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@ wyschydog Grazie mille 
@ eMMe97 Le icone al.menù non so come modificarle, le ho prese da una patch quindi non so come funzionano
@ Carl_J90 Stavo pensando ad un modo di cambiare il colore degli ow, la tua idea di renderli sbiaditi mi piace, penso che la seguiroe
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Andrea ha scritto tutto nella sua patch, se vuoi cambiare le immagini basta tu crei le iconcine e poi posso sostituirtele io, è una modifica che si fa con nse in 2 minuti 
(Dato che la parte più difficile l'ha fatta Andrea xD)
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@ eMMe97 Vedrò cosa posso fare
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Ho purtroppo perso la hack da molto tempo, mi dispiace :/
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Hack bellissima giusto un piccolo appunto, io non metterei che i noc sanno respirare sott acqua ma che a causa dell inondazione di kyokre ma che a causa di questi cambiamento si sono dovuti adeguare con dei respiratori, cambiando cosi oe in colorazione e magari una piccola bombola o un respiratore sulla bocca e un aggiunga sullo sprite di una bombola. ... poi è una considerazuone personale che secondo me avrebbe piu effetto.
Dico questo perche non penso che comunque kyogre abbia il potere di far respirare le persone sott acqua... poi tipeto è una considerazione personale
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Grazie per il consiglio @ okutheking , ma ormai la hack non ce l'ho più e non ho voglia di rifarla di nuovo, ci avevo lavorato per 1 anno e mezzo
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Si si la mia era una considerazione personale.. anche se non è una grande modifica era solo per dire
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Approfittando del tempo libero dato dai vari lockdown/zone rosse, ho ripreso questo mio vecchio progetto. Iniziata nell'estate del 2014, ci lavorai fino alla fine del 2015, ma quando voletti riprenderla nell'estate del 2016, mi accorsi di aver perso la Rom.
Solo qualche anno più tardi ritrovai un vecchio backup datato Marzo 2015.
Ho ripreso la hack già dall'estate del 2019, ma solo in questo periodo l'ho portata avanti.
Sul post principale troverete il link della prima beta. Questa versione mi serve per sapere cosa funziona/non funziona dal punto di vista della trama e dei Pokémon presenti nel gioco.
Fatemi sapere cosa ne pensate, e se avete riscontrato bug o trovate la hack eccessivamente facile/difficile
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Che bello che tu abbia ripreso!!! Mi piace un sacco questa ambientazione subacquea!
Domani (se me ne ricordo) ti invio un’immagine, penso possa interessarti per rendere l’hack anche più caratteristica.
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19-05-2021, 03:27 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2021, 03:38 PM da Mike88.)
(08-04-2021, 11:34 PM)Explosion100 Ha scritto: Approfittando del tempo libero dato dai vari lockdown/zone rosse, ho ripreso questo mio vecchio progetto. Iniziata nell'estate del 2014, ci lavorai fino alla fine del 2015, ma quando voletti riprenderla nell'estate del 2016, mi accorsi di aver perso la Rom.
Solo qualche anno più tardi ritrovai un vecchio backup datato Marzo 2015.
Ho ripreso la hack già dall'estate del 2019, ma solo in questo periodo l'ho portata avanti.
Sul post principale troverete il link della prima beta. Questa versione mi serve per sapere cosa funziona/non funziona dal punto di vista della trama e dei Pokémon presenti nel gioco.
Fatemi sapere cosa ne pensate, e se avete riscontrato bug o trovate la hack eccessivamente facile/difficile 
intrigante come hack e la sto provando di segnalo qualora riscontro bug o errori, inizio subito con 1 (veramente minimo quasi non vi si fa caso) prima citta "citta grigia" appena entri se parli con l'omino li accanto ti da il benvenuto alla citta grAgia,
piccolo errore di scrittura ti segnalo anche questi se ne leggo altri? o li evito? tanto non vi si fa caso
P.S.
idea folle forse, ma visto che il leggendario che ha fatto sprofondare la citta, ha reso i pokemon capaci di respirare e viver sott'acqua, e visto che nell'intro vien detto che si son "adattati all acqua cambiandone aspetto alcuni", non sarebbe logico che i pokemon di tipo terra che ora sono blu non avessero la debolezza all acqua? o che avessero attacchi d'acqua(non so se li avranno piu avanti)
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Ciao a tutti, io sono brasiliano, me chiamo Hugo, e sono interessato in tradurre il gioco per il portoghese, se volevi. Mio portoghese è madrelingua e mio italiano è livello intermedio. (Forse sbaglio qualche parole in questo messaggio. I tempi verbali e la doppia è una vera sfida, oh mio Dio!) Non ho sperienza ulteriore in tradurre giochi, ma ho la volontà di imparare e aiutarvi. Aspetto la risposta a questo messaggio. Ci sentiamo o/
Hugo.
