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[Gb] How to Hack Gen1! - Guide Universali all'Hacking GB
#1
Rainbow 

Hacking GB Universale

Ciao a tutti! Sono @80C. Ho finalmente racchiuso in questo unico Thread tutte le Lezioni di ASM GB da me scritte e postate oltre che tutti i Tutorial importanti su GB e su Generazione 1 scritti negli anni.
Per una maggiore comodità includo anche tutti i miei vecchi Tutorial su Gen1 e quelli che ho tradotto/ampliato.
Ho aggiunto anche due Tutorial scritti da @Pietro_ che ringrazio per il contributo dato e per aver retto la GB School in mia assenza, oltre che diversi tutorial scritti da tutti gli altri utenti nel corso degli anni.

Ricordo infine che sono disponibili anche le discussioni nelle aule (mie e di @Pietro_ ) della Hacking School GB per una diretta testimonianza e applicazione di tali concetti all'Hacking di Gen1 oltre che per ulteriori informazioni.

Nota Bene: molti dei tutorial quivi inclusi sono altrettanto validi per i giochi di Seconda Generazione, specialmente i tutorial sull'ASM e sul repointing.


Tutorial Essenziali e Basi Game Boy

Tabella Set di Istruzioni ASM Gameboy
►►►►►PANDOCS - Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul GameBoy
Repointing
►►►Come installare il Disassemblaggio di Rosso\Blu
WRAM Pokémon Red/Blue
Documentazione contenuto ROM Red/Blue (Clicca Qui)

ASM Universale Game Boy & Game Boy Color \ Scripting

►►►80C's Knowledge - ASM Lezione 1 / Introduzione all'ASM
80C's Knowledge - ASM Lezione 2 / Istruzioni Caricamento/Spostamento 8bit
80C's Knowledge - ASM Lezione 3 / Istruzioni Caricamento/Spostamento 16bit
80C's Knowledge - ASM Lezione 4 / Istruzioni Caricamento/Spostamento in/dalla Memoria
80C's Knowledge - ASM Lezione 5 / Istruzioni Aritmetiche/Logiche
80C's Knowledge - ASM Lezione 6 / Rotazioni/Shift 8bit e Istruzioni per bit
80C's Knowledge - ASM Lezione 7 / Jumps/Calls & Istruzioni Varie/di Controllo

►►►ASM: Barebones
Descrizione Memoria
Descrizione CPU

Debugging

►►►Scavenger Hunt - o, come decifrare una ROM con ASM e Debugging. Nota: il Debugging è indispensabile per correggere gli errori di gioco, oltre che essere un metodo di hacking di per sé.
Guida alla creazione di Codici GameShark Gen.1

Tutorial Specifici Gen.1


Pokéball [ TUTORIAL ESSENZIALI E CUSTOMIZZAZIONE DI BASE ]
►►►R\B Headers (Mapping) - Guida Universale al Mapping Gen1.
►►►R\B Headers Advance - Testi (Testi/Scripting) - Guida Universale ai Testi Gen1.
►►►►►R\B Headers Advance - Script (Scripting) - Guida Universale allo Scripting Gen1.
Map Headers List Pokemon Yellow (Mapping) (ora Obsoleto)
Aggiungere Tilesets (Mapping, Tilesetting, ASM)
Mappa Città (ASM)
Flight Positions (ASM)
Fix Dungeon Maps (ASM e Mapping)
Espansione Limiti Pokemon (ASM)

Pokéball [ SCRIPTING ]
Starters e Correlati (Scripting)
Modificare gli Starters in Pokèmon Rosso / Blu (Scripting)
Script/ASM Cambio Blocchi (Scripting, Mapping)
Script Movimenti NPC e Player (Scripting)
Fumetti Emozioni (ASM, Scripting)
Testo/Evento Menù per comprare Pokémon (Scripting)

