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[Gba] Paco's Megahuge Scripting Guide
#1
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Versione 2.0, aggiornata e completa. Non metterò tutto il post in un solo momento perché va oltre le mie possibilità (04/09/2021).

Exclamation COMANDI GENERALI Exclamation

Pokéball Messaggio (msgbox)

Fa letteralmente comparire la casella del messaggio, niente di più, niente di meno.

Pokéball Altri tipi di messaggio


Pokéball Flags

A.k.a. come facciamo a non far ripetere gli eventi due volte?

Pokéball Givepokemon

Ovvero lo script che permette al giocatore di ricevere un Pokémon.

Pokéball Giveitem

Ovvero lo script che permette al giocatore di ricevere uno strumento.

Pokéball Giveegg

Script che permette di ricevere l'uovo di un Pokémon.

Pokéball Wildbattle

Lo script che permette di cominciare una battaglia contro un Pokémon selvatico

Pokéball Special

Questo comando fa varie cose a seconda del valore attribuito

Pokéball Applymovement

Ovvero il comando che fa muovere gli sprites sulla mappa

Pokéball Trainerbattle

Ovvero il comando che fa cominciare la battaglia contro un allenatore

TRAINERBATTLE 0X0

TRAINERBATTLE 0X3

Pokéball Warp

Fa teletrasportare il giocatore in una mappa a nostra scelta.
Esistono diversi tipi di Warp con effetti diversi, che vi andrò ad elencare.

WARP

WARPMUTED

WARPWALK

WARPHOLE

WARPTELEPORT

Pokéball Movecamera

Ovvero lo script che ci permette di muovere la telecamera a piacimento.

Pokéball Hidesprite e Fadescreen

Ovvero come fa scomparire uno sprite (hidesprite) e come far diventare lo schermo bianco o nero (fadescreen).

HIDESPRITE

FADESCREEN

FADESCREENDELAY

Pokéball Pokemart

Ovvero come impostare lo script del Pokémon Market

Pokéball Yes/No Msgbox

Ovvero un evento che vi fa scegliere se rispondere Sì/No, e in base a quello far continuare lo script in maniera differente.

Pokéball Checkitem/Removeitem

Ovvero i comandi che controllano che abbiate una determinata quantità di un certo strumento (checkitem) e in caso rimuoverlo (removeitem).
Utile se dovete consegnare/usare un oggetto durante la storia.

Pokéball Countpokemon

Ovvero un comando che vi permette di contare quanti Pokémon ci siano nel vostro team e salvare il valore nella variabile 800D. Ha molteplici utilizzi, ma quello più usato è il seguente.

Pokéball Setweather/Doweather/Resetweather

Ovvero i comandi che controllano il tempo meteorologico.

Pokéball Movesprite

Ovvero il comando che permette di teletrasportare un NPC in un'altra parte della mappa.

Pokéball Showpokepic/hidepokepic

Ovvero come mostrare l'immagine di un Pokémon (o un eventuale mugshot di un personaggio) in una determinata posizione dello schermo/rimuoverla una volta che non la si vuole più veder visualizzata.

Pokéball "Comandi delle porte"

Era l'unico nome per riassumere i comandi legati all'apertura e alla chiusura delle porte, F.

Pokéball Setmaptile

Ovvero "quel comando che all'inizio sembra inutile, ma che in combinazione agli script di mappa può fare cose molto belle".
È il comando che serve a far cambiare il blocco in una determinata coordinata in un altro a nostra scelta.

Pokéball Comandi sonori

Ho raggruppato tutti i comandi riguardati il suono/musiche sotto un'unica sezione.

Pokéball Comandi monetari

Tramite questi comandi possiamo gestire i nostri introiti e diventare Zio Paperone.

Pokéball Random

Letteralmente fa estrarre un numero randomico tra 0 e il numero scelto da voi-1.
Può essere utile se, che ne so, avete fatto uno script in una miniera e volete dare una ricompensa randomica al giocatore dopo aver scavato.

Pokéball Getplayerpos

Questo comando ci permette di memorizzare la posizione del giocatore in variabili a nostra scelta (una per la X e una per la Y); ciò ci permette di occupare meno memoria per gli script calpestabili, in quanto piuttosto che crearne due (uno per blocco su cui potrebbe passare il giocatore) ne creiamo uno solo che fa muovere il player in un certo modo a seconda delle coordinate registrate.

Exclamation TIPI DI SCRIPT Exclamation

Ok, vi ho letteralmente elencato non so quanti comandi, ma non vi ho ancora parlato dei vari tipi di script:
  • PG Related -> Ovvero quelli che si triggerano quando parlate con una persona
  • Calpestabili -> Ovvero quelli che si triggerano quando calpestate un certo blocco
  • Script di mappa -> Ovvero quelli che si attivano quando entrate in una mappa

PG RELATED

CALPESTABILE

SCRIPT DI MAPPA

Exclamation SCRIPT RICORRENTI Exclamation

In questa sezione metterò script che svolgono una precisa funzione; chiamiamola "sezione avanzata".

Pokéball Cambio di musica dopo un certo evento

È in realtà un procedimento molto semplice. Usate uno script di mappa di tipo 05 (All'entrata/Alla chiusura del menu).
Il comando da utilizzare in questo caso è "playsong2 0x?"

Pokéball Setmaptile permanente

Il titolo parla da solo.
Pokéball Move Tutor (FIRE RED)

Lo script del move tutor dove vi viene insegnata una mossa in cambio di un determinato strumento. Valido per Fire Red.