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Allora, dopo averla provata con @ Zephyr_ posso darti la mia opinione; te la faccio per punti, giusto per rimanere più ordinato.
L'idea e la trama
L'idea in sé va bene perché - a parte versione Spugnosa - non ci sono hack ambientate effettivamente sott'acqua, quindi perfect.
La trama però è piuttosto sempliciotta e ho sentito un sacco di Ruby/Sapphire vibes, che eviterei di far percepire al giocatore perché si ha uno strano senso di déjà vu e di "vecchio".
Per quanto riguarda i personaggi principali ti direi di caratterizzarli un pochino meglio, niente di che.
Ah, e non dico niente sul fatto che sarebbe stato più indicato Kyogre al posto di Groudon, ma questa è una tua scelta.
Gli script
Non saprei come giudicare il comparto scripting in toto, perché ce ne sono alcuni eseguiti bene con una regia decente, e altri che potrebbero essere fatti decisamente meglio perché cadono nel "what?".
Tanto per fare un esempio (sotto spoiler perché è una cosa di fine beta)
Quando Davide avverte il player e Sara di star facendo il doppiogioco per acquisire informazioni dal team Terra, c'è un membro del team terra che ascolta quello che stanno dicendo mentre è a un metro da loro, e nessuno si accorge fino a che quest'ultimo non parla. Ecco, sarebbe stato molto più bello se alla fine del discorso di Davide ci fosse stato un fadescreen con movecamera per far vedere che il membro del team terra, dietro un edificio, stava ascoltando tutto senza farsi notare.
Avresti potuto sfruttare questa cosa per mettere Davide in ulteriori guai in un successivo momento; che ne so: Davide pensa di essere in incognito nella base del team Terra, quando invece tutti sanno che è la talpa e quindi gli forniscono informazioni errate per far cadere tutto il gruppo di amici in trappola verso l'endgame.
Le Mappe e gli sprites
C'è stato un lavoro di mapping non indifferente ma non riesco proprio a sopportare lo stile Ruby dei Tileset, ma è una cosa mia, magari ad altri piace.
Carini i tiles dei coralli e l'idea di rendere le fosse abissali luoghi dove devi fare Surf e Sub, BUT-
A volte il mapping risulta soffocante e confusionario, ma lascia che ti spieghi. In certe aree sbatto letteralmente da qualunque parte mi giri, quindi magari ti converrebbe fare tutto più largo, a meno che non ci sia volutamente uno spazio 1x1 in cui devi passare per forza. Inoltre non sempre è chiaro quali siano i tile calpestabili e quali no; ti direi di far maggior chiarezza.
Comunque ho gradito l'inserimento di aree secondarie come la nave dei pirati, ci sta.
Ok, gli sprites. È un comparto da migliorare a cominciare dallo starter. Ho gradito l'idea di utilizzare uno dei betamon e la relativa evoluzione, ma fossi in te li migliorerei prima del rilascio della versione completa perché sono piuttosto grezzi (sia front, che back che icon).
Ti direi anche di cambiare gli OW delle persone e di metterli in stile FR, perché sono oggettivamente meglio di quelli di Ruby e almeno danno un senso di identità al tuo gioco; se vuoi c'è una collection in stile FR che ti posso passare.
Andrebbero rifatti anche i battlesprite dei trainer come quello della sirena o del professore a inizio gioco, ma tanto hai tutto il tempo del mondo.
Comparto sonoro
Allora, comincio subito con il dire che ho gradito l'inserimento delle custom music, un "Pepohappy" per te.
Ultima cosa: ti direi di dare un verso allo starter e all'evoluzione, anche di un Pokémon già esistente ma poco noto, giusto per non dover sentire quello di Electrike.
Bilanciamento
Puoi tranquillamente fare una solorun con lo starter, e non è propriamente una cosa positiva; credo ti convenga o nerfare lo starter, o buffare le battaglie più importanti.
I livelli dei selvatici sono molto bassi rispetto al livello medio del team del giocatore; questo non solo rallenta l'allenamento, ma rende anche il giocatore meno propenso a catturare un nuovo Pokémon che magari gli piace perché il suo livello è troppo basso.
Bon, credo ci sia tutto, al massimo se mi son dimenticato qualcosa vedrò di aggiungere in seguito.
