Discussioni: 6
Reputazione:
8
Provo ad aiutarti con le prime ipotesi che mi sono venute in mente
(16-06-2020, 01:28 AM)Truse97 Ha scritto: Il mio problema è che in una città non si riesce a volare, ho provato a cambiate la flag della posizione di volo ma:
- O mi permette di volarci prima di passare per la città
- Oppure non mi ci fa volare proprio..
Pur lasciando la flag originale non da comunque la possibilità di volarci, essendo inesperto non so proprio come risolverlo..
È presente lo script di mappa con il setworldmapflag? Il valore coincide con la flag di volo? Con uno script assente o errato è logico che non si possa volare in quella città.
Citazione:Lo script è quello originale del gioco ma ha smesso di funzionare, ovvero:
quando interagisco con la roccia mi esegue tutti i passaggi giusti, mi chiede se voglio usare forza, parte l’animazione del pokemon, mi dice che ora sono in grado di spostare le rocce MA non le sposta!
Lo script non è stato intaccato, mi chiedevo se potesse essere un problema di animazione o se per caso abbia usato una flag o variabile non dovevo usare durante la realizzazione del gioco...
Lo sprite del masso è ancora al numero 97? La routine di forza è impostata per poter muovere solo gli OW con questo numero di sprite.
Le mie guide sul forum:
Achievements Contest 2022:
![[Immagine: Mapper-in-erba.png]](https://i.postimg.cc/R0NwzqMw/Mapper-in-erba.png) ![[Immagine: Tile-vincente.png]](https://i.postimg.cc/g20ZvrL1/Tile-vincente.png) ![[Immagine: Tile-dorato.png]](https://i.postimg.cc/8P4vJLch/Tile-dorato.png)
Il mio progetto Hack ROM:

"Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma l'ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
Discussioni: 10
Reputazione:
1
Grazie mille @ Manuxn
Direi che potresti aver centrato il problema:
Citazione:È presente lo script di mappa con il setworldmapflag? Il valore coincide con la flag di volo? Con uno script assente o errato è logico che non si possa volare in quella città.
Questa è la schermata della posizione di volo:
Onestamente dall'alto della mia ignoranza non saprei come verificare ciò che dici, saresti in grado di spiegarmelo per caso?
Citazione:Lo sprite del masso è ancora al numero 97? La routine di forza è impostata per poter muovere solo gli OW con questo numero di sprite.
Effettivamente no, si è modificato durante l'inserimento degli OW, purtroppo non sono in grado nemmeno di modificare una routine.. esiste una discussione che potrebbe aiutarmi?
Ti ringrazio in anticipo!
Detto questo il gioco sarebbe pronto se no fosse per questi due problemi che ci assillano...
Una volta risolti verrà fatto il test finale e subito dopo rilasciato il gioco!
IL MIO PROGETTO COMPLETO!
![[Immagine: Fyj3X4e.png]](https://i.imgur.com/Fyj3X4e.png)
 Mi Piace Ricevuti:  |
|
Discussioni: 87
Reputazione:
51
(17-06-2020, 04:52 PM)Truse97 Ha scritto: Onestamente dall'alto della mia ignoranza non saprei come verificare ciò che dici, saresti in grado di spiegarmelo per caso? Ogni città ha una flag associata, che si attiva con un level script (script di mappa).