Pokéball [ OGGETTISTICA ]
►►►Item Hacking Tutorial (Oggetti, ASM)
Mining Pick! ASM per Oggetti (Oggetti, ASM)
Cottage - ASM per Oggetti (Oggetti, ASM)
Repellenti automatici stile B2/W2 (+Fix uso repellente gen1) (ASM, Oggetti)
TM Infinite (Oggetti, ASM) (Nota bene: incluso dentro un Topic di Ricerca e Sviluppo)

Pokéball [ MISCELLANEA ]
Aggiungere la Selezione del Genere (ASM)
ASM Testo Colorato/Differenziato in battaglia (ASM)
Mappa caratteri personalizzata (Tilesetting)
Modifica dell'uso di Taglio fuori dalla lotta (ASM)

Pokéball [ LOTTA ]
Aggiungere Nuovi Tipi (ASM)
Animazioni Battaglia (Lista per riferimento durante modifiche agli attacchi)
Lista Effetti Speciali (Lista per riferimento durante modifiche agli attacchi)


Tutorial Specifici Gen.2

►►►►►Tauwasser's Scripting Compendium (Scripting Gen.2)

Tutorial Musica Gen.1

Inserimento MIDI su Red (di @Pietro_ ) (Musica)

Fix di bug originali R/B/Y

Alcuni Fix per bug originali R/B/Y


Programmi Utili

  • NUPS (UPS Patcher) - (Consigliato) Utilità Patcher universale per patch .ups, facile da usare e più comodo da utilizzare rispetto DeltaPatcher e Lunar IPS.
  • DeltaPatcher - Utilità Patcher per patch .xdelta, molto efficiente. Può sia creare Patches che applicarle. La differenza rispetto Lunar IPS è che le patch sono compresse.
  • Lunar IPS - Utilità Patcher per patch .ips, molto versatile, facile da usare. Può sia creare Patches che applicarle. Sconsigliato per ROM di dimensione grande, oggi giorno sono più consigliabili UPS Patcher e DeltaPatcher.
  • Repository di Pokémon Red/Blue, di Yellow, di Crystal, di Gold (e di Gold/Silver Beta Spaceworld, appena è finita). Sia per fare hacks in disassemblaggio che per studiare le routine presenti negli altri giochi. Indispensabile.
  • Qui ci sono le istruzioni su come avviare la disassembly.
  • Cygwin - un emulatore di Linux che consente di utilizzare il disassembler nel caso utilizziate Windows;
  • BGB - Emulatore SuperGameBoy (e Game Boy/Game Boy Color) + Debugger ed altri utilissimi strumenti. Emulazione veramente molto precisa. Ottimo per il testing. Salvataggio compatibile anche con VBA (che bravi!).
  • VBA - Emulatore GBA, con il famoso "Speed-Boost". Per giocatori e testing poco impegnato/riscontro di bug e sviste di prima occhiata. L'ideale è, una volta trovate le sviste qui, andare ad analizzarle in BGB.
  • RB Map (Gen1 Map Editor) - Il tool definitivo per le mappe per i giochi di prima generazione, può essere adoperato in combinazione con la Disassembly;
  • Polished Map (Gen2 Map Editor) - Il tool definitivo per le mappe per i giochi di seconda generazione, può essere adoperato in combinazione con la Disassembly;
  • TileMolester - Per creare elementi grafici .2bpp (universale);
  • Classic Map - Il tool definitivo sulle mappe (SOLO per non-disassemblaggio), utile per studiare le mappe ed eventi nei giochi originali e visualizzare coordinate di blocchi ed eventi. Per Rosso\Blu.
  • RedMap & BlueMap - Tools utili per esportare manualmente blocchi di mappe in formato esadecimale. Per Rosso\Blu, ma ri-adattabile anche per Giallo e Oro\Argento (e potenzialmente Cristallo) editando i file .ini con gli indirizzi binari corretti;
  • FamiTracker- Utile per creare sequenze da usare come tracce musicali;
  • PokeMid - Disassembly speciale impiegata per inserire Musica customizzata nella Disassembly. Qui c'è una guida su come editare/inserire la musica.
  • Pokemon Compress e Wood Pression - Per comprimere sprites .2bpp in una sequenza esadecimale in formato compresso RLDE. Per Rosso\Blu\Giallo.