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(08-07-2021, 10:13 PM)PacoScarso Ha scritto: Allora, dopo averla provata con @Zephyr_ posso darti la mia opinione; te la faccio per punti, giusto per rimanere più ordinato.
L'idea e la trama 
L'idea in sé va bene perché - a parte versione Spugnosa - non ci sono hack ambientate effettivamente sott'acqua, quindi perfect.
La trama però è piuttosto sempliciotta e ho sentito un sacco di Ruby/Sapphire vibes, che eviterei di far percepire al giocatore perché si ha uno strano senso di déjà vu e di "vecchio".
Per quanto riguarda i personaggi principali ti direi di caratterizzarli un pochino meglio, niente di che.
Ah, e non dico niente sul fatto che sarebbe stato più indicato Kyogre al posto di Groudon, ma questa è una tua scelta.
Gli script 
Non saprei come giudicare il comparto scripting in toto, perché ce ne sono alcuni eseguiti bene con una regia decente, e altri che potrebbero essere fatti decisamente meglio perché cadono nel "what?".
Tanto per fare un esempio (sotto spoiler perché è una cosa di fine beta)
Quando Davide avverte il player e Sara di star facendo il doppiogioco per acquisire informazioni dal team Terra, c'è un membro del team terra che ascolta quello che stanno dicendo mentre è a un metro da loro, e nessuno si accorge fino a che quest'ultimo non parla. Ecco, sarebbe stato molto più bello se alla fine del discorso di Davide ci fosse stato un fadescreen con movecamera per far vedere che il membro del team terra, dietro un edificio, stava ascoltando tutto senza farsi notare.
Avresti potuto sfruttare questa cosa per mettere Davide in ulteriori guai in un successivo momento; che ne so: Davide pensa di essere in incognito nella base del team Terra, quando invece tutti sanno che è la talpa e quindi gli forniscono informazioni errate per far cadere tutto il gruppo di amici in trappola verso l'endgame.
Le Mappe e gli sprites 
C'è stato un lavoro di mapping non indifferente ma non riesco proprio a sopportare lo stile Ruby dei Tileset, ma è una cosa mia, magari ad altri piace.
Carini i tiles dei coralli e l'idea di rendere le fosse abissali luoghi dove devi fare Surf e Sub, BUT-
A volte il mapping risulta soffocante e confusionario, ma lascia che ti spieghi. In certe aree sbatto letteralmente da qualunque parte mi giri, quindi magari ti converrebbe fare tutto più largo, a meno che non ci sia volutamente uno spazio 1x1 in cui devi passare per forza. Inoltre non sempre è chiaro quali siano i tile calpestabili e quali no; ti direi di far maggior chiarezza.
Comunque ho gradito l'inserimento di aree secondarie come la nave dei pirati, ci sta.
Ok, gli sprites. È un comparto da migliorare a cominciare dallo starter. Ho gradito l'idea di utilizzare uno dei betamon e la relativa evoluzione, ma fossi in te li migliorerei prima del rilascio della versione completa perché sono piuttosto grezzi (sia front, che back che icon).
Ti direi anche di cambiare gli OW delle persone e di metterli in stile FR, perché sono oggettivamente meglio di quelli di Ruby e almeno danno un senso di identità al tuo gioco; se vuoi c'è una collection in stile FR che ti posso passare.
Andrebbero rifatti anche i battlesprite dei trainer come quello della sirena o del professore a inizio gioco, ma tanto hai tutto il tempo del mondo.
Comparto sonoro 
Allora, comincio subito con il dire che ho gradito l'inserimento delle custom music, un "Pepohappy" per te.
Ultima cosa: ti direi di dare un verso allo starter e all'evoluzione, anche di un Pokémon già esistente ma poco noto, giusto per non dover sentire quello di Electrike.
Bilanciamento 
Puoi tranquillamente fare una solorun con lo starter, e non è propriamente una cosa positiva; credo ti convenga o nerfare lo starter, o buffare le battaglie più importanti.
I livelli dei selvatici sono molto bassi rispetto al livello medio del team del giocatore; questo non solo rallenta l'allenamento, ma rende anche il giocatore meno propenso a catturare un nuovo Pokémon che magari gli piace perché il suo livello è troppo basso.
Bon, credo ci sia tutto, al massimo se mi son dimenticato qualcosa vedrò di aggiungere in seguito.
Ti ringrazio per la recensione @ PacoScarso 
Ho visto il vostro gameplay su YouTube, che mi ha già dato un'idea su cosa migliorare della hack.
Riguardo al comparto grafico, migliorerò gli sprite della sirena e del professore, così come quello dello starter, mentre per gli overworld vedrò cosa posso fare (quelli nuovi li ho creati apposta con lo stile di rubino per evitare inconsistenze).