Lista di tutte le flag utilizzate dal gioco (Github.com - pokefirered)
/ World Map Flags
#define FLAG_WORLD_MAP_PALLE  OWN (SYS_FLAGS + 0x90)
#define FLAG_WORLD_MAP_VIRIDIAN_CITY (SYS_FLAGS + 0x91)
#define FLAG_WORLD_MAP_PEWTER_CITY (SYS_FLAGS + 0x92)
#define FLAG_WORLD_MAP_CERULEAN_CITY (SYS_FLAGS + 0x93)
#define FLAG_WORLD_MAP_LAVENDER_TOWN (SYS_FLAGS + 0x94)
#define FLAG_WORLD_MAP_VERMILION_CITY (SYS_FLAGS + 0x95)
#define FLAG_WORLD_MAP_CELADON_CITY (SYS_FLAGS + 0x96)
#define FLAG_WORLD_MAP_FUCHSIA_CITY (SYS_FLAGS + 0x97)
#define FLAG_WORLD_MAP_CINNABAR_ISLAND (SYS_FLAGS + 0x98)
#define FLAG_WORLD_MAP_INDIGO_PLATEAU_EXTERIOR (SYS_FLAGS + 0x99)
#define FLAG_WORLD_MAP_SAFFRON_CITY (SYS_FLAGS + 0x9A)
#define FLAG_WORLD_MAP_ONE_ISLAND (SYS_FLAGS + 0x9B)
#define FLAG_WORLD_MAP_TWO_ISLAND (SYS_FLAGS + 0x9C)
#define FLAG_WORLD_MAP_THREE_ISLAND (SYS_FLAGS + 0x9D)
#define FLAG_WORLD_MAP_FOUR_ISLAND (SYS_FLAGS + 0x9E)
#define FLAG_WORLD_MAP_FIVE_ISLAND (SYS_FLAGS + 0x9F)
#define FLAG_WORLD_MAP_SEVEN_ISLAND (SYS_FLAGS + 0xA0)
#define FLAG_WORLD_MAP_SIX_ISLAND (SYS_FLAGS + 0xA1) Dalla 0x890 alla 0x8A1.
Se non ricordo male, in Fire Red si utilizza il comando setworldmapflag in uno script di mappa di tipo "[03] On entering map/not on menu close".
Se vuoi aggiungere altre posizioni di volo: Guida di eMMe a riguardo
(17-06-2020, 04:52 PM)Truse97 Ha scritto: Citazione:Lo sprite del masso è ancora al numero 97? La routine di forza è impostata per poter muovere solo gli OW con questo numero di sprite.
Effettivamente no, si è modificato durante l'inserimento degli OW, purtroppo non sono in grado nemmeno di modificare una routine.. esiste una discussione che potrebbe aiutarmi?
Ti ringrazio in anticipo! Rimettere i massi al posto 97 è completamente fuori discussione? Per dire, se hai messo il masso al, che ne so, 50 e una persona al 97, di basta invertirli e mettere la persona al 50 e il masso al 97.
Reputazione:
1
Grande @ Flygon !!
Volo lo abbiamo risolto!
Rimane il problema di forza, purtroppo ne OWM, ne OWRE ci leggono più la rom...
Esiste per caso un altro modo per poter far tornare lo sprite 97? attualmente è il 95.. è cosi complicato modificarlo nella routine?
Grazie ancora!
|
Discussioni: 6
Reputazione:
8
Con un hex editor vai all'offset 0x5BD2C e cambia il byte da 0x61 (97) a 0x5F (95).
Non ho testato molto comunque ma non dovrebbe causare altri problemi, nel caso fammi sapere
Le mie guide sul forum:
Achievements Contest 2022:
![[Immagine: Mapper-in-erba.png]](https://i.postimg.cc/R0NwzqMw/Mapper-in-erba.png) ![[Immagine: Tile-vincente.png]](https://i.postimg.cc/g20ZvrL1/Tile-vincente.png) ![[Immagine: Tile-dorato.png]](https://i.postimg.cc/8P4vJLch/Tile-dorato.png)
Il mio progetto Hack ROM:

"Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma l'ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
|
Reputazione:
1
Ringrazio molto anche te @ Manuxn !!
Anche il problema di forza risulta rimosso!!
Grazie mille a tutti!
