitch l'abbiamo seguita passo passo si è divertita e ci siamo divertiti anche noi; ci sarebbe piaciuto vederla giocare da tanti e passare ore insieme.
E' un hobby, non ci guadagnamo nulla ovviamente ma almeno un po' di soddisfazione volevamo togliercela Wink

Ma per caso il 2⁰Capitolo sarà con il 1⁰Capitolo o separato e il 2⁰Capitolo sarà sempre su GBA?
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
@Grajed sì, lavoreremo sulla stessa ROM, ma come ti ho detto, probabilmente passerà molto tempo, talmente tanto che si farà prima a ricominciarlo Big Grin
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Salve a tutti, dopo un periodaccio toriamo a fare l'ultimo aggiornamento al primo episodio.
Volevamo fare altre cose ma il buon @Flygon lavorandoci ha scoperto che alcune feature se installate creavano instabilità, abbiamo dunque deciso di rimuoverle.
Tornando a noi, in buona sostanza la grossa novità è che la Mappa è possibile consultarla anche in viaggio come se fosse un normale strumento (possibile assegnarla al tasto come la bicicletta); qualche modifica di gioco sugli strumenti raccoliti, grafiche, evoluzioni ecc... e qualche piccola miglioria ed errori trovati nei pochi (putroppo) gameplay che abbiamo visto.

►Drab Ep.1 v1.4.0: CLICCA QUI!
►Drab Ep.1 (Smartphone): CLICCA QUI!

Ricordiamo anche:
-Questionario di Gradimento: Clicca Qui! (Grazie per il Feedback)
-Documentazione*: Clicca Qui!
-Mappa di Gioco*: Clicca Qui!

*Sconsigliamo di leggere troppo o guardare le mappe di gioco, le mettiamo comunque a disposizione per chi avesse difficoltà a continuare.

ATTENZIONE:

Attualmente i lavori su Drab Conspiracy sono sospesi poichè nessuno è in grado di lavorarci, quindi l'Episodio 2 NON ha data di uscita, ne ufficiale ne presunta; utilizzate questo spazio per segnalare bug o condividere esperienze.
Giocateci e fatelo giocare a chi conoscete, solo così potremmo sapere cosa ne pensa il pubblico e se può essere un prodotto che può piacere o meno, insomma vorremo essere orgogliosi di quello che abbiamo creato per convincerci in futuro di avere un bel pubblico che reclama questo secondo episodio. Wink
Grazie mille!
 Mi Piace Ricevuti: 
IsMirrionis, Explosion100, 80C like this post
Cita messaggio
ECCO PERCHÉ AVEVO EXECCUTOR CHE VOLAVA IN BATTAGLIA!!!!
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK likes this post
Cita messaggio
(03-11-2023, 04:38 PM)IvanFGK Ha scritto:

Avevo giocato fin da subito il primo episodio completo (anche se, tecnicamente, avevo giocato già alla primissima anteprima che era un bel po' diversa), arrivando sino al finale a Zafferanopoli, e l'avevo apprezzata davvero molto come hack;
credo innanzitutto che in realtà abbia riscosso più successo di quello inizialmente sperato (più traduzioni in corso all'estero, di cui una persino da un Team in Cina) presentando un'hack veramente moderna (e post-moderna) su praticamente tutti gli aspetti e livelli di gioco.

Credo innanzitutto che il tipo di gioco che abbiamo oggi dai fan rispecchi molto il livello di attenzione che si ha in genere oggi, un po' come per i libri: come in tutto il resto del mondo, ci sono lettori attenti e lettori casuali.
Io penso che, al di là dei pochi "giocatori attenti" che hanno apprezzato, prima o poi ci saranno anche quei giocatori che, magari le prime volte giocano "distrattamente", ma che poi in seguito ci ritornano più volte nel corso degli anni e ogni tanto addirittura si ri-cimentano a rigiocare più volte questa hack.
Magari è vero che oggi giorno si gioca spesso e volentieri alla novità "boom" poco impegnata in numeri davvero maggiori, anche se poi in realtà è esiguo il numero di gente che vi ritorna - in quanti oggi giocano ancora seriamente ritornando più volte a "Pokémon Adult"? Oppure a "Epic Gold"? a Marron M.1 (che in realtà altro non è che la fusione Gen3 delle primissime hack GB di inizio 2000: Oak's Dream, Cokemon e Uncensored\Adult stesso)?