Aggiornerò anche alcuni tileset che ho riciclato da rubino, come le case e gli interni, che renderò più simili a quelli di una cabina di una nave (in linea con l'ambientazione del gioco).
Ingrandirò di qualche blocco alcune delle mappe che hanno poco spazio per muoversi (come il tunnel vicino alla stazione o il percorso ad est di Lion City), mentre creavo le mappe ho cercato di renderle il meno vuote possibile.
Il tuo suggerimento sull'evento del rivale mi è piaciuto molto e lo aggiungerò, ma per il resto lascerò la trama così com'è.
Inoltre, il Pokémon leggendario del gioco dovrà essere una forma alternativa di Groudon, dall'aspetto ispirato a quello che appare nel film di Jirachi.
Sul bilanciamento del gioco, alzerò i livelli degli allenatori e dei Pokémon selvatici. Anche io come voi sono arrivato alla fine della beta con una media di 15 ore in-game, all'inizio i livelli erano più alti, ma temendo di rendere la hack troppo difficile, li ho abbassati (il che spiega anche il fatto che alcuni allenatori utilizzano Pokémon evoluti prima del solito).
Credo che il sistema che da i punti esperienza non funziona bene nella mia hack, mi sembra che i Pokémon ricevono sempre pochi punti rispetto al gioco originale. Se dovessi conoscere un modo per risolvere il problema ti chiedo gentilmente di spiegarlo anche a me.
P.S.
nel gameplay vi siete chiesti da dove provenissero le ost.
Oltre che da Zelda, le tracce vengono da Sonic 1 e 2 per il MasterSystem/GameGear
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2022, 06:44 PM da 80C.)
(08-07-2021, 10:13 PM)PacoScarso Ha scritto: Allora, dopo averla provata con @ Zephyr_ posso darti la mia opinione; te la faccio per punti, giusto per rimanere più ordinato.
L'idea e la trama
L'idea in sé va bene perché - a parte versione Spugnosa - non ci sono hack ambientate effettivamente sott'acqua, quindi perfect.
La trama però è piuttosto sempliciotta e ho sentito un sacco di Ruby/Sapphire vibes, che eviterei di far percepire al giocatore perché si ha uno strano senso di déjà vu e di "vecchio".
Per quanto riguarda i personaggi principali ti direi di caratterizzarli un pochino meglio, niente di che.
Ah, e non dico niente sul fatto che sarebbe stato più indicato Kyogre al posto di Groudon, ma questa è una tua scelta.
Gli script
Non saprei come giudicare il comparto scripting in toto, perché ce ne sono alcuni eseguiti bene con una regia decente, e altri che potrebbero essere fatti decisamente meglio perché cadono nel "what?".
Tanto per fare un esempio (sotto spoiler perché è una cosa di fine beta)
Quando Davide avverte il player e Sara di star facendo il doppiogioco per acquisire informazioni dal team Terra, c'è un membro del team terra che ascolta quello che stanno dicendo mentre è a un metro da loro, e nessuno si accorge fino a che quest'ultimo non parla. Ecco, sarebbe stato molto più bello se alla fine del discorso di Davide ci fosse stato un fadescreen con movecamera per far vedere che il membro del team terra, dietro un edificio, stava ascoltando tutto senza farsi notare.
Avresti potuto sfruttare questa cosa per mettere Davide in ulteriori guai in un successivo momento; che ne so: Davide pensa di essere in incognito nella base del team Terra, quando invece tutti sanno che è la talpa e quindi gli forniscono informazioni errate per far cadere tutto il gruppo di amici in trappola verso l'endgame.
Le Mappe e gli sprites
C'è stato un lavoro di mapping non indifferente ma non riesco proprio a sopportare lo stile Ruby dei Tileset, ma è una cosa mia, magari ad altri piace.
Carini i tiles dei coralli e l'idea di rendere le fosse abissali luoghi dove devi fare Surf e Sub, BUT-
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Comunque ho gradito l'inserimento di aree secondarie come la nave dei pirati, ci sta.
Ok, gli sprites. È un comparto da migliorare a cominciare dallo starter. Ho gradito l'idea di utilizzare uno dei betamon e la relativa evoluzione, ma fossi in te li migliorerei prima del rilascio della versione completa perché sono piuttosto grezzi (sia front, che back che icon).
Ti direi anche di cambiare gli OW delle persone e di metterli in stile FR, perché sono oggettivamente meglio di quelli di Ruby e almeno danno un senso di identità al tuo gioco; se vuoi c'è una collection in stile FR che ti posso passare.