Passeremo ora alla fase di testing, ultime modifiche e ci siamo!!
|
Reputazione:
1
|
Discussioni: 9
Reputazione:
4
Forse dovreste mettere il gioco sottoforma di patch, così Nintendo non ve la può buttare giù in alcun modo.
|
Discussioni: 25
Reputazione:
8
Sto ancora godendo di questa perla ma ho imparato una cosa:
|
Reputazione:
1
Citazione:Forse dovreste mettere il gioco sottoforma di patch
Grazie per il consiglio! Dato che verranno sicuramente fuori errori al prossimo aggiornamento la metteremo .ips
Citazione:Sto ancora godendo di questa perla ma ho imparato una cosa:
MAI NOTATO! Sto ridendo da 10 minuti buoni :p
Lo risolveremo assieme alle altre problematiche che ci farete notare!
oppure lo lasciamo per simpatia
|
Discussioni: 44
Reputazione:
32
Ora faccio il cattivo
Mi pare di aver capito da quest'hack che siete alle prime armi in praticamente ogni campo, quindi sarò clemente e vi dirò dove sbagliate.
DIFFICOLTÀ
Ho scelto la hard mode perché volevo avere quella sfida in più che fa sempre bene, tuttavia mi son trovato davanti a qualcosa che non è difficile, ma ingiusto. Livelli troppo alti e mosse che certi Pokémon manco possono fare (vedi Mamoswine con Gelopugno). Non si crea una sfida, perché sei obbligato a fare grinding per ore e ore prima di sperare di riuscire a batter capopalestra X; ciò porta alla noia e all'insoddisfazione, tanto che dopo la seconda palestra mi son rotto i cosiddetti e mi son scriptato un givepokemon.
Ricordatevi che un conto è dare dei set stronzi e mettere una team composition ostica, un altro è overlivellare e dare mosse rotte che non potrebbero imparare normalmente.
MAPPE
E anche qui, capisco siate nuovi ma le mappe sono gestite veramente male. Sono troppo squadrate e i tileset inseriti (manualmente o tramite patch, non ne ho idea) non sono stati sfruttati a dovere, oppure messi in modo sbagliato. Guardate gli alberi:
Mancano le foglie laterali a praticamente tutti gli alberi; facendo così l'effetto è veramente brutto. Quello corretto sta molto meglio:
Inoltre sbagliate spessissimo a mettere i movimenti permessi e ad impostare il comportamento di quel tileset. Ho dovuto riavviare più volte il gioco perché sono rimasto bloccato in una parte di mappa.
SCRIPT
Mi son chiesto varie volte se abbiate effettivamente testato il gioco. Non prendetevela a male, ma certe cose non si possono vedere. Ad esempio: quando fare scomparire una persona (hidesprite) dovreste mettere un fadescreen per far diventare lo schermo nero, così che sembri che la persona se ne sia andata durante la transizione, e non scomparsa a caso da un momento all'altro. Inoltre alcuni eventi si ripetono all'infinito (come la scomparsa del capo degli untori dopo aver preso Lugia); io posso camminare over and over sui blocchi dove c'è l'evento, ed esso si ripete ogni volta.
Altro """piccolo""" appunto, gli allenatori hanno quelle 3/4 frasi in rotation:
- Sono una delle bimbe di Conte
- Coff /Coff / Non riesco a parlare
- Tizio delle antenne 5G
- Tizio che dice di non vedere la fidanzata da un sacco di tempo
In un percorso mi son trovato di fila 5 allenatori che recitavano la sequenza "Coff/Coff/Non riesco a parlare". Fa brutto, onestamente.
Concludo dicendo che moltissimi massi e alberi ricompaiono subito dopo essere stati distrutti con la relativa MN.
PARTE GRAFICA
Per le mappe e i tiles mi son già espresso.
Capisco siate neofiti quindi non vi bastono troppo, dovete ancora imparare.
Vi segnalo giusto queste cose:
Perché tutti i Pokémon di terza generazione hanno il bianco che fa trasparenza?
Sia Dusclops che Claydol che Masquerain hanno questo errore. Come è successo, di grazia?
PARTE SONORA
Non avete inserito altre musiche, quindi mi soffermo su quello che già c'è.