Sarà anche vero che hack del tipo MM o le varie Kaizo hanno fatto centinaia di milioni di interessi, ma è anche vero che si è trattato di interessi a dir poco effimeri: tutti nel frattempo sono andati avanti (incluse le hack demenziali contemporanee, che non solo sono MOLTO più volgari di MM, ma sono persino meglio realizzate e più sperimentali, da far sembrare MM il lavoro amatoriale che in realtà era. Hack come DAVD o Ciano's Quest sono molto più avanti da quel versante, e a mio avviso dei capolavori del genere).

In compenso, vedo molti più gameplay di hack persino di 20 anni fa che ben in pochi per molti anni si tribulavano (es: Orange Island Adventures, che era molto celebre eppure ai margini delle cronache e dei download, che ad un certo punto era del tutto scomparsa dal web in quanto a informazioni, ha avuto un gameplay persino nel 2021, 20 anni dopo il fatto).
Idem per hack come Naranja o Light Platinum: le hack "acchiappali tutti" ad un certo punto erano più popolari di Naranja e Light Platinum messi assieme, però la gente a 15-20 anni dopo il fatto si rigioca volentieri Naranja o Light Platinum, e non le hack "386" o "251".

Oggi sembra incredibile, ma hack del tipo "Pokemon Epic Gold" o "Pokemon Pyrite" (pokemon avversari più forti, resto del gioco 99% identico) sono state giocate e scaricate 10 volte di più di Pokemon Prism. Patch a miglioramento di rimozioni di bug tipo "Shin Red" in due settimane ha accumulato lo stesso numero di download che Team Rocket Edition raggiunse in 10 anni (dal 2007 al 2017), eppure nei decenni a venire (quando non nei secoli, e non scherzo) è più probabile che si ricorderà e, sì, si giocherà e si parlerà molto di più di Team Rocket Edition che non di "Shin Red".

Ovviamente ci si ricorderà dei fenomeni mediatici, anche se ovviamente si ricorderà di ciò nella stessa maniera in cui oggi la gente si ricorda di "Vamos a la Playa" o "Natale sul Nilo": mode.
Diverso il discorso per quello che conta e che è davvero significativo (parlo di gen1 e 2 perché le conosco bene, si potrebbe fare lo stesso discorso con gen3): hack come Brown, Midnight Hack, Prism, Dark Energy, Maize, Grape, Team Rocket Edition, Orange Islands Adventures, Orange, etc etc etc... Erano tutte hack o snobbate o ignorate quando non addirittura aspramente criticate (es: quando si pubblicò Brown le malelingue accusarono Koolboyman di utilizzare photoshop, TRE per moltissimi anni non se ne curava nessuno, Plaguemon fu pubblicamente stroncata e duramente all'inizio, salvo poi addirittura finire in TV anni dopo, etc) o addirittura proibite da Nintendo stessa (Prism, Grape, etc)... Eppure queste hack non solo sono quelle che hanno ispirato moltissimi\e altri a tentare per una volta nella loro passione per il ROM Hacking, ma hanno addirittura ispirato Nintendo stessa (ci sarebbe il cambio costume in Scarlatto senza Prism? Personaggi multipli senza Midnight Hack? Oppure XD Gale of Darkness senza la prima versione di Rocket Version e Orange Islands Adventures? L'idea di espansione DLC oltre che la possibilità di avere le mosse per i Pokémon evoluti con la pietra senza Grape? Le forme regionali alternative senza Maize e Orange? Rescue Rangers senza Pikamon o tutte le altre hack con Pokemon Protagonisti? Let's Go Eevee e le varie sidequests di oggi senza Dark Energy? Ci sarebbe stata una selezione di genere in Cristallo se MB Hacks e Spun Web Translations non avessero proposto hack a protagonista femminile ad inizio 2000, prima ancora che concepissero cristallo a fine ottobre dello stesso anno? etc etc?)
Stesso discorso lo possiamo fare tranquillamente anche per le generazioni successive (Bianco e Nero sembrano quasi delle hack di Gen3 come impostazione e storia di gioco).