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Puoi tranquillamente fare una solorun con lo starter, e non è propriamente una cosa positiva; credo ti convenga o nerfare lo starter, o buffare le battaglie più importanti.
I livelli dei selvatici sono molto bassi rispetto al livello medio del team del giocatore; questo non solo rallenta l'allenamento, ma rende anche il giocatore meno propenso a catturare un nuovo Pokémon che magari gli piace perché il suo livello è troppo basso. @ Explosion100
Ci ho giocato anche io come parte della Hackathon che sto facendo ultimamente. Tutto quanto scritto da @ PacoScarso è assolutamente sacrosanto. Qualche mia osservazione personale in merito:
- La trama di base ci sta eccome -- mi ricorda della canzone di Jimi Hendrix "1983... A Merman I should Turn to Be", una canzone-suite psichedelica in cui si immagina che l'umanità stia per sprofondare in un nuovo diluvio universale salvo poi (almeno nella mia interpretazione del testo la cui interpretazione è abbastanza aperta) che un gruppo di persone riesce a salvarsi perché trasformati in sirenetti tramite un "macchinario". Il setting è davvero accattivante.
- Il leggendario va bene: mi ricorda delle forme alternative di leggendari tipo Dark Lugia. Se vuoi un mio suggerimento, a questo punto introdurrei anche un Kyogre/invertito di tipo Terra visto che ora Groudon è acquatico e farei sì che abbia a che fare con la trama.
- Complicherei la trama un pochino in seguito, magari dando un pochino di spessore e di vicende in più ai personaggi e qualche plot twist in più, come suggerito da Paco;
- Questo mi da un' idea circa altri giochi acquatici, in particolare il celeberrimo Ecco the Dolphin (ed il suo seguito) per il Sega Megadrive: potresti provare ad aggiungere qualche elemento dalla trama di quel gioco -- es: viaggio nel tempo negli oceani preistorici, o negli oceani del futuro dove i delfini si sono evoluti in specie iperintelligente e tecnologica creando delle vie acquatiche aeree che viaggiano per aria, oppure come il finale del primo in cui si viaggia in una nave aliena piena d'acqua, etc. (controlla qualche let's play di quei due giochi per farti un'idea). Qualche excursus sulla terra ferma più in là molto più avanti nel gioco non guasterebbe (il protagonista avrebbe bisogno di un oggetto tenuto che gli consente di respirare);
- Ci sono fin troppi dialoghi in cui manca il punto alla fine del testo.
- Cambia qualche sprites, magari con qualche ammodernamento ed adattamento (es: pokemon che ora hanno branchie, palme, pinne, etc.), fino ad ora si tratta di semplici re-color;
- Ottimo l'uso di aree più profonde per Surf e Sub;
- Il mapping va abbastanza bene, bella l'idea di avere percorsi multipli alternativi stile Sonic, anche se, come dice Paco, a volte è fin troppo claustrofobico (amplia le mappe). Inoltre, proverei a presentare qualche ambiente sottomarino più variegato più in là nel gioco -- es: vulcani sottomarini, foreste di coralli giganti, mari glaciali, fabbriche inondate subacquee, etc. Puoi basarti sui documentari geologici per ispirarti all'aspetto di queti ambienti (o a Ecco the Dolphin). Oserei anche proporre più "split" per i percorsi in cui si può passare da un percorso all'altro seguendo diverse direzioni, magari con punti che si sovrappongono con ponteggi e simili stile Percorso 120;
- Bella l'idea di percorsi urbanizzati, variano molto l'ambiente;
- La mappa città è assolutamente da rifare nella grafica: o utilizza l'aspetto delle mappe nautiche dei fondali marini che indica perlomeno crinali e fosse, oppure migliora i tiles, rendi la mappa meno cubettosa;
- La difficoltà facile all'inizio va abbastanza bene, così come la possibilità di sfidare nuovamente gli allenatori (ottimo), anche se, più in là, farei impennare un pochino i livelli poiché diventa fin troppo facile giocare con un solo Pokemon: metti qualche ostacolo e/o cambia i tipi, usa pokemon di tipi avversi ad acqua es: erba/acqua, elettro/acqua etc. per invogliarti a catturnarne diversi, e fa sì che i selvatici corrispondano alle esigenze dei pokemon degli allenatori avversari.
- Concordo col cambio di NPC stile FR/LG. Per i tilesets li renderei meno simili a rubino e più simili o a Smeraldo o a FR/LG. Vanno benissimo i tiles aggiuntivi, ottima l'idea delle conchiglie attaccate ai palazzi

Ripeto, più ambienti più in là. La nave pirata ci sta assolutamente.