Lasciare il verso di Bulbasaur ai nuovi Pokémon ottenuti con l'espansione del dex non è esattamente il massimo. Avete sia guide che risorse che vi spiegano come inserirli, proprio su questo forum.
TESTI
Mannaggia a voi.
Avete fatto triggerare IL grammarnazi con i vostri punti non messi, accenti mancati e via dicendo.
Ah, e occhio ai nomi sbagliati:
È Roserade, non Rosereade.
CONCLUSIONE
Ragazzi, quando avevate detto di essere arrivati alla beta 3 (senza però averla rilasciata) un po' mi sono "cacato". Ho pensato subito "ma se questi sono inesperti e sono già arrivati alla beta 3 senza averla fatta giocare a gente esperta nel settore, che cosa ne potrebbe uscire?" I miei timori erano un po' fondati, ma non abbattetevi. Si può (e si deve) migliorare, ma c'è tanto lavoro da fare.
In bocca al lupo I guess?
Our Projects (ongoing)
Old Projects
Awards
![[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno6_400.png]](https://40.media.tumblr.com/09b0372f26f61b6a59ed55017de45202/tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno6_400.png)
|
Discussioni: 403
Reputazione:
69
Mi associo a tutto quello che ha detto Paco, ma ho una curiosità.
Il mapping alterna cose bruttine (dovute probabilmente all'inesperienza) a cose molto curate che hanno uno stile completamente diverso; per farvi capire...
Chi ha mappato queste:
Non può aver mappato queste:
Cioè proprio 2 cose completamente opposte come stili, scelta di tile, continuità, naturalezza... cioè in quella mappa ci sono i fiori per delineare le strade cose che si vedono agli inizi del mapping, poi ci sono le grotte che sono quasi perfette; qualcosa non mi quadra
Quindi per sistemare le varie città o i percorsi bruttini, vi suggerisco caldamente di mappare bene come qualcuno di voi sa fare
Per il resto, basta un po' di esperienza e tutto si sistema, basta non aver fretta
|
Reputazione:
1
@ PacoScarso
Ti ringrazio di aver provato la nostra hack!
Premetto una cosa, quando abbiamo iniziato a creare il gioco ci siamo imposti di non dilungarci troppo per due motivi:
1) Volevamo fosse un progetto per tenerci occupati durante la quarantena, una volta terminata saremmo tornati ai nostri rispettivi impegni per questo ci abbiamo dato dentro 12 ore al giorno perchè volevamo a tutti i costi terminarlo! (si sa che ridurre drasticamente il tempo dedicato ad uno svago rischia di mandarlo nel dimenticatoio..)
2) Abbiamo pensato che un gioco inerente al covid, uscito nell'aprile 2021, avrebbe avuto poco senso..(specie per i fan occasionali, che comunque stanno apprezzando il lavoro)
Detto questo, cerco di risponderti in maniera esaustiva:
Citazione:Mi pare di aver capito da quest'hack che siete alle prime armi in praticamente ogni campo, quindi sarò clemente e vi dirò dove sbagliate.
Colto nel segno, fino a 3 mesi fa non sapevamo nemmeno cosa fosse A-Map
Citazione:Livelli troppo alti e mosse che certi Pokémon manco possono fare (vedi Mamoswine con Gelopugno).
Abbiamo pensato la versione difficile per dover usare al massimo la strategia, il nostro tester è riuscito a concludere il gioco ritenendosi soddisfatto. Posso comunque capire la tua critica, non ci siamo resi conto che i livelli fossero troppo alti, probabilmente perchè sapendo come fosse composto il gioco sapevamo anche come affrontare ogni difficoltà. Il problema dovrebbe essere risolvibile abbassando i livelli, corretto?(Ho da poco rigiocato Dark Rising che reputo decisamente più difficile del nostro, ma comunque mi ha dato la possibilità di applicare la migliore strategia possibile e la cosa mi è piaciuta!).