PROGRAMMI VECCHI
  • RBY Connection Generator - "Programma" (in realtà foglio html automatizzato) creato da PokéGlitch, serve a creare automaticamente i dati da utilizzare nell'Object Data delle mappe originali di Rosso, Blu e Giallo, ammesso che i percorsi non siano stati modificati nelle dimensioni o nelle collcazioni all'interno del gioco.
  • AGIXP11 (Versione Inglese) - Vecchio tool creato dalla comunità tedesca di inizio Anni 2000 per l'inserzione e la modifica delle sprite in Pokemon Gold/Silver/Crystal. Potrebbe essere necessario dover aggiungere file .ocx aggiuntivi (reperibili da internet) per poterlo far funzionare.
  • Coolman's Tileset Editor - Vecchio tool utilizzato per la modifica dei Tilesets in Pokemon Gold/Silver/Crystal, facilmente ri-adattabile per ogni hack e/o versione Internazionale dei giochi di Seconda Generazione.
  • RB Pal - Tool per le palette di Rosso\Blu\Giallo obsoleto, che però include un utilissimo convertitore RGB->Hex.
  • PaletteEd GB - Tool universale di modifica delle palette. Oggi obsoleto, ma utile per avere un'anteprima del colore della palette.
  • RB Map - Incluso solo per ragioni sentimentali e storiche: il primo programma in assoluto per le Mappe per Rosso e Blu internazionali, creato da PR. Sebbene sia oggi obsoleto e sia buggato (può rovinare la ROM irreversibilmente), include la celebre demo di World Famous Talking Cactus.
  • TileLayerPro - Tool buggato e totalmente obsoleto, totalmente inferiore rispetto TileMolester, utile però per avere una rappresentazione grafica della ROM di primo impatto (utile per localizzare spazio libero visivamente).
  • TileLayerPro K - Fix per TileLayerPro;
  • PokéText - Tool obsoleto per i testi, utile però per eventuali traduzioni per localizzare pointer per i testi al volo. Può facilmente essere modificato per leggere testi da altri Bank oltre a quelli pre-set. Valido per R\B\Y e G\S\C.
  • Un Hex Editor a scelta - Hex Workshop, Translhexion e GoldFinger sono alcune scelte popolari. Utile per vedere/modificare i bytes stessi grezzi. Metodo oggi molto obsoleto, utile però come forma estrema di testing laddove BGB non arriva (e molto più veloce che compilare una ROM dalla disassembly ogni volta) Pacman
* Nota 1: Ulteriori tutorial e risorse sull'Architettura GameBoy/GameBoy Color sono disponibili in inglese presso questo link esterno.
* Nota 2: ulteriori link a programmi per GB/C sono stati precedentemente catalogati in questa discussione oltre che in quest'altra circa i programmi più vecchi.

"Letteratura" GB/C:


La Storia dell'Hacking GB\C (Disponibile in italiano e spagnolo);
Enciclopedia delle Hack ROM di Prima Generazione (GB);
Enciclopedia delle Hack ROM di Seconda Generazione (GBC);
I PokèGod: Segreti e Leggende;


Con queste risorse e questi tool potete potenzialmente sviluppare hack GB/C davvero notevoli. Spero che tutto ciò vi torni utile Smile
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#2
Grazie per il supporto @80C Pacman
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#3
Aggiornato Angel, rinominato Blush e ri-formattato Pacman
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#4
Aggiornato: ripristinati tutti i programmi e tool nel frattempo decaduti o inaccessibili, aggiunti per ragioni sentimentali AGIXP11 e il primissimo (ed ormai introvabile) RBMap (con World Famous Talking Cactus incluso, ormai introvabile, come nell'originale), rimesso a posto il thread, corretti gli errori e fatte alcune aggiunte.
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