- Buono l'uso delle musiche da altri giochi (a Link to the Past ad esempio), ci sta;
- Ci sarà il sottomarino al posto della bici?

- Se posso azzardare un'idea ardita (che misi a frutto in Grape), posso suggerire l'idea di qualche sezione sidescroll subacquea in cui il protagonista nuota o in qualche caverna o in qualche fossa, facendo sì che si veda il profilo dell'ostacolo da superare, passando da una mappa all'altra.
Ambienti/tileset che considererei assolutamente: - La pancia della Balena (nelle budella!) un po' come per il Tempio d'acqua di Zora in Ocarina of Time. Sarebbe figo avere una sezione in cui si può entrare nella bocca di un Wailord a recuperare qualcuno/a;
- Un' autostrada marina in cui utilizzare per forza di cose il sottomarino (con altra gente sulle moto d'acqua che guidano, un po' come per Grand Theft Pokemon);
- Mare ghiacciato, sia all'esterno che in grotte gelate in cui eventualmente fare sub, possibilmente con coralli colorati per contrastare col terreno gelido e/o ghiacciato (e magari col ghiaccio scivoloso);
- Vulcano sottomarino, idem, sia esterno che interno;
- Foreste di grossi coralli colorati;
- Laboratorio abbandonato con barili tossici e/o radiattivi sommerso;
- Un ambiente molto vicino al pelo dell'acqua in cui si vedono i riflessi e zolle più chiare di luce che viene dalla superficie;
- Una palude in cui eventualmente si sale in superficie per esplorazione terrena con bombole/adattatore branchie;
- Una grossa fossa in cui saltare da una roccia all'altra un po' come per il mondo distorto, seppur subacqueo;
- Qualche Easter Egg con Grand Theft Pokemon;
- Un tempio sommerso stile atlantide, anche con ambienti esterni con colonne fratturate stile templi sommersi in Grecia;
- Inserirei qualche mina da guerra acquatica ancorata con la catena che, come per gli alberi, coprono il giocatore se ci passa sotto;
- Un ambiente sidescroll in cui si vede il pelo dell'acqua, tu che ci passi sotto, e magari un orizzonte variegato con una costa, una spiaggia, una parete rocciosa, alberi e/o palme viste di traverso, gabbiani che volano per aria muovendosi, etc. etc.;
Altre cose che ci inserirei:
- un bel "Versione Subacquea" nel titolo al posto di Ruby version, o in alternativa una nuova screen con un Groudon acquatico mantenendo tuttavia lo schema di colori e l'animazione dell'acqua. Inoltre, non so il perché, ma sembrerebbe che la scritta Pokemon sobbalzi ogni tanto (bug?). Se desideri una screen a 256 colori fammi sapere, vedrò che fare;
- Il già citato Kyogre terrestre;
- Venustoise. Ha senso visto che siamo sott'acqua;
- Qualche Fakemon in più come per Climax non guasterebbe: è meglio qualche fakemon che recolor approssimativi;
- Anzichè recolor, sprites riadattate con branchie, palme, pinne, e così via (Geodude potrebbe essere incrostato di coralli);
- Benissimo per i Beta Pokemon (anche da Red/Green beta!) e per i draftmon, mettine di più

- Più sprites modellate sulla falsa riga di Gen4 e così via;
- Più sirene e tritoni più in là. E magari persino qualche umano mutante stile Waterworld o il secondo Pirati dei Caraibi metà/uomini metà pesce ("hanno subito una mutazione!");
- Metti uno strambo NPC con la maschera di Magikarp (tipo Trout Mask Replica) che ha un qualche ruolo nel gioco, e magari una doppia identità (magari la co-protagonista sotto mentite spoglie, un po' come per l'anti-eroina di Metal Gear Solid 2 travestita da Ninja);
Addenda: Tutto ottimo, al limite i dungeon "extra" possono essere utilizzati per ospitare dei leggendari nascosti 
Fammi sapere se vorresti una nuova schermata o semplicemente una nuova grafica per la versione.
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@ 80C
Grazie ancora, le ambientazioni che mi hai suggerito mi piacciono molto e vedrò come aggiungerle al gioco (specialmente il dungeon di Wailord e la fabbrica con i rifiuti radioattivi).
La mappa città la renderò simile ad una vecchia mappa del tesoro.