Per quanto riguarda i moveset alcuni sono stati modificati nell'arco del gioco, quindi se ti sei trovato contro Weezing con Dark Pulse è normale, lo può imparare! Alcuni effettivamente sono inventati, provvederò a modificarli cercando di trovarli tutti!
PS: La versione EASY era stata creata appositamente nel caso fosse eccessiva la difficoltà..
Citazione:tileset inseriti (manualmente o tramite patch, non ne ho idea)
I tileset sono stati tutti inseriti manualmente.
Citazione:Inoltre sbagliate spessissimo a mettere i movimenti permessi e ad impostare il comportamento di quel tileset. Ho dovuto riavviare più volte il gioco perché sono rimasto bloccato in una parte di mappa.
Ti chiederei di segnalarci i punti in cui sei rimasto bloccato o che hai notato comportamenti errati nel tile, in modo da poter effettuare un intervento mirato!
Per quanto riguarda le mappe le ho create io, capisco che la rindondante forma regolare possa essere fastidiosa, non pensavo che in game si sarebbe evidenziato cosi tanto..
Citazione:Mi son chiesto varie volte se abbiate effettivamente testato il gioco.
Affermativo, il tester non lo vuole più vedere per almeno un mese.
Citazione:dovreste mettere un fadescreen per far diventare lo schermo nero
Non ci abbiamo pensato, ti ringrazio per il consiglio! Lo aggiungeremo!
Citazione:Inoltre alcuni eventi si ripetono all'infinito[...]moltissimi massi e alberi ricompaiono subito dopo essere stati distrutti
Risolviamo il problema delle MN e l'evento del Lago Foschia e senza problemi, grazie per la segnalazione!
Riesci a dirci in quali altri casi hai riscontrato questo problema?
Citazione:Altro """piccolo""" appunto, gli allenatori hanno quelle 3/4 frasi in rotation:
Lo capisco bene, con più tempo e fantasia sicuramente avremmo potuto fare di meglio.. Purtroppo ad un certo punto le idee ci sono finite..
Citazione:Perché tutti i Pokémon di terza generazione hanno il bianco che fa trasparenza?
Sia Dusclops che Claydol che Masquerain hanno questo errore. Come è successo, di grazia?
Onestamente non ne ho idea, immagino che gli sprite dei pokemon aggiuntivi abbiano avuto sfondo bianco e che di conseguenza si siano rovinati gli esistenti..
Ciliegina sulla torta G3HS non ci apre più la rom nemmeno correggendo il .ini quindi, purtroppo, non saprei come risolverlo..
Citazione:PARTE SONORA
Non la abbiamo minimamente considerata, capisco che per i fan più accaniti dell'Hack world possa risultare una pecca importante.. Leggerò le guide e se non serve G3HS cercerò di risolvere..
Citazione:Avete fatto triggerare IL grammarnazi con i vostri punti non messi, accenti mancati e via dicendo.
Con gli accenti ci abbiamo lottato fino alla morte.. Ogni vota che testavamo gli script appariva lo spazio vuoto al posto di 'ù' oppure 'è' così abbiamo deciso di usare l'apostrofo, probabilmente abbiamo cannato.. altri errori non ci erano stati segnalati quindi non li abbiamo corretti, correggeremo quelli che hai segnalato tu negli screen!
Citazione:È Roserade, non Rosereade.
Mi trattengo dalla blafemia ma è un errore talmente stupido che quasi mi vergogno
@"E²VaN"
Siamo in 2 ad aver lavorato al progetto ed essendo io il mapper posso risponderti in prima persona, come puoi notare le mappe che sono meglio riuscite rientrano nella fase finale del gioco, (Passo Montato l'ho messo come sfondo del telefono) credo quindi che ciò evidenzi il miglioramento fatto nell'arco della programmazione! Come penso sia normale mi sono migliorato grazie all'esperienza, caso non vuole che Percorso 9 e Percorso 5 li abbia risistemati a fine Hack perchè non mi piacevano nella prima stesura! Ammetto che il mapping sia la cosa che più mi piace fare nelle hack, e sapere che alcune parti sono state apprezzate mi rende piuttosto orgoglioso
Provvederò sicuramente a migliorare quelle dei primi percorsi!