Pokéball Infliggere uno status a un Pokémon del party (FIRE RED)

Come dice il titolo. L'applicazione è facilissima, il problema è stato ricercare gli indirizzi in RAM per renderlo possibile, BUT ANYWAY.

Pokéball Script del PC assegnato ad un OW (FIRE RED)

Molto semplicemente, diamo lo script del PC ad un pg che vogliamo noi, come ad esempio un Porygon. Questo ci permette di avere un pc remoto in punti chiave dove tornare indietro risulterebbe troppo lungo; inoltre se abbinato allo special per curare la squadra e ad un multichoice per scegliere se curare i Pokémon o accedere al PC, avremo a nostra disposizione un centro Pokèmon portatile.

Ma bando alle ciance, qui sotto c'è uno script d'esempio.
Our Projects (ongoing)

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Old Projects

[Immagine: scarso1.png] [Immagine: penumbra1.png]
[Immagine: ciano.png] [Immagine: aDUlr8Y.png]

Awards
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#2
Davvero un Gran bel tutorial Paco Wink

c'erano dei comandi di cui non ero a conoscenza,davvero un gran bel lavoro Wink
[Immagine: CxqdRzX.gif]
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno7_250.png]

[Immagine: tumblr_m45a946lmu1r7pog6o1_500.gif]
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#3
Grazie mille :3 appena ho tempo la aggiorneró.
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#4
Grazie mille! (ti invio una reputazione) Smile
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato..."
Albert Einstein

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#5
Bravo Paoc, bel tutovial, Inchilà!
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#6
Thank you bro.
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#7
eccezionale *_*
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#8
Perché non metti un esempio di script dove alla fine ottieni una medaglia? Sarebbe molto utile!
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#9
(02-09-2014, 01:14 PM)Pokémon Verde Marijuana Ha scritto: Perché non metti un esempio di script dove alla fine ottieni una medaglia? Sarebbe molto utile!

Oh beh, l'ho già spiegato nella parte delle flag, ma se vuoi te lo spiego anche qui :3

Allora, queste sono le flag per le medaglie:

Citazione:Rosso Fuoco e Verde Foglia
0x820 - 1a medaglia
0x821 - 2a medaglia
0x822 - 3a medaglia
0x823 - 4a medaglia
0x824 - 5a medaglia
0x825 - 6a medaglia
0x826 - 7a medaglia
0x827 - 8a medaglia

Rubino & Zaffiro
0x807 - 1a medaglia
0x808 - 2a medaglia
0x809 - 3a medaglia
0x80A - 4a medaglia
0x80B - 5a medaglia
0x80C - 6a medaglia
0x80D - 7a medaglia
0x80E - 8a medaglia

Quello che devi fare è semplicemente inserire il seguente comando nel tuo script:
Citazione:setflag 0x????
Dove al posto dei punti di domanda metti uno dei codici sopra riportati.
Ad esempio, mettiamo che in Pokemon rosso fuoco/Verde foglia in uno script tu voglia dare la prima medaglia medaglia al giocatore dopo la battaglia..

Citazione:#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
checkflag 0x820
if 0x1 goto @fine
msgbox @msg 0x6
trainerbattle 0x3 0x(ID dell'allenatore su A-Trainer) 0x0 @win
msgbox @msg2 0x6
setflag 0x820
msgbox @msg3 0x6
release
end

#org @fine
msgbox @msg4 0x6
release
end

#org @msg1
= blablabla (messaggio prima della sfida)

#org @win
= blablabla (messaggio di vittoria)

#org @msg2
= blablabla (della serie "ti conferisco la medaglia tal dei tali")

#org @msg3
= blablabla (solito incoraggiamento da parte del capopalestra)

#org @msg4
= blablabla (messaggio che appare dopo aver riparlato con l'npc una volta ottenuta la medaglia, in modo tale da non far ripetere lo script grazie alla flag)

Se hai domande fai pure :3
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#10
Grazie mille Big Grin
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#11
PVM, non citare tutta la guida di Paco, altrimenti crei un messaggio lungo due chilometri per nulla Pacman
Comunque complimenti a Paco, ottima guida, completa e facilmente comprensibile.
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#12
Grazie mille :3 vedrò di aggiornarla il prima possibile con il resto dei comandi.
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#13
Good job! Comunque se il "raggio di vistá" é 10 significa che ti vede e ti obbliga a fare una lotta fino 10 quadretti?
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato..."
Albert Einstein

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#14
Esattamente
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#15
Quando faccio il applymovement e cerco di compilare mi viene "define mancante" davanti al "binary". Aggionug il "#" ma c'è sempre questo errore Sad
Le mie hack:
[Immagine: 2-hack.png]

[Immagine: Userbar-Pok-mon-Versione-Subacquea.png]



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#16
Citazione:Quando faccio il applymovement e cerco di compilare mi viene "define mancante" davanti al "binary". Aggionug il "#" ma c'è sempre questo errore Sad

Beh, l'errore si vede subito :3 , non devi mettere le parentesi quadre dove ci sono i movimenti, tutto qua, quindi il pointer uscirebbe così:
Citazione:#org @movimento1
#binary 0x05 0x05 0x05 0x05 0x05 0x05 0x05 0xFE
Ah, e ricordati di lasciare sempre uno spazio tra un comando di movimento e l'altro :3

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#17
Grazie Smile
Le mie hack:
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#18
Aggiunta la seconda parte sul Trainerbattle e terminata la wildbattle Pacman , a breve il capitolo sugli script calpestabili.
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