"MM" era considerata meglio di Pokemon Crono (sebbene addirittura in Finlandia, Brasile e in Ispano America facessero video di Crono, e non di MM, nonostante la barriera linguistica), i vari sequel apocrifi di Ruby e Sapphire erano più giocati di Shiny Gold, etc... Non stiamo a badare ai numeri in quanto a frequenza, i numeri di per sé dicono ben poco.

Quindi, ritornando a Drab, non è un fatto di quantità, ma di qualità: preferisco guardarmi i "pochi gameplay" ma fatti appassionatamente che non l'ennesimo playback anonimo di hack Kaizo di Gen3 fine a sé stesso (a meno che lo\la YouTube non sia davvero simpatico\a).
 Mi Piace Ricevuti: 
IsMirrionis, IvanFGK, Explosion100 like this post
Cita messaggio
Mi intrometto velocemente per dire che il motivo principale per cui Ep 2 è attualmente interrotto sono io.

Entrai nel mondo dell'hacking nel 2012. Ero ancora alle medie a quel tempo; erano altri tempi ed ero un'altra persona. Mo' sono adulto, ho un lavoro e ho altri interessi. Sono anni che non gioco a Pokémon, non ho alcun interesse per la serie e in generale il mio coinvolgimento con il mondo dei videogiochi è andato via via scemando. Gioco ancora saltuariamente, ma molto meno rispetto a quando ero ragazzo.
L'hacking è stato un passatempo fantastico che mi ha aiutato a crescere e a trovare un sacco di persone meravigliose. È anche un hobby incredibilmente arduo e portare avanti una hack in binary significa sputare sangue e perdere ore o giorni dietro a bug che non sai mai se riuscirai a risolvere. Personalmente, non riesco più a trovare la voglia di andare avanti. Ho lavorato a Drab fino a questo punto perché tengo molto al progetto, e sono davvero fiero di ciò che io e tutti gli altri del team abbiamo creato. Ma, purtroppo, non ho più la spinta che mi serve per lavorare altri mesi o anni a ciò che resta da fare.

L'hacking è sempre stato un passatempo personale, e il coinvolgimento del pubblico è solo un extra. Certo, mi avrebbe fatto piacere vedere più gente apprezzare il nostro lavoro, come farebbe piacere a chiunque. Abbiamo ricevuto complimenti da quasi tutti quelli che hanno giocato al gioco, e sentire pure amici stretti parlare in termini molto positivi di ciò che ho speso anni ad aiutare a creare mi ha reso molto felice.
Purtroppo è anche vero che parliamo di giochi di vent'anni fa, e il pubblico italiano oramai si è mosso altrove (giustamente). Quando fai qualcosa solo per te stesso, alla fine arriva un punto in cui ti chiedi se ne vale la pena, se ancora ti diverti e ti piace fare ciò che fai: Nel mio caso non è più così, e se non c'è una spinta esterna (un pubblico interessato al progetto), allora io non ho ragioni per continuare a lavorarci. Mi sono divertito, ho imparato molto e ho fatto la conoscenza e stretto amicizie con persone fantastiche. Ho fatto il mio tempo, e sono soddisfatto.

Ovviamente rimango sia sul forum che nel team di Drab. Ho "ufficiosamente" abbandonato l'hacking da mesi eppure sono sempre rimasto qui ad accogliere ed aiutare i nuovi arrivati, divulgare nuove informazioni e scoperte, e persino a lavorare a Drab per fare uscire nuove versioni come la recentissima v1.4, per correggere bug e aggiungere funzionalità che non avevamo avuto il tempo di includere nel primo rilascio. Se si renderà necessario, lavorerò ancora per ulteriori fix e aggiunte perché, come ho detto, sono molto legato a Drab e ci tengo che sia in condizioni ottimali, e anche perché amo il mondo dell'hacking e, come ogni altro passatempo, saltuariamente mi ritorna la voglia di fare qualcosa.
Ma non sono più in grado di sobbarcarmi il grosso dell'impegno per Ep2.
Il team rimane aperto a candidature di chiunque voglia proporsi e abbia le capacità per portare avanti la hack, e io rimango a disposizione per aiutare o fornire indicazioni. Fino a che qualcuno non si farà avanti, o a me tornerà la voglia di lavorarci, Ep 2 rimarrà in stallo.
 Mi Piace Ricevuti: 
IsMirrionis, Jabu29, Explosion100, IvanFGK like this post
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)