Tutto questo richiederà ovviamente del tempo e ora ne ho meno da dedicarci rispetto a prima quindi con la dovuta calma provvederò alle migliorie del caso!
|
Discussioni: 403
Reputazione:
69
Bravo per aver risposto a tutto in maniera matura, per quanto riguarda le mappe, visto l'enorme miglioramento dal primo percorso all'ultimo, non ti sarà difficile mettere mano e migliorarle.
Altra cosa importante; non vi preoccupate se il gioco lo migliorerete anche tra 4 mesi (tralasciando il fatto che la pandemia non finirà a breve); perchè un gioco se ben fatto, anche se parla di fatti che non vanno più di moda, merita di essere giocato ugualmente; esempio stupido, non è che io non gioco a giochi sulla Prima Guerra Mondiale perchè è finita da più di 100 anni 
Quindi calma e andate così!
Discussioni: 87
Reputazione:
51
Come Ivan, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal miglioramento nelle ultime mappe di gioco. Avete fatto passi da gigante in tre mesi e credo che, se ci metteste un po' di tempo e impegno in più, potreste creare un bel gioco, non per forza un Covid 2 ma anche un titolo più maturo.
Spero che non abbandoniate il mondo dell'hacking dopo aver rilasciato questo gioco.
Discussioni: 16
Reputazione:
6
È una cosa decisamente rara vedere tanto impegno (con risultati giocabili) da persone che sono nel mondo dell'hacking da pochi mesi, quindi complimenti per il traguardo raggiunto!
Nonostante ci siano palesemente cose da limare e sistemare più o meno pesantemente è a parer mio un buon punto di partenza per migliorarsi in questo hobby fatto di hacking, che spero porterete avanti!
|
Discussioni: 65
Reputazione:
27
Oggi ho avuto modo di provarla e devo dire che sono rimasto sorpreso come gli altri nel vedere tutto questo impegno in persone che sono entrate nel mondo dell'hacking da così poco tempo.
Sfortunatamente tutto quello che volevo dire è stato anticipato da Paoc, ma ciò' nonostante mi fa piacere vedere che avete risposto alle critiche ed ai consigli in maniera così pacata ed educata.
La cosa su cui vorrei che puntaste di più sono i dialoghi degli NPC e la famosa versione difficile che come ha sottolineato Paco si avvicina più all'ingiusto\noioso che al "difficile".
Per quel che mi riguarda ho apprezzato l'idea del gioco e sono sicuro che visto l'impegno che ci avete messo fino ad ora non avrete difficoltà a correggere tutti i problemi sopra citati.
|
Reputazione:
1
06-07-2020, 06:10 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2020, 12:52 PM da Truse97.)
Ci tengo a farvi sapere che sono stati aggiornati i link con le seguenti modifiche:
-Risoluzione di errori base:
1)Corretto il nome di Roserade;
2)Sistemati alcuni alberelli e rocce che tornavano dopo averli distrutti;
3)Sistemato evento Lago Foschia che si ripeteva all'infinito;
4)Risolti alcuni errori nei testi. 5)Risolti alcuni comportamenti dei tile
6)Sistemato un punto del Lago Foschia da cui non si poteva uscire
-Aumentate le MT disponibili nel Merket di New York.
SOLO PER LA VERSIONE HARD:
Come si può vedere nel post principale, sono state aggiunte alcune attrazioni post game, esse sono state implementate principalmente per favorire le sfide in locale fatte da gruppi di amici che hanno deciso di giocare alla nostra rom!
Con la dovuta calma seguiranno altre correzioni di errori!
PS: Non sono riuscito a tramutare il file .gba in .ips con successo, quindi ho semplicemente aggiornato i link su mediafire, spero possa andare bene comunque!
|
|