Riguardo al resto, il sottomarino c'è già nel gioco e metterò più luoghi in cui è necessario utilizzarlo per proseguire. Ci sarà anche il tempio di Atlantide in stile Greco antico ed ai Pokémon mutati cercherò di aggiungere qualche dettaglio in più. Metterò anche una side quest in cui il protagonista andrà in superficie (per adesso ho solo messo un percorso dove però non c'è niente).
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01-08-2022, 02:10 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2022, 06:08 PM da 80C.)
@ Explosion100: Sono arrivato a fine Demo.
Nonostante sia una hack senza pretese esagerate (tutti i pukimon tutte le reggggioni), l'ho trovata assolutamente accattivante: devo dire che, nonostante i retrò vibes alla R/Z, tutto sommato ci stanno, sembra quasi di giocare ai giochi di Seconda Generazione ma secondo una prospettiva totalmente nuova oltre che secondo le ultime novità introdotte nelle generazioni successive.
Un fatto che colpisce è il miglioramento progressivo del gioco e l'introduzione di elementi mano a mano sempre più nuovi che mantengono altamente vivo l'interesse.
L'unico "detrattore" per i giocatori è la curva di difficoltà: come ha citato @ PacoScarso, è fin troppo semplice completare il gioco con un Pokemon solo.
In alternativa ad alzare e gradare meglio i livelli nel corso dell'avventura, un'aggiunta che aiuterebbe largamente ed andrebbe a risolvere questo problema è l'introduzione del Level Cap, perlomeno per i capipalestra e certi allenatori chiave. Il Level Cap consente di avere allenatori con livelli simili e/o identici a quelli dei Pokemon in squadra.
Ricordati assolutamente quanto suggerito da PacoScarso:
Citazione:Quando Davide avverte il player e Sara di star facendo il doppiogioco per acquisire informazioni dal team Terra, c'è un membro del team terra che ascolta quello che stanno dicendo mentre è a un metro da loro, e nessuno si accorge fino a che quest'ultimo non parla. Ecco, sarebbe stato molto più bello se alla fine del discorso di Davide ci fosse stato un fadescreen con movecamera per far vedere che il membro del team terra, dietro un edificio, stava ascoltando tutto senza farsi notare.
Avresti potuto sfruttare questa cosa per mettere Davide in ulteriori guai in un successivo momento; che ne so: Davide pensa di essere in incognito nella base del team Terra, quando invece tutti sanno che è la talpa e quindi gli forniscono informazioni errate per far cadere tutto il gruppo di amici in trappola verso l'endgame.
Ecco i miei riscontri su quanto è esistente:
- Glitch/Freeze:Il soft reset (A+B+START+SELECT) non funziona più, si blocca il gioco;
- Bug: Fixare il glitch del logo, ed aggiungere versione subacquea nella title (il resto va bene);
- Suggerimento: rimpiazzare il pokemon dell'intro con uno in forma atlantide per incuriosire i giocatori;
- Da rimettere a posto:Il cursore di selezione della schermata di nickname diventa invisibile se si seleziona OK;
- Da rimettere a posto:diversi script mancano del comando "lock" per bloccare i movimenti degli NPC terzi;
- Suggerimento: rendere la mappa città tipo mappa del tesoro, oppure renderla più dettagliata;
- Da rimettere a posto:le posizioni della mappa città sono spesso off (es: nel PokeDex, negli interni, etc.);
- Da rimettere a posto:testo off: città gragia -- Città Grigia;
- Da rimettere a posto:percorso 5 il cinturanera va posto qualche casella più a destra: sembra comparire dal nulla appena si entra.
- Da rimettere a posto:andrebbe posto un riconoscimento di entrata nel Geyser.
- Da rimettere a posto:nella grotta gelata i livelli dei pokemon selvatici andrebbero quantomeno alzati.
- Suggerimento: la "grotta gelata" andrebbe cambiata nei tileset, fino ad ora assomiglia fin troppo al tunnel di Mentania;
- Da rimettere a posto:La seconda area del tunnel gelato (quello tutto azzurro) è inguardabile/indistinguibile: le palettes sono fin troppo simili tra di loro, e la mappa sembra uniforme (rendere i colori e le ombre più differenziate tra di loro;
- Suggerimento: Alza il Lapras della caverna al Lv.15: 10 è troppo poco, inoltre 15 ricorda il Lapras della Silph.
- Da rimettere a posto:Atlantide utilizza il testo originale di Sootopolis City all'uscita dalla stazione dei treni.
- Bug: Il Condividi ESP alza il livello dell'Uovo... O___O (Aggiungi un check/compare che evita che venga condivisa esperienza all'uovo secondo l'ID, usa per riferimento scripts e/o ASM quali quella del giudice onomastico che evitano il caso dell'uovo);
- Da rimettere a posto:Un sacco di interni di atlantide riciclati da Ruby USA: Casa della wailmer doll, etc etc.
- Bug: E' possibile finire in cima alle rotaie del ponte in Pavlopetri;
- Da rimettere a posto:A metà gioco non è ancora disponibile una Mappa Città (non PokeNav);
- Da rimettere a posto:Una Borsa di cura/Healing Kit oppure un NPC che ti cura i Pokemon dopo aver sfidato davide nella grotta azzurra non guasterebbe...
- Bug: L' NPC della vecchietta presso l'abisso del percorso9 non interagisce...
- Bug: l'ultimo salto della grotta azzurra non funziona nella casella/posizione più in alto;
- Da rimettere a posto:La descrizione dell'apriporta è erronea.
- Da rimettere a posto:La descrizione del sottomarino è erronea (acro bike).
- Da rimettere a posto:La descrizione della lettera è erronea.
- Suggerimento: se c'è Marowak e ci sono alcuni dei beta pokemon di gen1, conviene allora che ci sia anche l'evo scartata di Marowak da gen1.
- Da rimettere a posto:I testi dell'hotel di lion city non sono tradotti.
- Da rimettere a posto:il tile del lampione più a destra vicino ai bordi della mappa di lion city è tagliato;
- Da rimettere a posto:il prezzo di PP Max andrebbe incrementato un pochino rispetto pp-su;
- Da rimettere a posto:alcune case non tradotte a lion city (es: casa con Lotad)
- Da rimettere a posto:Cambiare la sprite di Rocco: sarebbe sempre meglio renderlo unico come
gli altri capipalestra (curiosa l'idea del chitarrista intossicato che usa il tipo veleno).
- Da rimettere a posto:il testo della stele della villa di lion city non è tradotto.
- Glitch/Freeze:Sconfiggere e/o catturare Pokemon selvatici nella mappa della Città Grigia manda il gioco in freeze, ciò non avviene se il condividi exp viene depositato.
- Suggerimento: La Torre Pokemon è fin troppo simile al Monte Pira: modificare tileset
- Suggerimento: Rendi Gruntilda più simile all'omonima di Banjo Kazooie

- Da rimettere a posto:MT30 viene ottenuto due volte: una come oggetto raccogibile ed una da Gruntilda.
- Bug: I testi degli interni della Città Verde non sono ancora tradotti
- Suggerimento: La Master Ball starebbe meglio in cima al relitto piuttosto che in una sala a caso

Nota: in realtà, per gli standard di sviluppo di Progetti in fase di Beta, ci sono meno errori del previsto, e la maggior parte sono dettagli facilmente risolvibili.
Pregi incontrati durante l'avventura:
La ri-concettualizzazione delle palestre come mini-dungeon anziché edifici: ottimo, ottimo, ottimo.
La possibilità di ri-sfidare gli allenatori;
Sirenette 
Lo script della Metropolitana: divertente ed interessante.
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Sottomarino
Barriera corallina
Lion City e i taxi
Script della palestra di Lion City
Dialoghi del centro commerciale
Citazioni a Sonic CD, Destruction Derby/Burnout, Majora's Mask, Pokemon Freedom, Scarso Edition, Grape, Grand Theft Pokemon (quest'ultimo, essendo un progetto tuo, potresti anche tranquillamente citarlo per nome )
Fumetto emozione con il cuoricino
L'Item Trading Sequence
Gruntilda 
Il Relitto
Incuriosito sull'utilizzo delle Grotte Segrete (chiaramente non ancora terminate).
Ultimo consiglio: sfruttando i Tutorial del sito, prova ad applicare quanto appreso e/o scritto nei Tutorial nelle aree e/o dungeon finali oltre la Beta.
L'idea è che la sequenza Finale sia un Tour de Force di eventi, trucchetti, design, eventi speciali, ed altro ancora -- ovviamente tenendo conto di quanto suggerito da PacoScarso sul secondo colpo di scena oltre al fatto di rimaneggiare quell'evento con fadescreen e movimenti di camera, anche il fatto che i protagonisti stanno per cacciarsi in un tranello, poiché l'infiltrazione di Davide era invece ben nota ed il tutto fu sfruttato dal Team Terra per secondi fini. Magari il tranello è proprio che finiscono nel ventre del Wailmer/Dungeon ventre di Pesce e devono uscirne... Un'occasione per sfruttare eventi ed aggiunte di features della sezione tutorial.
Se completata e funzionante, potrebbe venirne fuori anche un piccolo Classico.
Siamo fiduciosi!
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